Due anime, un brand, un programma di canale. E, soprattutto, una partnership storica.
Da oltre 25 anni Attiva è distributore dei prodotti Apple e si rivolge ad APR – Apple Premium Reseller e retailer. Una relazione che è maturata nel tempo, seguendo anche le profonde trasformazioni del mercato.
Le tecnologie Apple rappresentano un valore aggiunto straordinario per il nuovo spazio di lavoro, sempre più distribuito e connesso, grazie alla loro capacità di combinare potenza, design intuitivo e un ecosistema integrato che migliora la produttività. Dispositivi come Mac, iPad e iPhone, offrono prestazioni elevate e consentono di passare facilmente da un dispositivo all’altro tramite funzionalità come Handoff e iCloud aumentando la collaborazione ed efficientando l’operatività. Inoltre, il loro focus sulla sicurezza dei dati garantisce protezione e affidabilità, elementi essenziali in un ambiente lavorativo moderno.
Nel cuore di questa nuova stagione e di questa nuova centralità dell’ecosistema Apple per le imprese, un ruolo importante lo gioca il DPP, il Distribution Partner Program, pensato per accelerare il business Apple proprio nel mondo aziendale. Il programma è progettato per fornire al distributore e ai partner tutti gli strumenti e il supporto necessari in ogni fase: dalle vendite alla logistica, dall’integrazione IT alle attività di marketing. Attraverso analisi di mercato approfondite e la creazione di solide relazioni, il DPP offre una linea strategica chiara per sviluppare e far crescere il business, mettendo le risorse di Attiva al servizio del successo della propria community.
Il valore del Distribution Partner Program per Attiva
Come spiega Andrea Lovo, Sales Key Account in Attiva: «L’opportunità che ci dà Apple attraverso il programma DPP ci permette ci permette di ampliare le nostre prospettive commerciali e distributive in ambito B2B.
Un settore sempre più strategico, visto che sempre più le aziende mettono a disposizione dei propri team Mac e dispositivi IOS.
Grazie alla storicità che lega Attiva ad Apple, il team può contare su anni di know how per supportare i rivenditori in ogni fase di vendita».
Attiva Evolution: l’opportunità Apple DPP per rivenditori IT e System Integrator
Nel tempo, la collaborazione con Apple si è estesa anche ad Attiva Evolution, la business unit dedicata a cybersecurity e data protection, entrando in un mercato che fino a qualche anno fa sembrava un po’ chiuso all’ecosistema della Mela.
Come spiega Lorenzo Zanotto, responsabile della Business Unit Attiva Evolution, «Il programma DPP di Apple rappresenta una grande opportunità per i rivenditori IT e i system integrator, che ora possono accedere a un’offerta completa di prodotti Apple e beneficiare del supporto diretto del brand.
Questa collaborazione ci permette di lavorare con i partner per offrire non solo soluzioni avanzate di cyber security, data storage e data protection, ma ora anche hardware e servizi Apple».
Secondo Zanotto, l’integrazione tra la sicurezza nativa dei prodotti Apple e le soluzioni di sicurezza IT amplifica il valore sul mercato, specialmente nelle PMI, dove il brand sta conquistando sempre più spazio. «Il programma non solo consente ai nostri partner di accedere a nuovi mercati, ma offre anche gli strumenti per rispondere alle esigenze delle aziende con un portafoglio tecnologico diversificato e strategico», conclude.
Il Distribution Partner Program e le storie di chi sta già costruendo progetti di valore
Proprio per dare maggiore forma e concretezza ai vantaggi che un simile ecosistema mette a disposizione di operatori di canale e imprese abbiamo intervistato due partner di eccellenza per comprendere che cosa significa collaborare con Attiva e aderire al programma DPP.
Il primo è Kolme, realtà che collabora con Wind Tre per offrire supporto e assistenza a circa 3.000 negozi di telefonia mobile in tutta Italia. Andrea Fronzi, CEO, spiega: «Proprio grazie alla partecipazione al programma DPP di Apple, Kolme è stata in grado di ampliare l’offerta di prodotti e soluzioni nei propri punti vendita, consentendo ai negozi, spesso situati in piccoli comuni, di soddisfare le esigenze sia del cliente consumer sia di quello business, con soluzioni mirate come il noleggio operativo attraverso Apple Financial Services.»
«Per altro in Kolme sfruttiamo l’integrazione software fornita da Attiva per gestire in maniera efficiente l’elevato numero di rivenditori, automatizzando il flusso degli ordini e assicurando che i prodotti richiesti siano spediti immediatamente».
Sulla stessa linea anche Cristian Cassina, CEO di Noratech, system integrator specializzato nell’offrire soluzioni complete per l’infrastruttura IT e lo sviluppo software. Nato a Sondrio Noratech ha gradualmente allargato il proprio raggio di azione al Triveneto, al Piemonte e, progressivamente, a tutto il territorio italiano.
«La collaborazione con Attiva e il programma DPP ci permette di arricchire ulteriormente la nostra offerta con i prodotti e i servizi Apple, rispondendo alle esigenze di trasformazione digitale dei nostri clienti»