Importante movimento nella distribuzione italiana: Attiva Evolution, distributore a valore parte del gruppo Attiva, ha infatti annunciato l’acquisizione di Questar, specializzato nella sicurezza IT, che entrerà direttamente a far parte della business Unit. Un passaggio importante per Attiva Evolution, che poteva contare già sulla distribuzione di oltre 20 Vendor e che d’ora in avanti potrà fare affidamento sul patrimonio commerciale, sulle modalità operative e il know how del team Questar, con oltre 25 anni di esperienza sul mercato. Soprattutto Questar porta in dote al distributore – che sinora aveva puntato soprattutto su brand emergenti del mondo cyber – anche attori della sicurezza decisamente conosciuti e radicati sul mercato italiano, come ad esempio Kaspersky e Acronis. Dimostrando dunque la volontà di puntare con forza alla crescita e al consolidamento, a otto anni dalla sua fondazione. Una operazione che, ancora una volta, dimostra la tendenza al consolidamento del mondo della distribuzione italiana, con gli operatori alla ricerca di più forza e scalabilità.
Lo testimoniano le parole di Lorenzo Zanotto, b.u. Sales & Marketing Manager di Attiva Evolution “Questo nuovo team unificato potrà contare su una forza commerciale maggiore e territorialmente ancora meglio distribuita. Il rafforzamento di Attiva Evolution con Questar consentirà di offrire al mercato non solo ulteriori soluzioni che coprono egregiamente ampie aree della cybersecurity, ma anche un supporto tecnico di pre e post vendita migliorato e ancora più puntuale oltre l’opportunità di presidiare il canale MSP con maggior forza e competenza”.
Soddisfazione è stata espressa anche da Giancarlo Mariani ex CEO di Questar, che ha assunto la carica di b.u. Strategy Manager di Attiva Evolution: “Nell’unione con Attiva Evolution abbiamo fin da subito colto una grande occasione di espansione. La fusione delle reciproche conoscenze, l’aggregazione di tutta la clientela e dei prospect garantirà un reale potenziamento delle opportunità di vendita a favore di tutti i Vendor coinvolti e che gestiremo insieme”.
Giorgio Rossi, Amministratore Delegato di Attiva, guarda invece alle opportunità per il mondo dei partner: “Con l’inclusione di Questar nella business unit Attiva Evolution, siamo lieti di poter dare un contributo allo sviluppo di questa divisione. L’organizzazione e la solidità di Attiva saranno messe al servizio di un team affermato, che ha già ottenuto risultati eccellenti e grazie al quale Attiva Evolution sarà in grado di rispondere con efficacia alla crescente complessità del mondo VAD e System Integrator per raggiungere obiettivi ancora più lusinghieri”.
LEGGI ANCHE: Distributori informatica cosa sono, dove sono. La prima mappa italiana.