Microsoft Italia, dopo le anticipazioni di Ignite 2023, ha annunciato la disponibilità generale nel nostro Paese di Microsoft 365 Copilot. Copilot combina la potenza dei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) con i dati aziendali e le app di Microsoft 365, per trasformare il mondo professionale grazie all’AI.
Da una parte lavora al fianco delle persone, dall’altra viene integrato all’interno di un’esperienza completamente nuova, Microsoft 365 Chat, che funziona unendo LLM, le app di Microsoft 365 e i dati.
Nel corso dell’evento di presentazione, Vincenzo Esposito, AD di Microsoft Italia, ha spiegato: “L’AI Generativa può generare opportunità e benefici senza precedenti e siamo convinti che potrà contribuire sensibilmente a migliorare il mondo in cui viviamo e lavoriamo, aiutandoci a raggiungere obiettivi finora impensabili”.
“Come Microsoft, siamo al fianco delle organizzazioni per guidarle in questa rivoluzione tecnologica e aiutarle ad abbracciare il cambiamento. Stiamo già lavorando, in collaborazione con il nostro ecosistema di partner sul territorio, con numerose aziende in Italia, affiancandole nell’identificazione di scenari strategici di innovazione supportandole nella loro implementazione in modo rapido e garantendo la formazione affinché possano avere le competenze necessarie per un uso efficace, sicuro e responsabile dell’AI generativa”.
Microsoft 365 Copilot in Italia, i dati del mercato dell’AI generativa
Come ricorda una ricerca di The European House Ambrosetti e Microsoft Italia, un’adozione pervasiva dell’AI generativa può produrre, a parità di ore lavorate, fino a 312 miliardi di euro di valore aggiunto annuo, pari al 18% del PIL italiano. A parità invece di ricchezza prodotta, l’uso di strumenti di AI generativa può liberare un totale di 5,4 miliardi di ore, da dedicare ad altre attività più strategiche e a valore. A livello globale, McKinsey stima il potenziale economico dell’AI generativa in un valore fino a 4.400 miliardi di dollari all’anno.
Dalla ricerca sviluppata con The European House Ambrosetti sono emersi anche i principali rischi che possono frenare la diffusione dell’Intelligenza Artificiale Generativa. È emerso come più di 1 azienda su 2 (il 52%) consideri alto il rischio sulla tutela della privacy, il 38% è preoccupato per le implicazioni etiche e sociali.
In questo scenario, Microsoft consolida il proprio impegno nel promuovere uno sviluppo sicuro e trasparente e un’adozione responsabile dell’IA generativa, a beneficio della società intera. Oltre ai principi per un approccio etico all’Intelligenza Artificiale – Equità, Inclusione, Affidabilità, Trasparenza, Sicurezza e Responsabilità – enunciati già nel 2020, Microsoft ha ulteriormente rafforzato le misure per costruire sistemi sicuri e aiutare le organizzazioni pubbliche e private a orientarsi in questi scenari complessi.
L’anteprima di Microsoft 365 Copilot
Sono già numerose le aziende che in tutto il mondo hanno sperimentato Copilot e lo stanno adottando all’interno dei loro flussi di lavoro. Nella nuova edizione del Work Trend Index, Microsoft ha valutato l’impatto dell’AI generativa nelle organizzazioni, in termini di produttività, qualità del lavoro e tempo. Il 70% degli utenti di Copilot ha dichiarato di aver incrementato la propria produttività mentre il 68% ha affermato che Copilot ha migliorato la qualità del proprio lavoro mentre il 57% spiega di riuscire a essere più creativo grazie a Copilot.
In generale, è aumentata la rapidità nello svolgere compiti specifici (ricerca, scrittura e sintesi) per il 29% degli intervistati: il 64% degli utenti ha dichiarato che grazie a questo strumento risparmia tempo nella lettura e smaltimento delle mail, il 75% ottimizza il tempo speso nelle attività di ricerca di informazioni e documenti, l’86% dichiara di riuscire a recuperare più velocemente ciò che si sono persi. Il 67% degli utenti dichiara come Copilot li abbia aiutati a investire il tempo risparmiato in attività più strategiche e a maggior valore, il 77% infine non vuole più rinunciarvi. Anche in Italia sono in corso i primi progetti di innovazione legati a Microsoft 365 Copilot: A2A, CNH Industrial, Iveco Group, Maire, Nexi e Saipem le prime che hanno introdotto l’AI Generativa nei loro processi e flussi di lavoro.
Tra queste Saipem, leader globale nell’ingegneria e nella costruzione di grandi progetti nei settori dell’energia e delle infrastrutture, sia offshore che onshore, con oltre 30mila dipendenti che operano in più di 50 paesi del mondo. Saipem ha una collaborazione decennale con Microsoft ed è stata tra le prime società italiane quotate ad adottare la soluzione Azure di Microsoft e, proprio di recente, a rafforzare la propria collaborazione esplorando l’applicazione della Generative AI. Nello specifico, Saipem sta testando le potenzialità della intelligenza artificiale applicata a diverse aree: la contrattualistica e il supporto legale, la manutenzione dei propri impianti e delle navi e nella gestione della supply chain. “La nostra collaborazione decennale con Microsoft ci ha portato ad esplorare le potenzialità della Generative AI con l’introduzione di Copilot nell’ambiente office.
Il suo beneficio è legato alla maggiore efficienza operativa che ci permette di migliorare la qualità dei nostri processi ed avere efficaci strumenti di analisi e di condivisione del know-how in tempi più rapidi. Il suo utilizzo cambierà le modalità di lavoro e di condivisione delle informazioni, migliorando le performance a vantaggio della creatività” ha sottolineato Paolo Albini, Direttore Supply Chain, Digital ed IT di Saipem.