Pochi giorni fa il debutto di uno dei progetti chiave per il 2023 di Exclusive Networks: PartnerPro, (qui la cronaca del lancio della rivoluzionaria piattaforma di technical services… as-a-service).
Pochi giorni per attirare l’attenzione di tantissimi system integrator e partner sul territorio che, ora, vogliono capire meglio e con maggiori dettagli opportunità, vantaggi e obiettivi di una soluzione così innovativa per un distributore a valore.
Questione di modello, agilità e di straordinaria coerenza rispetto alle esigenze, digitali, di imprese e manager.
Anche e soprattutto per questo, in occasione della nuova puntata di #EXNews, il nuovo spazio di informazione multimediale dedicato a tutte le novità, gli strumenti, gli aggiornamenti chiave che il distributore a valore (qui la mappa dei distributori informatica in Italia) metterà a disposizione dei propri partner, abbiamo deciso di tornare a bussare alla porta di Luca Balzola, manager chiave di Exclusive Networks.
Exclusive Networks Partner Pro, cos’è e a cosa serve
Dalle parole ai fatti, in una fase in cui le imprese, dati Assintel alla mano, chiedono ai partner tecnologici sempre più abilità nello sviluppare progetti infrastrutturali e applicativi, proprio PartnePro si è presentato come una interessante opportunità per formulare la risposta più adatta e corretta. Un’opportunità su cui in questa nuova intervista multimediale, abbiamo chiesto a Luca di fare un approfondimento più completo e pratico dopo gli inevitabili annunci in fase di lancio.
«Siamo molto soddisfatti per l’attenzione che ha suscitato PartnerPro – spiega infatti Balzola – Ci conferma che si tratta di una bella novità, una mossa corretta su cui lavoreremo molto quest’anno».
Ma da dove nasce una simile curiosità?
«Nasce dal fatto che abbiamo racchiuso la nostra prestigiosa piattaforma di servizi dedicati ai partner in un’unica sottoscrizione da attivare come, quando e se necessario. Dando così la possibilità di accedere, as-a-service, a tutte le nostre eccellenze: dalla consulenza per arrivare alla parte di delivery. Il partner può aderire a tutti i nostri servizi in maniera proattiva quindi come nel caso di una sottoscrizione Netflix: ho tutti i miei servizi a disposizione e posso accedervi quando voglio. Nello specifico – prosegue Balzola – PartnerPro è un programma che parte addirittura dalla fase di prevendita. Un valore unico che è possibile grazie alla disponibilità della tecnologia presente nel nostro PowerLab: per chi non lo sapesse si tratta di un pluripremiato ambiente “fisico”, “virtuale” e “cloud” di Knowledge Sharing tecnico, che ha lo scopo di presentare tutte le integrazioni tecnologiche possibili tra i prodotti dei nostri vendor (qui comunque trovate tutte le informazioni necessarie su PowerLab ndr.). Poi c’è tutta la parte di Training on the job. Un modello che da un anno a questa parte stiamo utilizzando molto perché ci permette di insegnare e spiegare “mentre facciamo”. Una modalità che piace molto ai nostri partner soprattutto a quelli del mercato small business dove c’è oggi una fortissima necessità di compattare i tempi e di essere immediatamente operativi dove serve.
Ma c’è di più – continua Balzola – al di là dei corsi ufficiali, tramite PartnetrPro è possibile accedere ai nostri Bootcamp che sviluppiamo per parlare di tecnologie specifiche. In ultimo va sicuramente citato il supporto post-vendita che facciamo in lingua italiana, agevolando quelle attività che per alcuni system integrator sono un po’ più ostiche. Facciamo un po’ da filtro e in modo che contattino direttamente noi e cerchiamo di risolvere direttamente. Nel caso in cui riusciamo ci attiviamo immediatamente per aiutare il partner. Il senso di PartnerPro è un po’ questo: agilità, immediatezza, valore quando serve e come serve».
Exclusive Networks Partner Pro, i vantaggi concreti
Opportunità concrete su cui vale la pena offrire tutte le informazioni necessarie in grande velocità. Proviamo dunque a riassumere i vantaggi di PartnerPro.
«Oggi ci sono tante tecnologie sul mercato, i system integrator devono scegliere quale tecnologia sposare e quale strada prendere – conclude Balzola -. Alcune opportunità vengono lasciate indietro perché spesso i partner non hanno a bordo le competenze necessarie per gestirle. Con PartnerPro i system integrator che non hanno competenze su uno specifico argomento adesso possono chiamare Exclusive Networks. Noi ci attiviamo immediatamente e li aiutiamo in ogni fase del progetto, mettendoci il cappellino del partner e fornendo della formazione durante il percorso. Training sulla tecnologia, sulle modalità di vendita e ancora durante l’erogazione della soluzione. La volta successiva avrà sicuramente più competenze di prima quindi, questo è un vantaggio assolutamente importante per il business e permetterà al partner, in caso, di accedere in totale agilità solo ad una parte dei nostri servizi tecnici… as-a-service, insieme cresciamo e costruiamo valore concreto per noi e per i nostri clienti».