Tutto, ma proprio tutto… quello che serve sapere sull’evento più atteso dell’anno e un format senza precedenti tutto al femminile. Il prossimo 18 luglio dalle 9:00 alle 13:00 uno straordinario evento streaming per dare il via al conto alla rovescia in vista di WPC 2023. Le protagoniste dell’evento saranno donne straordinarie, esperte nel campo delle tecnologie Microsoft, che condivideranno le loro competenze, progetti innovativi e visioni per il futuro.
Due temi caldissimi, vale a dire sicurezza e intelligenza artificiale, declinati completamente al femminile. Questa l’interessante premessa alla base del primo appuntamento di #RoadToWPC23, lo speciale evento online per ottenere anteprime esclusive e approfondimenti tecnici che prepareranno il terreno per WPC, la più importante conferenza italiana sulle tecnologie Microsoft. Nella prima tappa, in programma nella mattinata del 18 luglio, le protagoniste saranno donne straordinarie, esperte nel campo delle tecnologie Microsoft, che condivideranno le loro competenze, progetti innovativi e visioni per il futuro. In particolare Lucrezia Noli, Data & Analytics Thought Leader di DataBricks e Laura Villa, Data Solution Architect di Insight parleranno di AI a supporto della comprensione e generazione del linguaggio naturale. L’obiettivo sarà di cercare di capire se, con la recente uscita di OpenAI, abbia ancora senso utilizzare il servizio Text Analytics di Azure. Le esperte spiegheranno cosa sia meglio scegliere per ogni specifico progetto di AI che si vuole realizzare, aiutando i partecipanti a orientarsi tra i numerosi Servizi Cognitivi di Azure destinati al Natural Language Processing.
WPC 2023, a #RoadtoWPC23 la gestione semplificata degli endpoint
Nella seconda sessione, Maura Perra, Technical Specialist Cloud Endpoint di Microsoft, Michela Lecce, Cybersecurity Technical Specialist di Microsoft e Sonia Gulina, Senior Technical Account Manager, VMware dialogheranno invece intorno a Microsoft Intune Suite: negli scorsi mesi, infatti, Microsoft ha rilasciato la nuova edizione della suite che unifica soluzioni di sicurezza e di gestione avanzata degli endpoint mission-critical in un unico semplice pacchetto. Le esperte racconteranno come la piattaforma possa semplificare l’esperienza di gestione degli endpoint dei clienti, migliorare la loro posizione di sicurezza e mantenere le persone al centro, assicurando esperienze utente eccezionali. Per effettuare la registrazione e consultare nel dettaglio l’agenda occorre andare su questa pagina https://roadtowpc.eventbrite.it.
L’evento del 18 luglio rappresenta però soltanto la prima tappa di un percorso di avvicinamento alla edizione in presenza di WPC 2023, il principale appuntamento nazionale dedicato al mondo Microsoft, che si terrà ad Assago (Milano) dal 28 al 30 novembre 2023.
#RoadtoWPC23, l’agenda, gli speaker, i temi
Per completezza comunque ecco il dettaglio di speaker e agenda in vista di #RoadtoWPC, l’evento definitivo per scoprire tutto su WPC 2023
Lucrezia Noli, Data & Analytics Thought Leader, DataBricks
Lakehouse AI, a data-centric AI platform: In questa sessione esploreremo nuovi orizzonti del concetto di Lakehouse, un framework introdotto da Databricks e ampiamente adottato da diversi anni, alla luce dei recenti sviluppi nel campo dell’intelligenza artificiale e dei modelli linguistici avanzati. Approfondiremo la straordinaria convergenza tra dati e intelligenza artificiale, focalizzandoci sulle innovazioni presentate da Databricks durante il nostro evento annuale, il Data & AI Summit, che ha visto la partecipazione di oltre 75.000 persone online e 12.000 di persona. Esploreremo i tre pilastri fondamentali che compongono la piattaforma Lakehouse AI: dati, modelli e applicazioni. Per ciascuno di essi, condivideremo annunci e illustreremo esempi concreti di casi d’uso già esistenti. Preparatevi a immergervi in un affascinante viaggio alla scoperta delle potenzialità del Lakehouse AI e a scoprire come questa piattaforma sta ridefinendo il modo in cui gestiamo e sfruttiamo i dati per alimentare l’intelligenza artificiale.
Laura Villa, Data Solution Architect, Insight
NLU vs NLG: l’AI a supporto della comprensione e generazione del linguaggio naturale
Ora che è uscito OpenAI, ha ancora senso utilizzare il servizio Text Analytics di Azure? In cosa differiscono? E quale è meglio usare per il nuovo progetto che voglio andare a realizzare? In questa sessione cercheremo di dare una risposta a queste domande, orientandoci tra i Servizi Cognitivi di Azure destinati al Natural Language Processing.
Maura Perra, Technical Specialist Cloud Endpoint, Microsoft
Microsoft Intune Suite: l’evoluzione dell’Endpoint Management
Negli ultimi mesi Microsoft ha rilasciato la nuova Microsoft Intune Suite che unifica soluzioni di sicurezza e di gestione avanzata degli endpoint mission-critical in un unico semplice pacchetto. In questa sessione scopriremo come questa suite può semplificare l’esperienza di gestione degli endpoint dei clienti, migliorare la loro posizione di sicurezza e mantenere le persone al centro con esperienze utente eccezionali.
Michela Lecce, Cybersecurity Technical Specialist, Microsoft
Dispositivi IoT: rischi e opportunità
Viviamo in un mondo sempre più connesso, dove dispositivi intelligenti come stampanti, telecamere, TV e assistenti vocali ci semplificano la vita. Con questa comodità però, arriva anche la necessità di proteggersi da attacchi che sfruttano da tali dispositivi come punto di ingresso per arrivare ai nostri dati. In questa presentazione ci concentreremo sulle sfide di sicurezza dei dispositivi smart, discuteremo i rischi associati e come possiamo governarli e controllarli con Defender.
Sonia Gulina, Senior Technical Account Manager at VMware
Azure VMware Services: L’incontro tra VMware e il cloud di Microsoft per una gestione agile e scalabile delle tue risorse IT
Azure VMware Solutions offre un’opzione flessibile e affidabile per estendere l’infrastruttura VMware esistente nel cloud di Azure. Questa soluzione ibrida consente alle aziende di sfruttare i vantaggi dei servizi di Azure senza dover rinunciare agli investimenti e alla familiarità con l’ambiente VMware.