Nuova e attesa puntata della rubrica #LanServiceON la piattaforma di contenuti di altissimo valore creata dai top specialist di Lan Service per raccontare come, dove e quale digitale serve davvero oggi alle imprese del territorio.  

Comunicare, lavorare, scambiare denaro, dati, informazioni critiche in tempo reale e con l’altra parte del mondo: si tratta di operazioni che ormai svolgiamo continuamente all’interno delle nostre organizzazioni, quasi senza rendercene conto. Eppure dietro tutte queste attività ci sono le reti, vero e proprio asse portante della digitalizzazione, che devono però essere adeguatamente protette dalle minacce del cybercrime. Attraverso azioni adeguate di network security, la sicurezza delle reti, che possano garantire la circolazione dei dati e delle informazioni senza compromettere l’integrità del business aziendale. Ma come si fa a impostare una network security ottimale? Una serie di ottimi consigli arrivano da Massimo Capra che, manco a dirlo, Network System Engineer di Lan Service, operatore con alle spalle una grande esperienza nella sicurezza delle reti.

Guarda e vivi la video guida esclusiva creata da Massimo Capra per conoscere tutti i dettagli della network security. Qui video e regole preziose da conoscere subito

Che cos’è la network security 

Aiutandoci innanzitutto a inquadrare che cosa sia esattamente la network security: “La network security comprende tutte le misure adottate per proteggere l’integrità di una rete di computer e dei dati al suo interno. La network security è importante perché mantiene i dati sensibili al sicuro dagli attacchi informatici e garantisce che la rete sia utilizzabile e affidabile”.  Ovviamente le reti sono oggi diverse rispetto a quelle del passato: ad esse fanno riferimento una moltitudine di dispositivi interconnessi, come computer, server e device wireless,  che possono essere il trampolino di lancio per attacchi su larga scala da parte degli aggressori. Potenzialmente, infatti, ogni utente della rete può rappresentare una fonte di vulnerabilità per l’intero sistema di networking. Ne consegue che i metodi di sicurezza devono evolvere, così da stare al passo con i cybercriminali, che creano continuamente nuovi metodi di attacco per bucare reti che si fanno sempre più complesse. In questo contesto, secondo Lan Service, le strategie di protezione delle reti che hanno maggiore successo  sono quelle utilizzano più soluzioni di sicurezza per proteggere utenti e organizzazioni da malware e attacchi informatici, come il denial of service distribuito. Solo così si può impedire ai criminali informatici di accedere a dati preziosi e informazioni sensibili, che possono causare problemi seri all’azienda, anche dal punto di vista reputazionale.

Guarda e vivi la video guida esclusiva creata da Massimo Capra per conoscere tutti i dettagli della network security. Qui video e regole preziose da conoscere subito

I quattro motivi per fare network security

 Più dettagliatamente, esistono quattro motivi fondamentali per cui un’azienda dovrebbe curare la propria network security.  Il primo è quello dei rischi operativi: “Un’organizzazione senza un’adeguata sicurezza della rete rischia l’interruzione delle sue operazioni. Le aziende e le reti personali dipendono da dispositivi e software che non possono funzionare efficacemente se compromessi da virus, malware e attacchi informatici. Non bisogna poi dimenticare che le aziende si affidano anche alle reti per la maggior parte delle comunicazioni interne ed esterne”, spiega Capra. Non meno trascurabili sono i rischi finanziari derivanti dalle informazioni di identificazione personale (PII) compromesse. Le violazioni di questi dati possono essere costose sia per gli individui che per le aziende: il “Cost of a Data Breach 2022 Report” di IBM, condotto dal Ponemon Institute, ha riportato che il costo medio di una violazione dei dati è salito a 4,35 milioni di dollari nel 2022 da 4,24 milioni di dollari nel 2021.in termini. Come già accennato, le violazioni e l’esposizione dei dati possono anche rovinare la reputazione di un’azienda ed esporla a cause legali.

La violazione del networking può anche portare alla sottrazione della proprietà intellettuale: parliamo di perdite di idee, invenzioni, progetti e prodotti che rappresentano il patrimonio di un’azienda. È chiaro che un furto di questo tipo può portare alla perdita di affari e vantaggi competitivi.

Come se non bastassero tutte queste motivazioni, c’è da considerare anche la compliance normativa: tutti i governi richiedono alle aziende di conformarsi alle normative sulla sicurezza dei dati che coprono aspetti della sicurezza della rete. Ad esempio, le organizzazioni mediche negli Stati Uniti sono tenute a rispettare le normative dell’Health Insurance Portability and Accountability Act (HIPAA) e le organizzazioni nell’Unione Europea che trattano i dati dei cittadini devono seguire il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). Il mancato rispetto di questi regolamenti può portare a multe salatissime: ne sa qualcosa l’Italia che nel 2021 è stata il secondo Paese per il valore di multe legate proprio al mancato rispetto del GDPR. 

Guarda e vivi la video guida esclusiva creata da Massimo Capra per conoscere tutti i dettagli della network security. Qui video e regole preziose da conoscere subito

Come farla nel modo corretto  

Insomma per non incorrere in tutti questi rischi occorre fare network security e farla bene. Ecco come: “La sicurezza della rete viene applicata utilizzando una combinazione di strumenti hardware e software. L’obiettivo principale della sicurezza della rete deve essere quello di impedire l’accesso non autorizzato all’interno o tra le parti di una rete. Tali principi devono valere per tutti: ogni punto della rete in cui un utente autorizzato può accedere ai dati è anche un punto in cui i dati possono essere compromessi, da un attore malintenzionato o da incuria o errori dell’utente. Naturalmente la scelta delle politiche e degli strumenti di sicurezza varia da rete a rete e cambia nel tempo ma una cosa è certa, sono scelte che vanno fatte con decisione perché la network security garantisce prestazioni elevate e continue delle reti su cui fanno sempre più affidamento le aziende e i singoli utenti”, spiega il responsabile di Lan Service, realtà che – grazie a competenze consolidate e a un team di professionisti di valore – affianca da sempre le imprese del territorio nella sfida della sicurezza IT.

Come fare network security a regola d’arte: la ricetta di LAN Service ultima modifica: 2022-12-16T15:27:37+01:00 da Sara Comi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui