Generative AI, Computer Gross accelera e lancia un nuovo centro di competenza dedicato a IBM e Watsonx

Le competenze, gli strumenti, le idee, le opportunità concrete, pratiche, possibili. E’ il tempo della Generative AI lo dicono i numeri, lo dicono i massimi esperti di mercato, lo vediamo e lo diciamo tutti.

Ma è anche il tempo di tradurre questo fenomeno in qualcosa di realmente tangibile, reale e soprattutto tremendamente utile per le imprese del territorio.

Una sfida, un mestiere che, come spiega la stessa Canalys è tutto, o quasi, nelle mani di system integrator, distributori informatica, sviluppatori e di tutti coloro che, storicamente, di mestiere portano innovazione tecnologica sul territorio dove serve e come serve.

Una sfida che da tempo Computer Gross, leader nella distribuzione a valore ma soprattutto da sempre ferocemente attaccato alla sua vocazione di hub di competenze e opportunità, ha da tempo messo al centro dei propri obiettivi.

La conferma, ennesima, arriva in queste ore con l’atteso annuncio di un Competence Center, a disposizione dell’ecosistema dei Business Partner in Italia, dedicato a IBM watsonx.

Un annuncio che segna anche e soprattutto un nuovo passo avanti in una collaborazione storica e simbiotica come quella che incrocia da sempre le strade proprio di IBM e Computer Gross.

IBM watsonx è la piattaforma di AI generativa e dati di IBM per le aziende, che accelera lo sviluppo e la scalabilità di un’AI affidabile, fornendo la visibilità e la governance necessarie per utilizzare l’AI in modo responsabile.

Generative AI, gli obiettivi del Competence Center firmato Computer Gross

Il Competence Center si propone di promuovere l’utilizzo della Generative AI nel mercato italiano. Obiettivo creare una vera e propria rete di operatori pronti a investire, insieme a Computer Gross, in questa tecnologia trasformativa attraverso la formazione, la certificazione e la realizzazione di casi d’uso già pronti per i principali segmenti di mercato. Il Competence Center accompagnerà così le aziende in un percorso virtuoso di adozione consapevole dell’AI a supporto del business, ma anche a beneficio delle persone e del Paese.

IBM watsonx implementa e integra efficacemente l’AI nei processi aziendali, gestisce tutte le fonti di dati e accelera i flussi di lavoro dell’AI migliorando la produttività e riducendo i rischi, in modo etico e responsabile, in linea con le principali normative come l’EU AI Act. Il tutto su un’unica piattaforma.

Generative AI e il Competence Center di Computer Gross e IBM, le voci dei protagonisti

L’intelligenza artificiale è al centro della strategia di IBM, e si concretizza nella piattaforma di AI generativa watsonx, pensata per tutte le tipologie di aziende, e che fa dell’affidabilità, della governabilità e della trasparenza i suoi valori differenzianti. – ha dichiarato Stefania Asti, Data&AI Software Sales Director IBM Technology Italy (nella foto sotto) L’iniziativa che Computer Gross ha deciso di promuovere, è in linea con l’impegno di IBM ad essere sempre più vicina alle imprese del territorio, a sostenere la loro capacità di trasformazione digitale e a garantire la possibilità di adottare soluzioni di AI che fino a poco tempo fa erano accessibili solo alle grandi aziende.

Negli ultimi 12 mesi abbiamo ascoltato i nostri partner, che confermano un enorme potenziale nella possibilità di aiutare le aziende a trarre vantaggio dall’AI generativa. C’è però ancora un grande divario tra l’opportunità e la capacità di molte organizzazioni di mettere in atto progetti e soluzioni abilitate dall’AI.” ha dichiarato Fabrizio Saltalippi, Ecosystem Director IBM Italia (nella foto sotto). “Sosteniamo pienamente l’idea di Computer Gross perché riteniamo che il Competence Center sarà in grado di catalizzare un ecosistema di partner, in grado di aiutare i clienti a implementare progetti di AI e a sviluppare il loro business, indipendentemente dal settore di appartenenza.

formazione dei partner

L’intelligenza artificiale, soprattutto nella sua declinazione generativa, sta cambiando molto velocemente logiche di business, lavoro e collaborazione. Farsi trovare pronti diventa un fattore imprescindibile.” – afferma Gianluca Guasti, General Manager Value Business & Marketing Director Computer Gross (nella foto sotto) – “Come Computer Gross ricopriamo ormai da diversi anni il ruolo di abilitatore e questo comporta grandissime responsabilità nei confronti dei nostri Partner. Abilitatori di business, di valore, di competenze. Per questo motivo, una volta presa consapevolezza della pervasività dell’AI diventa immediatamente necessario indirizzarne sul mercato tutte le peculiarità e capacità. Serve un coinvolgimento attivo dell’ecosistema e anche la capacità di abilitare il corretto mix con IBM, che sarà protagonista di questo trend. Servono le competenze e le conoscenze per tradurre tutto questo in opportunità, necessità e vantaggi per le aziende e i partner. La nostra storia con IBM inizia ben 30 anni fa e ci ha permesso di operare sempre con successo e di presentare all’ecosistema dei Partner le migliori soluzioni ed innovazioni tecnologiche. Questo Competence Center, come ormai da tradizione, rappresenta l’ennesimo traguardo a fianco di IBM per guidare il mercato italiano.

Come Computer Gross abbiamo sempre lavorato per anticipare e guidare i trend di mercato. Basti pensare a quanto accaduto con il cloud, con la security e adesso con l’AI. Siamo convinti che il nostro Competence Center rappresenti un altro passo importante all’interno del percorso di Partnership con IBM. Una partnership consolidata e di successo, che ci ha portato negli anni a diventare il riferimento per tutto l’ecosistema.” – dichiara Paolo Castellacci, Presidente Computer Gross (nella foto sotto) – “Aderire a questo programma, a questa nuova community, rappresenta una grande opportunità per i Partner, in quanto potranno contare sul supporto costante di Computer Gross in tutte le attività previste e nel percorso di acquisizione di competenze tecniche e commerciali. Siamo in partenza e sono già più di 10 i Partner che hanno scelto di aderire. Questo ci dimostra che la strada intrapresa è quella giusta. Diventare parte integrante di questo nuovo network permetterà ai nostri partner di accrescere le competenze, promuovere insieme a noi ed IBM nuove iniziative sul mercato e facilitare lo sviluppo di use case allineati ai diversi settori di industria

La collaborazione con IBM sfrutta anche la formazione, le competenze e le risorse tecnologiche di IBM per creare casi d’uso e fornire l’accesso a modelli di base e best practice per assistere i progetti dei clienti che utilizzano la piattaforma watsonx.

Generative AI, Computer Gross accelera e lancia un nuovo centro di competenza dedicato a IBM e Watsonx ultima modifica: 2024-05-13T12:36:43+02:00 da Marco Lorusso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui