Per Var Group un nuovo capitolo nella sua strategia di presidio del mercato GDO e Retail. Nasce Tekne, frutto dell’integrazione tra Di.Tech e Sailing, con l’obiettivo di supportare i percorsi di trasformazione digitale delle aziende del comparto.

Una newco che rappresenta anche il compimento di una visione di lungo termine su un mercato molto specifico: quello della GDO e del retail. 
Così deve essere intesa la nascita di Tekne all’interno della galassia Var group.
Tekne, una realtà che nasce da otre 10 anni di esperienza nel settore e dall’unione di due entità come Di.Tech, società specializzata nella gestione dei processi caratteristici delle centrali distributive e della filiera, e Sailing, società specializzata nello store automation che aveva in precedenza integrato le attività della divisione Merci di Diebold.
Ma c’è qualcosa di più, come spiega Francesca Moriani, CEO di Var Group: “Non parliamo di una semplice fusione tra imprese. Con questa operazione vogliamo consolidare la nostra proposizione di valore nel mondo retail. Con Tekne stiamo dando vita a un nuovo ecosistema”. 
L’obiettivo è offrire una gamma diversificata di soluzioni che vanno dall’automazione dei punti vendita all’ottimizzazione dei processi distributivi, fondendo insieme tecnologia d’avanguardia e conoscenza settoriale approfondita. 

LEGGI ANCHE: MegaByte e Var Group insieme per la Digital Transformation

I numeri di Tekne

Non parte certo da zero, Tekne, che si configura fin dal suo esordio come realtà da 40 milioni di fatturato, che si avvale delle competenze di 280 collaboratori e un portafoglio che copre oltre 2.600 punti vendita, 9.500 punti cassa, 215 piattaforme logistiche, 38 centrali commerciali e 24 centrali amministrative e di controllo. 
Cosa che, come sottolinea l’amministratore delegato della società Gianluca Guidetti, rappresenta “una copertura del 43% delle insegne nazionali, con partnership con le principali insegne, da Conad a Selex, da Eurospin a Vegé”.

Soluzioni, servizi e Intelligenza Artificiale

Con l’intento di posizionarsi come punto di riferimento per le entità retail impegnate nella digitalizzazione, Tekne abbraccia la visione di rinnovare il ruolo del negozio fisico, considerato un laboratorio di innovazione. Le evidenze presentate dall’Osservatorio Innovazione nel Retail del Politecnico di Milano illustrano una riscoperta della centralità dello store, fenomeno che Tekne intende capitalizzare, mantenendo un forte focus soprattutto sulla componente di servizio. 
“Non vendiamo prodotti – sottolinea Guidetti – ma proponiamo un portfolio di soluzioni e servizi che aiutano a migliorare tanto l’interazione con i clienti quanto l’efficienza operativa interna e lungo la filiera”.
Non è casuale il riferimento all’ecosistema, quando si parla di Tekne. Stretta è infatti la collaborazione con la divisione Data Science di Var Group, che la supporta sia nel lavoro sui dati, sia nel trovare nuove declinazioni nell’ambito dell’intelligenza artificiale e dell’intelligenza artificiale generativa, sviluppando soluzioni innovative per migliorare l’esperienza d’acquisto, ottimizzare la gestione della supply chain e semplificare i rapporti con i fornitori, trasformando le potenzialità dell’AI in strumenti concreti per la GDO.

Una realtà in divenire

La nascita di Tekne è un passo importante, come abbiamo già accennato, di una strategia articolata di presidio di un mercato importante nel nostro Paese. Una strategia che passa da un lato da un’apertura verso il contiguo mercato dei retail specializzato, dove le esperienze fin qui maturate interessano realtà come gli store Mondadori o i punti vendita Brico, sia da ulteriori acquisizioni, per rendere completo il puzzle, sia da un’internazionalizzazione, guardando dunque all’espansione di Tekne in nuovi mercati.

Tekne: da Var Group un passo avanti nella GDO e nel Retail ultima modifica: 2024-03-07T12:21:03+01:00 da Miti Della Mura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui