Come di consueto, TD SYNNEX ha annunciato il resoconto fiscale per l’anno 2023 e per il quarto trimestre dell’anno, che si è concluso a fine dicembre. Stando ai dati, i ricavi sono stati di 14,4 miliardi di dollari, rispetto ai 16,2 miliardi di dollari del quarto trimestre fiscale precedente, con un calo dell’11,3%. Su base valutaria costante, i ricavi sono diminuiti del 13,3% rispetto al quarto trimestre fiscale precedente. La variazione è stata determinata principalmente da un calo del portafoglio di soluzioni endpoint, visto che il settore ha continuato a registrare un calo post-pandemico della domanda di prodotti dell’ecosistema PC. Una percentuale maggiore dei ricavi è stata presentata su base netta a causa di cambiamenti nel mix di prodotti, che hanno influito negativamente sui ricavi rispetto al quarto trimestre fiscale precedente di circa il 6%. La fatturazione lorda non GAAP è stata di 19,7 miliardi di dollari, rispetto ai 20,9 miliardi di dollari del quarto trimestre fiscale precedente. L’utile lordo scende a 1.019 milioni di dollari, rispetto ai 1.060 milioni di dollari del precedente quarto trimestre fiscale. L’utile lordo non GAAP si fissa invece a 1.019 milioni di dollari, rispetto a 1.077 milioni di dollari del precedente quarto trimestre fiscale. Il margine lordo è stato del 7,1%, rispetto al 6,5% del quarto trimestre fiscale precedente. Il margine lordo non GAAP è del 7,1%, rispetto al 6,6% del quarto trimestre fiscale precedente. 

La presentazione dei ricavi aggiuntivi su base netta ha avuto un impatto positivo sul margine lordo e sul margine lordo non GAAP di circa 43 punti base. L’utile operativo è stato di 287 milioni di dollari, rispetto ai 334 milioni di dollari del precedente quarto trimestre fiscale. L’utile operativo non GAAP fa registrare 427 milioni di dollari, rispetto ai 496 milioni di dollari del precedente quarto trimestre fiscale, con il margine operativo del 2,0%, rispetto al 2,1% precedente. “L’eccellente esecuzione su vasta scala da parte del nostro team, unita ai continui progressi in iniziative strategiche per l’aumento dei margini, ha consentito una chiusura forte dell’anno fiscale”, ha affermato Rich Hume, CEO di TD SYNNEX. “Abbiamo attraversato con successo un contesto di mercato difficile nell’anno fiscale 2023, generando una solida liquidità di cassa di 1,3 miliardi di dollari ed un ritorno di 751 milioni di dollari agli azionisti. Siamo ben posizionati per sfruttare le opportunità di crescita che ci aspettiamo nel 2024, in attesa della ripresa prevista in ambiente IT”.

TD SYNNEX, la situazione in Europa

In Europa, i ricavi sono stati di 5,2 miliardi di dollari, rispetto ai 5,4 miliardi di dollari del quarto trimestre fiscale precedente, con un calo del 3,0%. Su base valutaria costante, i ricavi sono diminuiti del 9,0% rispetto al quarto trimestre fiscale precedente. L’utile operativo è stato di 79 milioni di dollari, rispetto ai 77 milioni di dollari del precedente quarto trimestre fiscale. L’utile operativo non GAAP è  di 117 milioni di dollari, rispetto ai 135 milioni di dollari con il margine operativo dell’1,5%, rispetto all’1,4% del quarto trimestre fiscale precedente. Nel merito del consolidato 2023, i ricavi sono stati di 57,6 miliardi di dollari, rispetto ai 62,3 miliardi di dollari dell’anno fiscale precedente, con un calo del 7,7%. Su base valutaria costante, le entrate sono diminuite del 7,5% rispetto all’anno fiscale precedente. Secondo l’azienda “la variazione dei ricavi è stata determinata principalmente da un calo del nostro portafoglio di soluzioni endpoint poiché il settore ha registrato un calo post-pandemia della domanda di prodotti dell’ecosistema PC. Una percentuale maggiore dei nostri ricavi è stata presentata su base netta a causa dei cambiamenti nel mix di prodotti, che hanno influito negativamente sui nostri ricavi rispetto all’anno fiscale precedente di circa il 4%”.

LEGGI ANCHE: TD SYNNEX Technology Report: la domanda di IA spinge il mercato

TD SYNNEX rilascia i risultati del fiscale 2023 e del quarto trimestre dell’anno ultima modifica: 2024-01-16T17:46:23+01:00 da Antonino Caffo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui