In un settore IT in cui l’innovazione gioca un ruolo sempre più fondamentale, il ruolo della distribuzione IT è ancora più decisivo. Questa la sintesi del Summit GTDC EMEA, la 13a conferenza annuale organizzata dal Global Technology Distribution Council (l’associazione di categoria che rappresenta i principali distributori di tecnologia a livello mondiale), che nei giorni scorsi ha visto riuniti i leader delle società di tecnologia e di distribuzione di tutto il mondo, insieme a economisti, ricercatori e altri esperti. 

Distributori sempre più protagonisti 

Il punto di partenza è che gli investimenti nelle tecnologie emergenti, le alleanze strategiche e la ricerca di soluzioni sostenibili saranno fattori sempre più cruciali per il futuro della distribuzione e del canale IT.

Come ha messo in evidenza il CEO di GTDC, Frank Vitagliano, l’innovazione è diventata fondamentale per le aziende, che si trovano ad affrontare sfide come l’aumento dei costi del lavoro, la concorrenza globale e la complessità delle normative del settore. Pertanto, esse si affidano sempre di più alle soluzioni IT e ai fornitori di tecnologia per gestire queste problematiche e raggiungere così i propri obiettivi critici.  

Ma proprio questa evoluzione delle tecnologie e dei modelli di consegna (sempre più cloud based) ha spinto i vendor a rivolgersi sempre più ai distributori dell’IT per ottenere assistenza, supporto e risorse da destinare ai clienti. I distributori giocano infatti un ruolo chiave dietro le quinte, offrendo opzioni tecnologiche, capacità e servizi di supporto. In particolare, Vitagliano ha sottolineato come i distributori abbiano ampliato il loro ruolo nel tempo, passando dal tradizionale compito di “prelievo, imballaggio e spedizione” a quello di orchestratori del canale. Non solo: gli investimenti in piattaforme digitali, marketplace e nuove prassi tecnologiche hanno semplificato le strategie di “go-to-market” e hanno ampliato il ruolo della distribuzione. Che è rafforzato anche dalle alleanze con gli hyperscaler e dall’espansione delle offerte legate alla sostenibilità. 

LEGGI ANCHE: Distributori informatica cosa sono, dove sono e che ruolo avranno nella digital transformation

Distribuzione IT, le problematiche da affrontare 

In questo contesto positivo, non mancano delle problematiche da affrontare, legate soprattutto ad argomenti come trasformazione digitale, la sicurezza informatica, la sostenibilità ambientale e l’intelligenza artificiale. Nel corso dell’evento il futurista Gerd Leonhard ha condiviso la sua visione sulle tecnologie emergenti, mettendo in evidenza come esse possano essere sfruttate per il bene comune, nonostante le preoccupazioni etiche e legali associate all’intelligenza artificiale e ad altre soluzioni all’avanguardia. La sfida per tutti, inclusi i partner di canale, è dunque quella di perseverare sull’innovazione, trovando il giusto equilibrio tra l’uso delle tecnologie avanzate e il rispetto delle implicazioni etiche.

GTDC Emea, Computer Gross protagonista

Durante il summit, Dave O’Callaghan, Managing Partner della Vation Ventures, ha moderato una sessione di discussione incentrata sugli investimenti nella distribuzione e sui loro effetti sui fornitori e gli altri partner di canale. Al confronto hanno partecipato anche Gianluca Guasti, Value Business & Marketing Director di Computer Gross, Clive Fitzharris, CEO di DCC Technology, e Klaus Schlichtherle, CEO di Infinigate.

Un’occasione unica e di grande importanza per una eccellenza tutta italiana come Computer Gross. Un’occasione e una esperienza che proprio Gianluca Guasti ci racconta, in esclusiva, in questa intervista video

Infine, Jan Willem Velthuijsen, Chief Economist di PWC, ha analizzato il contesto finanziario attuale nella regione EMEA, esaminando i fattori che potrebbero influire positivamente o negativamente sull’intero settore dell’IT.

Il prossimo evento globale, il Summit GTDC North America, è in calendario dal 7 al 9 febbraio 2024 presso il Mission Pacific & Seabird Resort di Oceanside, in California. 

Distribuzione IT, «Ecco perchè il canale è sempre più centrale oggi». Tutto sul GTDC Emea ultima modifica: 2023-07-20T10:10:00+02:00 da Sara Comi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui