Elmec Informatica presenta il proprio impegno concreto per ridurre l’impatto ambientale e sociale attraverso iniziative come la Settimana della Sostenibilità, servizi dedicati alla salute dei dipendenti, progetti di economia circolare e molte altre azioni per un futuro più sostenibile ed efficiente.
Non solo il bilancio di sostenibilità.
Per Elmec Informatica l’impegno per la riduzione dell’impatto ambientale e sociale si traduce in una serie di azioni e iniziative concrete, in servizi a disposizione dei propri dipendenti e collaboratori, in momenti di incontro sviluppati sul territorio e aperti a tutti gli interessati.
La Settimana della Sostenibilità di Elmec Informatica
Iniziative concrete, dicevamo, come la Settimana della Sostenibilità, tenutasi dal 3 al 7 giugno scorsi presso la sede di Elmec a Brunello, in provincia di Varese, che ha visto il coinvolgimento di tutti i collaboratori della società, nonché di molti clienti e stakeholder e che ha visto la partecipazione di numerosi esperti e professionisti del settore.
La settimana si è svolta con un calendario fitto di iniziative e una serie di laboratori tematici che hanno esplorato argomenti trasversali legati alle tecnologie e alla gestione ESG.
Iniziative come l’apertura del Mercatino del Riuso, momenti di incontro, dedicati ad esempio la lancio del Bilancio di Sostenibilità dell’azienda, laboratori, come quello sull’economia circolare, o ancora iniziative “people care” per il benessere dei dipendenti, approfondimenti su tematiche quali la misurazione e compensazione dell’impatto aziendale, la tutela delle identità digitali, le energie rinnovabili.
Ad esempio, nel corso del workshop “ESG Community Lab Vol.II”, professionisti del settore HR hanno discusso le sfide comuni nella ricerca e valorizzazione dei talenti, in particolare la gestione di una forza lavoro multigenerazionale.
Elmec Informatica, nuove iniziative e servizi per la comunità aziendale
Ed è stato proprio nel corso della Settimana della Sostenibilità che Elmec ha annunciato un bouquet di nuovi servizi e iniziative pensati per la comunità dei propri dipendenti e collaboratori, tutti orientati alla sostenibilità e sviluppati perseguendo l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro efficiente e attrattivo.
1. Servizi alla salute e benessere psicofisico
Nel quadro di tutte le iniziative finalizzate a rendere l’ambiente di lavoro positivo per dipendenti e collaboratori anche dal punto di vista del loro benessere psico-fisico, Elmec offre una serie di opportunità, che comprendono non solo le visite di routine, richieste dalle normative, ma anche consulti personalizzati con un medico e un nutrizionista presenti quotidianamente in azienda e cicli annuali di visite per la prevenzione “azzurra” e “rosa” e del melanoma. È previsto anche un controllo optometrico per il rischio lavoro correlato, sia in azienda che in convenzione.
Ogni mese è presente anche un medico sportivo per visite cardiologiche e per il rilascio di certificati sportivi per l’uso della palestra aziendale.
Per facilitare l’accesso a visite ed esami, Elmec ha definito convenzioni con centri diagnostici locali per analisi del sangue gratuite e con le farmacie per la consegna di medicinali direttamente in azienda.
Ma c’è anche un lavoro sulla consapevolezza da fare, per diffondere una cultura della prevenzione anche in ambito sanitario. Per questo Elmec organizza per la community aziendale corsi di divulgazione, come quelli di disostruzione pediatrica per i caregiver dell’infanzia e di disassuefazione dal fumo, mentre, in particolare per favorire la socializzazione e la condivisione tra i giovani dipendenti, l’azienda ha creato nuove aree come un campo da tennis, un campo da calcetto, una sala yoga, una sala giochi e un’area feste.
Infine, visto che di benessere psicofisico si parla, da un anno la società ha attivato da un anno una Helpline dedicata al supporto psicologico, socioassistenziale e legale.
2. Attenzione all’impatto nella mobilità
Con uno sguardo all’ambiente e alla riduzione delle emissioni generate dalle auto, Elmec ha dato vita proprio quest’anno al Progetto Road to 20. Si tratta di una iniziativa rivolta ai dipendenti che utilizzano auto aziendali: l’obiettivo, in questo caso, è ottimizzare il consumo di carburante, portandolo a 20 km per litro e successivamente a 25 km per litro entro il 2030.
Come raggiungerlo?
In primo luogo con impegno concreto nel miglioramento del parco auto aziendale con l’adozione di veicoli più efficienti.
In secondo luogo con la sensibilizzazione e la formazione, vale a dire attraverso corsi di educazione alla guida ecologica e sicura.
Infine, per compensare le emissioni che comunque sono generate dai veicoli, con una attività di compensazione, piantando alberi al Campo dei Fiori di Varese.
3. Economia circolare: Il progetto Greta
Non si può parlare di sostenibilità senza prendere in considerazione anche tutto quanto ruota intorno ai principi dell’economia circolare.
Sono principi che Elmec sostiene da tempo, e che oggi trovano la loro rappresentazione concreta in Greta, una macchina che separa l’involucro delle capsule di caffè, in plastica o alluminio, dal caffè organico. Questo processo facilita uno smaltimento più rapido e sostenibile, riducendo l’impatto ambientale delle capsule consumate quotidianamente dai dipendenti e facilitandone il riciclo. I residui organici del caffè vengono poi utilizzati come concime nel nuovo frutteto e nell’orto aziendale.
4. L’angolo della biodiversità
Orto e Frutteto: anche in questo caso parliamo dell’espressione concreta di un impegno da tempo assunto da Elmec.
Dopo aver destinato uno dei terreni sui quali sorge il campus di Elmec ad ospitare arnie per la produzione di miele, l’azienda ha fatto un passo in più, ampliando lo spazio disponibile per la realizzazione di di un frutteto e l’Orto Club Elmec. Quest’ultimo permette ai dipendenti di coltivare il proprio orto, individualmente o insieme ai colleghi, promuovendo la sostenibilità e l’approvvigionamento a chilometro zero. È una iniziativa di indubbia valenza per il progetto di sostenibilità aziendale, ma contribuisce anche a un impatto positivo sui dipendenti e sul territorio.
5. Neutralizzazione dell’impronta carbonica: il progetto Neutral to be Colourful
Consapevolezza è una delle parole chiave con le quali Elmec persegue i propri obiettivi di sostenibilità.
Anche in questo caso, tutto si gioca su un doppio binario che prevede da un lato iniziative di formazione e di sensibilizzazione, dall’altro realizzazioni concrete. Come il simulatore dell’impronta carbonica per calcolare e rendicontare le emissioni di CO2 dirette e indirette dei servizi Device as a Service (DAAS) e Managed Infrastructure Services (MIS). Lanciato il 22 aprile in occasione della Giornata della Terra, questo strumento permette di monitorare le emissioni generate dall’acquisto dei servizi Elmec.
Hanno invece un valore ispirazionale le iniziative di compensazione annunciate dalla società: da un lato compensare le emissioni attraverso progetti di riqualificazione del Parco Regionale del Campo dei Fiori, dall’altro attuare progetti di energie rinnovabili in India.
Il Bilancio di Sostenibilità di Elmec Informatica
Tutto questo, come anticipato, è stato presentato in occasione della Settimana della Sostenibilità, nel corso della quale Elmec ha presentato ufficialmente anche il proprio Bilancio di Sostenibilità, il documento che sancisce l’azienda nella riduzione dell’impatto ambientale e sociale. Questo documento di rendicontazione è cruciale per dimostrare la trasparenza e l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità.
In questi anni, Elmec ha intrapreso un significativo percorso di rafforzamento della governance degli aspetti ESG (ambientali, sociali e di governance) per promuovere la sostenibilità in tutte le sue operazioni, nonché comportamenti etici e sostenibili in tutta l’organizzazione.
Il piano di sostenibilità per il periodo 2023-2025, approvato dal Consiglio di Amministrazione, delinea azioni e progetti per raggiungere obiettivi ESG. Questo piano include una valutazione aggiornata dei temi materiali secondo lo standard GRI 3 e risponde alle nuove direttive sulla rendicontazione della sostenibilità, come la Corporate Sustainability Reporting Directive. Elmec ha quindi formalizzato un piano che integra gli obiettivi strategici dell’azienda con i 17 Sustainable Development Goals (SDGs) dell’ONU, ispirandosi ai “Dieci Principi” del Global Compact.