Ingram Micro Value eXchange Forum, non un semplice evento, non una semplice due giorni di incontri e confronti ma una scommessa ambiziosa, vinta, che il distributore ICT ha fortemente voluto giocarsi con tutte le sue forze con tutti i suoi manager chiave per raccontare al mercato il suo cuore a valore.
E ancora per scoprire insieme a oltre quattrocento System integrator presenti come AI e trasformazione digitale rivoluzionano il canale. Si perché oggi proprio l’artificial intelligence e l’accelerazione digitale che stiamo vivendo sono “questioni” tecnologiche ma anche e soprattutto di modello di business, organizzazioni e rivoluzioni profonde di equilibri decennali sulla catena del valore, manco a dirlo. Vendor che diventano service provider, distributori che diventano hub di competenze e marketplace digitali, system integrator che diventano solution provider e tante altre cose ancora.
Come cambia il ruolo di rivenditori, system integrator e ovviamente distributori informatica con le innovazioni della AI e della trasformazione digitale? Cosa significa oggi portare valore agli utenti finali? Sono state non a caso le due domande fondamentali a cui proprio Ingram Micro ha cercato di dare una risposta nel corso dell’attesissimo Value eXchange Forum 2023.
[Guarda il reportage esclusivo, ascolta le voci dei protagonisti di Ingram Micro Value eXchange Forum. Ecco il reportage completo a tu per tu con Giorgio Rovatti, Advanced Solutions Director at Ingram Micro Italy, Alessandro Amadori, Senior Manager Cybersecurity & Datacenter – Bologna CoE Leader at Ingram Micro Italy e Manuel Perre Marketing Manager Italy at Ingram Micro]
Ingram Micro Value eXchange Forum perché si e perché adesso
La voglia di misurarsi con un progetto così ambizioso è nata in Ingram nel cuore di uno scenario incerto e frenetico in cui si colloca la trasformazione digitale delle aziende. Una trasformazione che si contestualizza in un periodo storico molto complesso, in cui incidono sia i fattori legati ad un fervente sviluppo tecnologico, basti pensare all’accelerazione del cloud e alla dirompente diffusione dell’intelligenza artificiale, oltre ad eventi geopolitici che causano continue incertezze a livello economico globale, con conseguenze non semplici da prevedere anche per quanto concerne il mercato IT.
Alle difficoltà oggettive dettate dall’inflazione e dai tassi di interesse molto elevati, si prospettano opportunità senza precedenti, come quelle offerte dal PNRR, che recepisce in Italia l’iniziativa Next Generation EU: 48 miliardi per la digitalizzazione e 59 miliardi per la transizione green, con alcuni segnali confortanti per gli attori del mercato IT, come il dato che già nell’aprile 2023 vedeva oltre 14mila enti pubblici aderire alle progettualità sul cloud, raggiungendo il traguardo fissato a livello europeo.
«L’evento Value eXchange Forum 2023è stato un’esperienza assolutamente imperdibile per fare network, che ha coinvolto molte delle più interessanti realtà del canale a livello nazionale, con una lista di sponsor di livello assoluto, tra cui figurano top vendor come Microsoft, Cisco, LG, Samsung, Sophos, Lenovo, Barco, Zebra, Extreme Networks, APC, Brother, Datalogic, Eaton, StorMagic, AMD, Epos, Jabra e molti altri – racconta Rovatti – e la formula ha funzionato. La gente aveva voglia di parlare ed era il nostro primo obiettivo quindi cominciare a creare quelle che sono le relazioni che continueranno durante il 2024 che ci permetteranno di avere un altro anno di successo nella parte a valore di Ingram Micro».
«E’ stato un evento che ha dimostrato non solamente il valore di Ingram – racconta Amadori – come distributore e come partner ma ha dimostrato il valore di Ingram come azienda a valore perché è fondamentale capire, e questo è secondo me proprio il cambio di paradigma che stiamo portando sul mercato, che il valore si vede dalle persone che si possono mettere sul campo. Noi stiamo investendo a livello internazionale sulla piattaforma Xvantage, che è il nostro digital Twin, Xvantage è possibilmente la più grande innovazione che è successa nella distribuzione dal ‘79 quando Ingram Micro è stata fondata».
«Proprio così – rilancia Perre – il vero cambiamento di paradigma della piattaforma è il passaggio da un approccio che era basato sui reseller, quindi sul singolo profilo di reseller, a un approccio basato sugli utenti. Quindi per ogni profilo di un system integrator possiamo avere diverse personas/utenti che quindi possono avere un’interazione diversa con la piattaforma ed accedere a contenuti diversi. Contenuti che la piattaforma propone grazie all’intelligenza artificiale. Grazie a questo livello di personalizzazione veramente capillare permette anche a noi insieme ai nostri vendor di indirizzare i messaggi, le comunicazioni e le campagne in un modo che prima non ci era permesso»
Ingram Micro e lo stato di salute del mercato IT in Italia: i numeri di CONTEXT
Secondo un recente studio realizzato dall’analista Context circa il mercato IT a livello italiano e in particolare le vendite all’interno della cantena distributiva B2B , il volume d’affari complessivo per la prima metà del 2023 è stimato con un ribasso del 4,4% rispetto allo stesso periodo del 2022, con un Index Value Market ed un index Revenue Market rispettivamente in crescita del 5% e del 11% per quanto riguarda le categorie enterprise, dove mentre i server mostrano più di qualche segnale di fatica (-17,8%), i capitoli legati alla sicurezza (+7,1%), storage (+14,6%) e networking (+45,4%) mostrano indicatori molto confortanti. I partner dunque, e i loro clienti, cercano valore in termini di soluzioni, competenze… ed è il valore che Ingram racconterà live il prossimo 15 e 16 novembre a Milano.
Interessanti anche i numeri relativi alla cloud adoption, che dopo il calo dello scorso anno, vedono un revenue trend nell’ordine del 35%, a fronte del 14% fatto registrare dalla media europea. Il dato può essere indicativo di un certo ritardo da parte del mercato italiano rispetto a realtà come Germania e Francia, ma conforta per quanto concerne le dinamiche legate all’impulso della trasformazione digitale delle aziende attive sul nostro territorio, che offre interessanti prospettive per i rivenditori e i system integrator.
Per quanto riguarda i servizi, i dati Context esprimono una realtà basata su una indagine svolta a livello B2B, a cui hanno preso parte praticamente tutte le figure che costituiscono il canale: VAR, MSP, retailer, system integrator, società di consulenza, ecc.
Tra le aree di attività in forte crescita a livello B2B ritroviamo svettare decisamente sul mercato la cybersecurity (+52%), il networking (+45%) e i servizi in cloud (+36%), con numeri molto importanti da parte dell’ottimizzazione del workplace (+13%), delle soluzioni per i data center (+11%), IoT (+10%) e intelligenza artificiale (+10%) dove si assiste ad una crescente curiosità generale soprattutto per l’impatto promesso dalle tecnologie generative.
Nel difficile momento economico a livello globale e nel contesto di recessione che ha seguito il clamoroso boom di alcuni settori del mercato IT durante la pandemia Covid-19, i rivenditori e i system integrator devono saper cogliere nel migliore dei modi le opportunità che provengono una un processo di trasformazione che interessa a livello B2B sia le aziende private, coinvolgendo in misura crescente le PMI, che gli enti pubblici, chiamati a concretizzare i fondi del PNRR in quei progetti di digitalizzazione indispensabili per erogare servizi all’altezza sia ai cittadini che alle imprese attive sul territorio.
L’evento Value eXchange Forum 2023 costituisce la cornice ideale per discutere di questi temi in una grande occasione di networking, oltre a conoscere le più importanti novità a livello tecnologico per soddisfare le esigenze d innovazione di un pubblico di utenti finali sempre più variegato.
Value eXchange Forum. Un evento chiave per l’innovazione e la trasformazione digitale in Italia
L’impegno di Ingram Micro per la trasformazione digitale ha preso dunque forma in un evento pensato nello specifico per soddisfare tutte le esigenze dei partner di canale. Un “incontro esclusivo creato su misura per i rivenditori e System Integrator che portano valore nel mercato IT, e offre una piattaforma unica per scoprire soluzioni innovative, stringere nuove partnership e partecipare a sessioni di enablement di spessore”.
Tra i principali argomenti tecnologici trattati durante Value eXchange Forum figurano:
- Cloud
- Cybersecurity
- Networking
- Data Center
- IoT
- Intelligenza Artificiale
- Digital Signage
- Unified Communication and Collaboration
Dopo la prima giornata, dedicata ai keynote tra cui L’impatto della trasformazione digitale nel trasmettere valore per il canale, presentato da Stefano Epifani, presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale, i partecipanti sono stati poi coinvolti nell’esclusiva party night offerta da HPE, Cisco e Microsoft, in attesa di riprendere i lavori nel corso della mattinata successiva.
Il secondo giorno è entrato poi nel vivo con le sessioni di breakout dei vendor, che hanno coperto tutte le aree tematiche citate in precedenza. Alcune sessioni hanno consentito in esclusiva per i partecipanti la possibilità di ottenere certificazioni sulle tecnologie trattate, oltre alla possibilità costante di stabilire importanti momenti di networking.