Dopo una prima edizione in formato ibrido, torna l’appuntamento di Aruba Business per la sua rete di partner italiani. L’azienda, parte di Aruba, nasce nel 2015 con l’obiettivo di creare un canale unico dedicato ai Business Partner.
Aruba Business è diventata negli anni il punto di riferimento per le imprese e i professionisti che cercano un partner tecnologico attraverso il quale arricchire la propria offerta di servizi IT, potendo far affidamento sulla solidità del gruppo, su un listino competitivo e su un servizio di assistenza di eccellenza.
Il programma Aruba Business Partner è rivolto alle web agency, ai webmaster, agli sviluppatori, ai consulenti IT e, più in generale, a tutti coloro che hanno fatto di internet il proprio business e che sono in cerca di un partner commerciale e tecnologico attraverso il quale fornire nuovi servizi. Ads oggi, Aruba Business può contare su una rete consolidata di più di 10.000 partner, con oltre l’85% di clienti soddisfatti.
Nella cornice dell’Auditorium Aruba tra i data center di Ponte San Pietro, la società ha riunito centinaia di partner, con ospiti d’eccezione e una serie di premi dedicati. La giornata comincia con l’intervento congiunto di Riccardo Vitali, Sales Manager di Aruba Business e Matteo Soavi, Responsabile Tecnico di Aruba Business. Cosa è cambiato nel rapporto con i partner nel corso del tempo, anche seguendo l’evoluzione di Aruba Business? “Parola d’ordine è creare valore e fiducia. Come lo facciamo? In primis con un contatto diretto con un account sin dalla prima telefonata, poi con dare più valore alla consulenza” afferma Vitali. “Abbiamo creato un gruppo di prevendita tecnica per guidare i partner nella scelta dei servizi e nella realizzazione di progetti ad hoc.
Diamo però anche importanza all’ascolto, sia nei confronti del partner che internamente tra i vari reparti”. Ascolto nei confronti del partner che inizia da subito e che Aruba Business ha deciso di strutturare in momenti come i partner day, tramite gli NPS e le call che periodicamente l’azienda organizza. “Elaboriamo internamente (anche a seguito di confronto tra i vari reparti) e sviluppiamo nuove soluzioni, tramite strumenti che ci hanno permesso di creare un legame più solido e diretto con i partner”.
Aruba Business, le novità per i partner
E una volta ascoltati i partner, cosa fa Aruba Business per dar seguito, anche in quanto a supporto applicativo, alle necessità? “Un’esigenza che è emersa in modo netto è la necessità di avere tempi di risposta sempre più rapidi ed è per questo che abbiamo effettuato un’analisi interna per capire come poter migliorare” spiega Soavi.
“I ragionamenti si sono incentrati su 2 principi: il primo, i tempi di risposta che dovevano diminuire; il secondo è la constatazione che i metodi di comunicazione con i nostri partner sono cambiati, così come nella nostra vita quotidiana. Oggi abbiamo a disposizione tantissimi modi per comunicare, da Telegram a Whatsapp. Ed è quindi possibile che un nostro partner, durante un viaggio, venga contattato da un cliente che fa delle richieste o a cui vengono delle idee che immediatamente vengono rigirate al commerciale di riferimento, utilizzando il mezzo a lui più comodo e naturale, in quel momento. Per questo motivo abbiamo deciso di implementare un progetto che sta valutando la revisione dei processi di assistenza e che vedrà come primo step l’introduzione di un nuovo strumento di chat”.
Per Aruba Business, si tratta di un prodotto che permetterà di trasformare in modo trasparente una chat in una chiamata e di attivare la condivisione dello schermo direttamente da browser e senza installare nessun client.
“Capirete che questo strumento cambierà radicalmente rispetto al modo in cui si eroga assistenza oggi. Poi potremmo anche pensare di aprire una chat di assistenza direttamente dalla nostra app mobile che dovrà sicuramente crescere nei prossimi anni. Ricordo che il pannello che utilizzano i nostri partner è interamente sviluppato da noi e questo è un punto di forza enorme: il team di sviluppo è parte integrante della squadra e conosce tutti i nostri processi”. Come ricordano i manager, la pandemia ci ha “obbligati” ad adottare metodi di comunicazioni per rendere più fluida la comunicazione. E la cosa positiva è che questo aspetto è stato mantenuto. “Oggi fare una call significa vedersi in faccia, mentre fino a qualche anno fa avveniva tramite una semplice ma complicata telefonata. Possiamo vederci e il contatto visivo con i clienti è aumentato a dismisura: è come essere tutti insieme attorno ad un tavolo di lavoro, senza in realtà esserlo fisicamente”.
Aruba Business Community Summit 2023, la voce straordinaria di Federico Buffa
Dopo un excursus di Luca Spagnoli, Technical Director di Aruba Cloud sulle nuove piattaforme che verranno rese disponibili nel 2024, tra cui la maggiore integrazione con Kubernetes e Cloud Director, è il momento dell’ospite d’eccezione, Federico Buffa, che ha introdotto i due piloti Aruba Racing, Alvaro Bautista, campione Superbike e Nicolò Bulega, campione Supersport. Dopo qualche battuta sulla vittoriosa stagione di entrambi, i piloti hanno premiato alcuni dei partner scelti da Aruba in specifiche categorie.
Premio Lontananza a Canino Srl SB, con la presenza di Giuseppe Titone, CTO.
Viene da Marsala, ossia 1.630 km di distanza dal Global Cloud Data Center di Aruba. Poi il Premio Carriera: il Partner che è entrato per primo nel programma, ovvero AB Aldersoft Sas di Roberto Ontano & C. Cliente dal 1998, Sergio Ontano ha cominciato a utilizzare servizi Aruba prima che venisse creata Aruba Business.
Il premio Marketing è andato a chi ha partecipato a più iniziative Kosmosol Srl, con Alessandro Negri, CIO e founder. Negri ha partecipato a diverse iniziative marketing, come i Partner Day, ha riportato un case study alla prima edizione del Summit, ha partecipato a una campagna di influencer marketing e molto altro.
Al Partner che ha attivato più servizi di varia tipologia su Aruba Business, Settimolink Srl, il Premio Fedeltà. Désireé Bastita, Marketing Consultant, ha su Aruba Business domini, servizi email, server, trust services, email marketing e hosting, in sostanza tutta la gamma di servizi disponibili sul pannello, nella misura di “qualche migliaio”.
Infine il Premio New Entry a 888 Software Products Srl, con il CTO Matteo Rovigatti, che ha iscritto al programma partner la sua azienda ad aprile, con servizi attivi da maggio. Appuntamento al prossimo Aruba Business Community Summit che, nelle migliori prospettive potrebbe non contenere il pubblico e gli ospiti che hanno preso parte all’appuntamento 2023.