In un mercato cloud in costante crescita, si conferma la sempre maggiore attenzione verso il segmento dell’Hybrid Cloud. Il 7 novembre a Milano un incontro per esplorare, insieme a esperti Impresoft 4ward, le strategie chiave per sfruttare al meglio il cloud ibrido, potenziando sicurezza e governance IT, garantendo continuità operativa e agilità

I dati dell’ultima edizione dell’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milanoparlano chiaro. Anche nel corso di quest’anno, il mercato cloud in Italia registra un’importante crescita, con un incremento del 24% rispetto all’anno precedente e raggiungendo il valore di 6,8 miliardi di euro. 
Una crescita, di fatto la più alta degli ultimi sei anni, che viene trainata in particolare dal segmento del Public & Hybrid Cloud, che ha registrato un aumento del 30% rispetto all’anno precedente, con una spesa totale di 4,8 miliardi di euro. 
Ma c’è di più.
Lo stesso segmento del Public & Hybrid Cloud sta attraversando un momento di cambiamento particolarmente significativo: i servizi infrastrutturali (Infrastructure as a Service – IaaS) hanno sorpassato per la prima volta i tradizionali servizi software (SaaS), toccando i 2,1 miliardi di euro, con una crescita del 42% rispetto al 2023.

Hybrid Cloud: una risposta alle nuove esigenze di innovazione

È un sorpasso che riflette l’evoluzione delle esigenze delle aziende, che scelgono sempre più il cloud per lo sviluppo, il test e la produzione di applicazioni innovative.  L’aumento dell’adozione di Virtual Machine in ambienti cloud riflette una tendenza crescente verso l’utilizzo di soluzioni ibride, con un numero sempre maggiore di risorse che vengono spostate sul cloud per favorire la sperimentazione e lo sviluppo di nuove soluzioni digitali.

Oltre al forte incremento nel comparto infrastrutturale, anche il Platform as a Service (PaaS) ha registrato una crescita del 23%, con una spesa totale di 845 milioni di euro, sostenuta dall’uso di componenti di intelligenza artificiale (come i Large Language Models). Analogamente, anche il Serverless Computing ha visto un aumento superiore alla media, grazie alla sua capacità di ottimizzare la gestione dei sistemi informativi aziendali.

In tutto questo, ed è un aspetto da non trascurare, anche le piccole e medie imprese, che mostrano una disponibilità di spesa inferiore rispetto alle realtà più grandi, hanno incrementato i loro investimenti proprio sul fronte del Public & Hybrid Cloud, con un +21% a quota 581 milioni di euro. 

Oltre la tecnologia, una strategia Hybrid per le imprese

È di fatto la conferma di quanto abbiamo osservato in questi ultimi anni: il cloud ibrido sta emergendo come la soluzione IT più adatta per le aziende che vogliono unire flessibilità e resilienza, adattandosi a un contesto in continua evoluzione. Non si tratta solo di una scelta tecnologica, ma di una strategia che consente di gestire con intelligenza la propria infrastruttura IT, sfruttando al massimo le risorse disponibili, senza sacrificare il controllo sui dati più sensibili.
La flessibilità garantita dagli ambienti hybrid significa più di semplice scalabilità: con l’hybrid cloud, le aziende possono orchestrare in modo dinamico il trasferimento dei carichi di lavoro tra ambienti on-premise, cloud privati e pubblici. Questa orchestrazione va oltre la mera gestione di picchi di domanda; si traduce in un sistema adattivo, capace di rispondere rapidamente alle esigenze di innovazione o sperimentazione, senza compromettere la sicurezza o l’efficienza.

LEGGI ANCHE: Hybrid cloud cos’è, perché ci serve subito

L’Hybrid Cloud come piattaforma di sperimentazione continua

Uno dei pilastri dell’hybrid cloud è la capacità di garantire continuità operativa in qualunque circostanza. 
Grazie a un sistema distribuito tra infrastrutture locali e cloud, i dati critici e le operazioni essenziali possono essere protetti e mantenuti attivi anche in caso di guasti o attacchi. Ma la vera innovazione sta nella ridondanza intelligente: le aziende possono pianificare in anticipo dove e come avviene il ripristino, con percorsi di recupero ottimizzati per ogni tipologia di incidente. Questo si traduce in una capacità di ripresa quasi istantanea, minimizzando l’impatto di eventi straordinari sul core business.

Ciò che emerge in modo sempre più evidente è che l’hybrid cloud amplifica la capacità delle aziende di evolvere in ambienti sempre più competitivi
Non un semplice repository di risorse: l’hybrid cloud diventa una piattaforma di sperimentazione continua sulla quale sviluppare e testare nuovi servizi, applicazioni e strumenti, con il vantaggio di iterare e correggere senza intaccare le infrastrutture esistenti. Un approccio che diventa un motore di crescita e innovazione aziendale.

Appuntamento a Milano il 7 novembre

Ci troviamo dunque in un contesto di trasformazione digitale senza precedenti.
Siamo davvero arrivati all’”ora o mai più”: per rimanere competitive, le imprese devono modernizzare le infrastrutture IT, migliorare la sicurezza e adottare una governance solida.
E sono questi i temi che verranno affrontati il prossimo 7 novembre in occasione dell’evento “Hybrid Cloud, Governance e Sicurezza: strategie e soluzioni Microsoft per l’innovazione delle infrastrutture IT“, organizzato da Impresoft 4ward presso Microsoft House a Milano. 
Durante l’evento, che si svolgerà dalle 9.30 alle 14.00, Francesco Molfese (Cloud Infrastructure Director di Impresoft 4ward e Microsoft MVP Cloud and Datacenter Management) approfondirà soluzioni come Azure Stack HCIAzure Arc e Defender for Cloud, esplorando come queste tecnologie siano in grado di supportare la modernizzazione e la sicurezza in ambienti IT ibridi e multi-cloud.

L’evento permetterà di comprendere meglio come ottenere flessibilità e continuità operativasfruttare l’infrastruttura cloud di Azure in Italia e adottare nuovi approcci alla governance. Verranno anche esplorate le potenzialità dell’intelligenza artificiale integrata in Defender for Cloud per potenziare la sicurezza degli ambienti IT. Un’opportunità di approfondimento e confronto su soluzioni tecnologiche fondamentali per il percorso di innovazione aziendale.

Di seguito l’agenda della giornata:
9:30 – 9:45 Welcome Coffee

9:45 – 10:30 Modernizzazione delle infrastrutture IT: opportunità e strategie nel panorama in evoluzione

10:30 – 11:00 Trarre vantaggio dall’infrastruttura Azure in Italia: opportunità e strategie per le aziende

11:00 – 11:15 Coffee Break e Networking

11:15 – 12:00 Azure Governance 2.0: strategie avanzate e IA per l’eccellenza in ambienti ibridi e multi-cloud

12:00 – 12:45 L’IA a difesa del tuo ambiente IT: rafforza la security posture in ambienti ibridi e multi-cloud

12:45 – 13:00 Q&A e Chiusura lavori

13:00 – 14:00 Networking Lunch

Hybrid Cloud a prova di innovazione IT: tra Governance e sicurezza, si cerca la flessibilità ultima modifica: 2024-10-24T15:59:40+02:00 da Miti Della Mura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui