È possibile mettere insieme tutti i brand di un singolo distributore andando oltre il prodotto o il singolo servizio? Secondo Lorenzo Zanotto, BU manager di Attiva Evolution, si. L’azienda ha organizzato il 13 marzo Attiva Incontra, un momento in cui il network di valore del distributore ha raccontato come alcuni scenari, tra cui la cybersecurity, possono essere approcciati con un nuovo modello di adozione, quello che attinge proprio alla rete per mettere al sicuro i clienti, abilitandoli all’innovazione. Una giornata rivolta al canale per confrontarsi con i vendor e con il futuro che attende il mondo dell’IT, permeato fortemente di intelligenza artificiale. In Italia, gli attacchi informatici continuano a crescere: nel 2023 sono aumentati del 65% e i tentativi di phishing dell’87%. Questi dati mettono in luce la necessità di capire, prevenire e agire contro le minacce informatiche affidandosi alla filiera. Di questo e molto altro si è parlato durante Attiva Incontra, che ha ospitato più di 100 player del settore IT e del canale per trovare il giusto mix per il successo di reseller, system integrator e MSP. Durante l’incontro si è andato oltre l’orizzonte della cybersecurity, per raggiungere le ultime tecnologie, le tendenze per il futuro, i servizi gestiti e l’intelligenza artificiale.
Tra i protagonisti Acronis, Cy4gate, Ermetix, Kaspersky, N-able, ReeVo, SonicWall, Orizon, WatchGuard che hanno delineato le tendenze del mercato dopo l’introduzione del Distributor Partner Program di Apple. Nel pomeriggio, gli stessi vendor hanno organizzato una serie di workshop per mettere in pratica le tecnologie offerte. “Oggi abbiamo dato spazio a tutti i nostri partner che ci hanno raccontato dove va il mondo della sicurezza informatica” le parole di Zanotto il giorno dell’evento. “Attiva Incontra è un momento a valore per uno dei nostri principali partner” le parole di alcuni dei partecipanti, arrivati a Ruote da Sogno, Reggio Emilia, anche dall’estero. “Oggi come oggi dobbiamo avere piena consapevolezza di dove sono le minacce, conoscendo la complessità e completezza delle minacce. Ransomware, data breach, XDR, EDR, sono termini oggi conosciuti che vanno approcciati in una nuova modalità, facilitati dai partner e in ottica che vada oltre il lock-in per evolvere in maniera intelligente e fruttuosa e vincere così le sfide del domani”. Un evento fortemente voluto da Attiva Evolution per creare valore – cifra che caratterizza la missione aziendale votata da un lato allo scouting dell’eccellenza della industry, dall’altro alla capacità di sostenere il mercato con azioni di education e servizio al canale, un format innovativo con sessioni in plenaria e speech veloci, che rappresenterà sicuramente un modello per le prossime edizioni, sempre impregnate di visione e innovazione.