Netskope e Zoom, insieme per una migliore esperienza di collaborazione. Netskope Borderless SD-WAN e Netskope SSPM adesso integrate nelle video chat di Zoom.
Con il prosieguo del lavoro da remoto, oramai in modalità ibrida, la piattaforma di Zoom Video Communication si arricchisce delle soluzioni di Netskope per migliorare la collaborazione. L’idea è di collegare Borderless SD-WAN e SaaS Security Posture Management (SSPM), due strumenti del fornitore SASE, con Zoom Unified-communications-as-a-service per fornire connettività e sicurezza avanzate. Attraverso queste integrazioni di Netskope, le organizzazioni che utilizzano Zoom possono migliorare in modo significativo l’esperienza utente rimanendo conformi alle normative su privacy e sicurezza. Come spiega Netskope, “gli utenti di Unified Communications-as-a-Service (UCaaS) hanno spesso a che fare con la bassa affidabilità della connessione,l’elevata latenza e le possibili interruzioni di rete, tutti elementi che limitano la produttività di chi lavora. Inoltre, le organizzazioni devono affrontare problemi di sicurezza, inclusi i rischi derivanti da utenti e siti che comunicano direttamente suInternet, requisiti di conformità alle normative fondamentali sulla privacy e la complessità e l’inefficienza presenti in molte soluzioni di connessione delle filiali e di accesso remoto”.
Ed ecco che, per risolvere queste problematiche, Netskope Borderless SD-WAN promette un accesso affidabile e ottimizzato a Zoom, identificando automaticamente le connessioni del client, assegnando ad esse la priorità necessaria e migliorando le prestazioni di rete grazie alla correzione degli errori in modalità on-demand. Netskope permette inoltre di semplificare la manutenzione remota degli Zoom Phone dietro Netskope SASE Gateway con un servizio integrato di accesso sicuro in ingresso. Inoltre, Netskope SaaS Security Posture Management (SSPM) monitora di continuo gli ambienti Zoom per rilevare e correggere eventuali configurazioni errate che potrebbero indebolire il livello di sicurezza, contribuendo a mantenere la conformità con gli standard e le normative del settore. “In qualità di fornitore di Unified Communications-as-a-Service leader a livello mondiale, Zoom continua a dare la priorità alla sicurezza unitamente a un’esperienza utente fluida e senza interruzioni, per garantire ai clienti la produttività di cui necessitano, ogni volta e ovunque si connettono”, ha affermato Brendan Ittelson, CTO di Zoom. “Zoom è in grado di offrire connessione, prestazioni e sicurezza di prim’ordine in collaborazione con SD-WAN e SSPM di Netskope, completamente convergenti e context-aware”.
Per garantire un accesso sicuro e continuo, Netskope Borderless SD-WAN è in grado di identificare i connettori Zoom Meeting, Zoom Phone e Zoom Room tra il traffico proveniente da decine di migliaia di workload diversi che escono normalmente dalla rete di un’organizzazione. Netskope offre impostazioni predefinite intelligenti che assegnano automaticamente la priorità al traffico e riducono al minimo la latenza, il jitter e la perdita di segnale per offrire un’esperienza di qualità costante. Netskope Borderless SD-WAN garantisce inoltre le prestazioni dell’applicazione senza compromettere la sicurezza del payload, anche su una singola connessione a banda larga instabile. Ma non solo: la stretta integrazione con le API di Zoom consente a Netskope SSPM (SaaS Security Posture Management) di fornire visibilità e informazioni sulle impostazioni di configurazione, lo stato di conformità e il livello di sicurezza. Gli amministratori possono modificare ed applicare policy per rilevare le violazioni in base a benchmark e standard comuni come CIS, HIPAA, PCI, CSA, GDPR, AIPCA, ISO e altro ancora. Gli alert di sicurezza includono istruzioni su come intervenire per riportare rapidamente le installazioni di Zoom alla conformità e colmare eventuali lacune di sicurezza rimanenti.
LEGGI ANCHE: Netskope, svolta cloud per la sicurezza della telemetria