Le workstation Lenovo rappresentano da molti anni un punto di riferimento in tutti i principali ambiti di business. I desktop Lenovo ThinkStation e i portatili delle serie Lenovo ThinkPad, grazie alle loro performance, affidabilità e scalabilità, sono sempre più ricercati dai professionisti di industrie come AEC (Architecture, Engineering, Construction), Automotive, Aerospace, Manufacturing, Retail, Healthcare, Finance, Entertainment e molte altre.

L’eccellenza tecnologica delle workstation Lenovo è il risultato di un ambizioso ed incessante percorso di ricerca, come dimostrano le nuove ThinkStation P5, P7 e PX, sviluppate in collaborazione con Aston Martin.

Nell’ampliare la propria gamma di workstation, Lenovo dimostra costante attenzione nei confronti delle esigenze degli utenti finali, per supportarli ad affrontare con successo le loro sfide più innovative. In questo contesto, è oggi più che mai necessario sfruttare nella maniera più efficace le potenzialità delle tecnologie emergenti, come nel caso dell’intelligenza artificiale.

Le workstation Lenovo di più recente generazione vantano una scalabilità nativa per adattarsi alla naturale variazione dei carichi di lavoro che interviene durante l’evoluzione del business. L’integrazione delle ultime soluzioni di Intel e NVIDIA e il supporto dedicato alle funzionalità AI consente alle aziende di qualsiasi dimensione di avere a disposizione soluzioni moderne e performanti per accelerare senza compromessi il proprio innovation journey.

Per ulteriori informazioni contattare la divisione Lenovo TD SYNNEX all’indirizzo lenovo.it@tdsynnex.com

Lenovo ThinkStation P5, P7 e PX: tutta la potenza e l’affidabilità di Aston Martin

In ambito IT, i rapporti di fornitura a volte evolvono in una vera e propria collaborazione con i clienti di eccellenza, per sviluppare sinergie in grado di valorizzare al meglio le proprie competenze in differenti contesti. È quanto avvenuto tra Lenovo e Aston Martin, brand leader in ambito automotive e motorsport, che ha collaborato alla progettazione delle nuove workstation ThinkStation P5, P7 e PX.

Cathal Loughnane, direttore per le partnership di Aston Martin, ha dichiarato con orgoglio: “Come clienti delle workstation Lenovo, abbiamo avuto l’occasione unica di partecipare alla progettazione delle ThinkStation ad alte prestazioni che utilizzeremo per sviluppare i nostri veicoli più performanti“.

In questo frangente, Lenovo e Aston Martin hanno unito le forze per ottimizzare il layout interno delle nuove workstation, ereditando concetti aerodinamici tipici delle granturismo, per adattarli ai flussi d’aria e ai circuiti di raffreddamento integrati all’interno del cabinet di un server.

La workstation Lenovo ThinkStation ation PX rappresenta il top di gamma attuale e la collaborazione con Aston Martin ha consentito di combinare un telaio già evoluto con un design termico ottimizzato in ogni dettaglio, per spingere al massimo le performance dei componenti interni, garantendo al tempo stesso il più elevato livello di affidabilità possibile.

All’interno di un cabinet elegante, sportivo e raffinato nell’aspetto, come si evince dall’evidente qualità dei materiali utilizzati, la ThinkStation PX integra due processori Intel Xeon Scalable di quarta generazione, la più recente evoluzione della celebre linea professionale del produttore californiano, capace di assicurare fino a 120 core. Il sistema offre la possibilità di installare fino a quattro schede video NVIDIA RTX 6000, Ada Generation, per consentire le più elevate performance oggi disponibili nell’ambito di una singola workstation.

La Lenovo ThinkStation PX nasce per soddisfare sia gli ambienti desktop che le soluzioni data center, offrendo una versatilità che va oltre la tradizionale concezione di una workstation, colmando il gap con le soluzioni rack-based tipiche delle macchine server.

La nuova ThinkStation PX eleva ulteriormente la qualità dell’iconico chassis che contraddistingue questa linea di workstation, ed è stato specificatamente progettato per supportare le attività di elaborazione più complesse con la possibilità di espandere in qualsiasi momento la capacità delle risorse, a cominciare dagli storage hot-swap.

L’alimentazione della workstation prevede la possibilità di configurare due PSU ridondanti, per garantire la totale stabilità del sistema anche durante l’esecuzione dei carichi di lavoro più critici.

A livello di memorie, la ThinkStation PX consente di configurare fino a 2 TB di memoria RAM DDR su PCIe Gen5, per disporre di una larghezza di banda estremamente ampia e veloce.

I modelli ThinkStation P5 e P7 ereditano dalla sorella maggiore gli stessi principi progettuali e le tecnologie sviluppate in collaborazione con Aston Martin, adattate a soluzioni per workstation a singolo processore.

Per ulteriori informazioni contattare la divisione Lenovo TD SYNNEX all’indirizzo lenovo.it@tdsynnex.com

Le qualità delle workstation Lenovo

Le workstation Lenovo ThinkStation e ThinkPad implementano tecnologie costantemente aggiornate per garantire agli utenti finali le migliori condizioni a livello di performance, affidabilità e sicurezza, senza trascurare un argomento ormai fondamentale in qualsiasi contesto IT: la scalabilità delle risorse nel tempo.

Le workstation Lenovo presentano le seguenti key features:

  • Performance: grazie alle ultime CPU Intel Core e Xeon e alle GPU professionali di NVIDIA
  • Test e certificazioni: rilasciate dagli ISV (independent software vendors) per avere la garanzia della totale compatibilità e supporto con le applicazioni utilizzate
  • Supporto alle tecnologie emergenti: soluzioni dedicate per l’intelligenza artificiale, la realtà virtuale e la realtà aumentata, oltre a strumenti sviluppati nello specifico per ottimizzare le prestazioni
  • Materiali sostenibili e certificate: soluzioni rispettose per l’ambiente, sia per quanto riguarda i componenti che il packaging, per ridurre le emissioni di carbonio senza compromessi in termini di qualità del prodotto
  • Cybersecurity: grazie alla tecnologia integrata ThinkShield, dotata di tool capaci di garantire elevati standard di sicurezza informatica
  • Manutenzione semplice: lo schermo LCD frontale riporta in tempo reale i possibili problemi da risolvere. La struttura modulare su cui si basa il layout costruttivo consente di smontare rapidamente le parti interne per aggiornare i componenti hardware e personalizzare la configurazione della workstation, adeguandola nel tempo.

Per ulteriori informazioni contattare la divisione Lenovo TD SYNNEX all’indirizzo lenovo.it@tdsynnex.com

Le soluzioni di Lenovo per AI e Cloud Computing

Secondo Lenovo: “L’intelligenza artificiale sta trasformando il modo in cui le persone vivono e lavorano. I leader di mercato sfruttano questa nuova ondata di innovazione dell’IA per ottenere un vantaggio competitivo. Nel settore manifatturiero, l’intelligenza artificiale viene utilizzata per la manutenzione predittiva e può ridurre i tempi di inattività fino al 45%. Nella vendita al dettaglio, l’intelligenza artificiale aumenterà in modo redditizio fino al 59% attraverso l’automazione delle casse e la prevenzione delle perdite. Nella finanza, l’intelligenza artificiale viene utilizzata per l’ottimizzazione del rischio di credito, riducendo i tassi di perdita e insolvenza fino al 20%”.

Sulla base di questi spunti, Lenovo ha iniziato a portare soluzioni AI in tutti i principali verticali di business: “Abbiamo l’esperienza e i servizi per aiutare i nostri clienti a immaginare, costruire e gestire le loro soluzioni di intelligenza artificiale. Stiamo progettando la prossima generazione di infrastrutture AI con AMD, Intel, NVIDIA, Qualcomm e VMware, per alimentare i cloud più grandi del mondo. Siamo in grado di fornire le nostre soluzioni e tecnologie di intelligenza artificiale come servizio con Lenovo TruScale”.

Le tecnologie AI di Lenovo sono integrate in importanti centri di ricerca e demo center, come AInLab (link to embed – https://blog.tdsynnex.it/ainlab/), il primo laboratorio di TD SYNNEX per l’intelligenza artificiale, uno spazio a completa disposizione dei business partner italiani, destinato ad aziende, start-up, sviluppatori e system integrator.

L’obiettivo di AInLab di TD SYNNEX consiste nel far comprendere in modo semplice le potenzialità della AI nei vari ambiti di applicazioni, con la possibilità di toccare con mano le più avanzate soluzioni tecnologiche attualmente disponibili sul mercato, considerando anche le sinergie con le altre tecnologie emergenti, in particolar modo per quanto concerne l’IoT.

Lenovo è in grado di fornire le soluzioni AI più funzionali alle esigenze del cloud pubblico, supportando i cloud provider nell’allestimento dei loro data center, personalizzando ogni aspetto tecnologico grazie alle infrastrutture IT più innovative.

Lenovo propone sistemi progettati appositamente per le infrastrutture AI in cloud e on-premise per soddisfare con successo tutti i carichi di lavoro in tutti i settori industriali, come nel caso dei server ThinkSystem SR675 V3 e SR650 V3, delle DPU (data processing unit) Lenovo ThinkAgile VX Series, sviluppate in collaborazione con NVIDIA e VMware, e degli storage in array ThinkSystem DG Series.

Lenovo ha sviluppato soluzioni AI funzionali alle esigenze del cloud privato e delle infrastrutture on-premise, per garantire in qualsiasi contesto IT le capacità elaborative necessarie per soddisfare anche i carichi di lavoro più critici, accelerando il percorso di adozione dell’intelligenza artificiale nei processi aziendali. Questa linea di pensiero procede nella direzione delle soluzioni personali, portando il tradizionale PC verso l’era del AI PC.

Per ulteriori informazioni contattare la divisione Lenovo TD SYNNEX all’indirizzo lenovo.it@tdsynnex.com

Workstation Lenovo: le nuove ThinkStation P progettate con Aston Martin, performance estreme e supporto AI ultima modifica: 2023-12-28T09:45:18+01:00 da Marco Lorusso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui