VDI, Pubblica Amministrazione e, soprattutto, la possibilità di accendere la vera rivoluzione dello smart working ad altissimo taso di prestazioni e affidabilità.

La rivoluzione che permette anche a grafici, professionisti della progettazione e a tutti coloro che per definizione non possono accettare compromessi a livello di potenza di calcolo e prestazioni, di lavorare quando serve, da dove serve… Una storia di concreto, pratico successo che subisce una forte e doppia accelerazione a seguito, prima, della tragedia del Ponte Morandi e poi nel pieno della fase più acuta della Pandemia. Die accelerazioni inevitabili che, oggi, hanno dato vita ad una piattaforma perfetta per sostenere la rivoluzione del nuovo spazio di lavoro digitale.

Una storia che incrocia i destini di realtà diverse ma simili nell’esprimere sul territorio un’eccellenza digitale tutta da conoscere, analizzare, raccontare: NT Nuove Tecnologie, system integrator ad alto valore aggiunto nato a Udine; Liguria Digitale, la società in house della Regione Liguria dedicata allo sviluppo della strategia digitale della Regione e delle pubbliche amministrazioni che ne sono socie; TD Synnex Italia, colosso della distribuzione ICT e hub di servizi, competenze, soluzioni ad alto valore aggiunto e, ultimo ma non ultimo, un brand come NVIDIA, capace di mettere su strada soluzioni software capaci di dare stabilità, affidabilità e continuità alla produttività e creatività di chiunque.

VDI e Pubblica Amministrazione, il caso Liguria digitale

Mai come in questo caso dunque vale la pena di andare con ordine. La “fine” di questa storia è quella anticipata, Liguria Digitale in collaborazione con NT Nuove Tecnologie, ha realizzato un’infrastruttura desktop virtualizzata (VDI) per consentire l’accesso da remoto ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni liguri ed è stata premiata dall’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano.

«Il progetto realizzato per Liguria Digitale – spiega soddisfatto Claudio Rojatti, CTO NT Nuove Tecnologie, gruppo MEET IT racconta le potenzialità della virtualizzazione e delle nuove tecnologie per le aziende. NT si pone l’obiettivo di portare la digitalizzazione ai massimi livelli di personalizzazione e sicurezza, anche su vasta scala, con un’esperienza più che decennale con i servizi VDI. Si parla di un progetto sviluppato a più mani grazie al contributo di attori ad alto valore, siamon davvero molto soddisfatti»

L’inizio invece risale al 2016 circa e affonda le sue radici nel DNA stesso di Liguria Digitale, una realtà che ha il compito di «sviluppare la strategia digitale della Regione Liguria attraverso la progettazione e realizzazione di infrastrutture informatiche strategiche a servizio delle imprese e dei cittadini».

In quest’ottica Liguria Digitale ha portato avanti un progetto dedicato al lavoro da remoto per i dipendenti di aziende pubbliche. Il progetto inizialmente è partito come un pilota dedicato alla gestione snella di aule corsi e alla gestione dei turni della sala emergenza della Protezione Civile (60 operatori che condividono 15 postazioni). Come anticipato, dopo il tragico crollo del ponte Morandi, ed il conseguente congestionamento del traffico, il progetto ha subito un’importante accelerazione. Si è infatti reso necessario garantire ai dipendenti soluzioni di lavoro flessibile e maggiore autonomia oltre a migliore produttività e benessere organizzativo.

VDI e Pubblica amministrazione la riposta di NT grazie a NVIDIA

Dal le parole ai fatti dunque a partire dal 2016 Liguria Digitale ha intrapreso con NT un progetto su vasta scala per la virtualizzazione desktop degli utenti nella PA ligure dislocata sull’intero territorio.

NT ha sviluppato un’infrastruttura VDI personalizzata e in grado di supportare fino a 1200 utenti: dipendenti della Regione Liguria, dei Centri per l’Impiego e della Protezione Civile con l’intenzione, in futuro, di estenderla a nuove strutture. L’intero pool di VDI è di tipo non persistente, in questo modo i pc virtuali tornano allo stato originale di configurazione ad ogni accensione, garantendo agli utenti l’utilizzo di uno strumento ai massimi livelli di performance.

L’accesso ai desktop virtuali avviene tramite thin client, un sistema a gestione centralizzata dell’hardware, che consente di ridurre l’obsolescenza dei dispositivi in uso (la potenza di calcolo del desktop virtualizzato, infatti, è slegata dall’hardware del dispositivo in uso ed è interamente a carico dei server remoti).

I dati degli utenti, creati e lavorati in VDI, si trovano fisicamente al sicuro nei Data Center del fornitore, in questo modo il cliente non rischia la perdita o la compromissione del proprio lavoro e di dati strategici a causa di incidenti o guasti al dispositivo in uso.

«Si tratta – spiegano da NT -, infatti, di un progetto in continua evoluzione, in virtù della scalabilità del servizioche, all’occorrenza, consente in maniera semplice, rapida e sicura di creare nuove postazioni utente e di modificare in qualsiasi momento le configurazioni sull’intera infrastruttura VDI.
In questo modo NT ha garantito a Liguria Digitale un importante risparmio economico e di risorse interne, in particolare per la gestione e manutenzione di tutte le postazioni utente distribuite su tutto il territorio ligure. Il sistema VDI ha reso queste attività più semplici e rapide, con pochi passaggi da remoto».

Nel dettaglio grazie alle schede GPU NVIDIA, l’infrastruttura di virtualizzazione è riuscita ad offrire prestazioni fino a 40 volte superiori rispetto alle CPU tradizionali, gestendo così più richieste in tempo reale e con una migliore user experience per l’utilizzo di strumenti di videoconferenza e applicazioni multimediali.

Le soluzioni NVIDIA Virtual GPU (vGPU) portano infatti la potenza delle GPU NVIDIA e accelerano la grafica, la potenza di calcolo per rendere le postazioni virtualizzate accessibili ai professionisti creativi e tecnici che lavorano da casa, ovunque si trovino.

«L’infrastruttura VDI realizzata per Liguria Digitale – racconta Francesco Zappia, Data Center Supervisor Liguria Digitale – ha soddisfatto pienamente tutti i requisiti iniziali, permettendo alle pubbliche amministrazioni da noi gestite di usufruire di un servizio di ultimissima generazione, sicuro e altamente performante, garantendo gli accessi da remoto e la flessibilità delle postazioni.»

 

 

VDI e Pubblica Amministrazione, «così abbiamo acceso la rivoluzione smart ad alte prestazioni», il “caso” Liguria Digitale, NT nuove Tecnologie e TD Synnex ultima modifica: 2023-04-21T16:29:00+02:00 da Marco Lorusso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui