Appuntamento il 5 dicembre, con un webinar nel quale verranno presentati i principali risultati di Assintel Report 2024, esplorando lo stato del mercato ICT italiano, con focus sulle sfide e sulle opportunità della transizione digitale. Un’analisi dettagliata anticiperà i trend del 2025 e il ruolo delle PMI nel panorama europeo
Il digitale si conferma una leva strategica per l’evoluzione economica e culturale del sistema italiano. È quanto emerge dall’edizione 2024 di Assintel Report, realizzato da TIG – The Innovation Group e Istituto Ixé.
Da venti anni ormai, il report rappresenta un momento chiave, un riferimento per analizzare le dinamiche del mercato ICT e digitale, fornendo una visione completa dello stato dell’arte e delle prospettive future non sulle tecnologie, ma sul loro impatto per l’intero sistema-Paese.
I primi dati di Assintel Report 2024
La ricerca si concentra su tre aree principali: il contesto macroeconomico, il punto di vista delle PMI dell’offerta digitale e la prospettiva delle aziende utenti.
I primi dati che emergono dal report mostrano alcune dinamiche interessanti.
Nel 2024, infatti, il mercato ICT italiano registra una crescita del 4,1%, raggiungendo i 42,4 miliardi di euro, con una previsione di ulteriore aumento per il 2025. Tra i settori trainanti figurano la Pubblica Amministrazione (+6%), l’Industria (+5,9%) e le Utilities (+5,7%), con un contributo significativo delle grandi organizzazioni, responsabili del 53% della spesa ICT complessiva.
Parallelamente, emergono nuove opportunità legate al cloud e all’intelligenza artificiale, tecnologie che si stanno affermando come pilastri per la trasformazione digitale.
Interessante è soprattutto il dato che vede le PMI mostrare una forte adozione dell’AI, con il 45% che prevede di implementarla entro il 2025.
Restano, tuttavia, i punti di vulnerabilità di cui da tempo si parla.
La trasformazione digitale presenta infatti sfide significative, soprattutto per quanto riguarda la carenza di competenze digitali, le risorse economiche disponibili e una cultura aziendale non sempre orientata all’innovazione.
Appuntamento per il 5 dicembre alle 11.30
Sono questi i temi che verranno affrontati il prossimo 5 dicembre, alle 11.30, nel corso del webinar intitolato “Tutti i numeri del mercato ICT”, nel corso del quale verranno condivisi i principali risultati della ricerca, offrendo spunti di riflessione su come l’innovazione stia trasformando imprese e istituzioni.
Durante il webinar saranno anticipati alcuni dati chiave del report, come la diminuzione delle imprese completamente analogiche al 2,9% (rispetto all’8,5% del 2023) e l’aumento della spesa per l’innovazione da parte del 27% delle aziende. Verranno inoltre approfonditi i principali ostacoli e le opportunità legate alla transizione digitale, analizzando come gli stakeholder pubblici e privati possano supportare questo processo.
Il webinar offrirà anche uno sguardo alle prospettive europee, interrogandosi sul ruolo delle PMI italiane in un contesto competitivo globale.
Il webinar, al quale prenderanno parte Ezio Viola, Co-Founder – The Innovation Group, Elena Vaciago Research Manager – The innovation Group e Alex Buriani Research director di Istituto Ixè, verranno esplorati temi strategici quali l’evoluzione dei modelli di business, le competenze richieste e i trend tecnologici più impattanti per il futuro. Sarà un momento di confronto per comprendere meglio le dinamiche di un mercato in continua evoluzione e per delineare percorsi di crescita e innovazione sostenibili per le imprese italiane.
L’obiettivo del webinar è far sì che Assintel Report 2024 non sia solo una fotografia dello stato attuale del mercato, ma uno strumento per interpretare le trasformazioni in atto e per definire strategie vincenti nel panorama digitale.