Da VEM sistemi una nuova operazione che conferma la tendenza al consolidamento del mercato IT nazionale: il system integrator con sede a Forlì ha annunciato di aver finalizzato l’acquisizione del 67% del pacchetto azionario di NEEN, un Managed Cloud Provider specializzato nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture distribuite ad alta affidabilità. Si tratta di uno dei primi gruppi in Italia ad aver sviluppato competenze avanzate sui sistemi elastici e ad aver introdotto con successo la tecnologia Cloud nella gestione dei servizi IT. NEEN offre una vasta gamma di servizi, tra cui la personalizzazione e l’ottimizzazione dei servizi in base alle esigenze specifiche di ogni progetto, garantendo elevati standard di qualità attraverso processi industrializzati. L’azienda offre inoltre supporto tecnico certificato 24/7 e assistenza nella scelta e progettazione di soluzioni basate sui principali Cloud pubblici. NEEN può essere insomma definita come una vera e propria “boutique” di servizi Cloud, con solide competenze nel campo del Cloud distribuito. 

L’acquisizione rientra nella strategia di Merge & Acquisition delineata diversi anni fa dal Gruppo VEM, che mira a espandersi tramite acquisizioni mirate di aziende attive in settori tecnologici complementari o adiacenti a quelli in cui il gruppo è già attivo. Questa ultima operazione, in particolare, rappresenta un passo significativo per il Gruppo VEM, poiché consente di arricchire e ampliare in modo sinergico le competenze e il portafoglio clienti, puntando a rafforzare ulteriormente la sua presenza in settori tecnologici strategici, al fine di rimanere sempre più competitivo nel campo dell’ICT e del digitale in generale.

Inoltre, l’acquisto di NEEN va inquadrato in un percorso di lungo termine più ampio del Gruppo VEM, che punta a fondare i servizi offerti ai propri clienti su quattro pilastri principali: technology integration con VEM sistemi, cybersecurity con Certego, software development con Mydev e, infine, Cloud integration con NEEN. Questa struttura consentirà al Gruppo di offrire soluzioni complete e personalizzate che spaziano dall’integrazione di tecnologie all’avanguardia alla sicurezza informatica, dallo sviluppo software su misura fino alla gestione dei servizi Cloud.

Il CEO e GM di VEM sistemi, Stefano Bossi, ha commentato con entusiasmo l’operazione: “Questa acquisizione rappresenta per il Gruppo VEM una solida base su cui realizzare investimenti congiunti nell’ambito delle tecnologie Cloud, con l’obiettivo di fare davvero la differenza nell’estrarre valore dalle soluzioni proposte quotidianamente ai nostri clienti, in questo continuo processo di evoluzione digitale delle imprese. Con l’ingresso di NEEN, siamo ora in grado di coprire l’intero ciclo di vita del Cloud distribuito, dalla fase di consulenza fino alle operazioni, passando per il design e la consegna delle soluzioni”. 

Parole analoghe sono state espresse da Marco Zani, Amministratore Delegato e Vice Presidente di NEEN: “L’ingresso di VEM nel capitale sociale di NEEN rappresenta un volano per la crescita della società. La società ha da sempre puntato sull’innovazione e sull’eccellenza dei servizi a valore in ambito Cloud. Negli ultimi anni, raccogliendo le nuove sfide del mercato, abbiamo lavorato per consolidare le competenze del team in ambito DevOps e automazione delle infrastrutture a microservizi, competenze che siamo impazienti di poter mettere a disposizione del gruppo VEM”. 

LEGGI ANCHE: VEM, un gruppo in crescita e pronto alle sfide del futuro

VEM acquista NEEN e si rafforza nella Cloud Integration ultima modifica: 2023-07-21T10:49:18+02:00 da Sara Comi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui