Tra i protagonisti di questa ondata di Digital Transformation ci sono sicuramente i Managed Service Provider (MSP), che svolgono un ruolo ormai basilare per il regolare funzionamento di moltissime organizzazioni. Ma chi sono esattamente i Managed service provider? La risposta, qui di seguito in una super guida esclusiva sviluppata in collaborazione con Computer Gross in occasione della prima edizione di Computer Gross / AI & XSP SUMMIT, l’esclusivo evento dedicato al mondo dell’Artificial Intelligence e al modello di business dei servizi IT gestiti.
Un’occasione unica per esplorare il mondo dell’Intelligenza Artificiale ed avvicinarsi al mondo dei servizi o arricchire la propria offerta. Appuntamento a Firenze il prossimo 2 ottobre! Clicca qui per prenotare il tuo posto!
Cos’è un Managed Service Provider
Si tratta di aziende specializzate che offrono servizi di gestione IT ai propri clienti, come reti, applicazioni, infrastrutture o gestione della sicurezza, assumendosi la piena responsabilità di tali servizi, determinando in modo proattivo quali siano effettivamente necessari per soddisfare le esigenze del business del cliente.
Messa in altri termini, un MSP agisce come un partner tecnologico per le aziende che desiderano delegare la gestione delle loro attività IT a una realtà specializzata. Gli MSP lavorano dunque a stretto contatto con i clienti per progettare, implementare e gestire soluzioni tecnologiche personalizzate.
Dal punto di vista dell’azienda utente, un ulteriore vantaggio del modello MSP è quello di accedere a competenze IT specializzate senza dover assumere personale interno dedicato.
Perché affidarsi a dei fornitori dei servizi gestiti nell’I
Ci sono numerosi motivi per cui le aziende scelgono di affidarsi a un Managed Service Provider (MSP), altrimenti detti in italiano fornitori di servizi gestiti.
Il primo, come abbiamo accennato in precedenza, è rappresentato dalla possibilità di accesso a competenze specializzate: le aziende – specialmente le PMI – possono avere difficoltà a trovare e mantenere personale interno con le skills necessarie per gestire le sempre più complesse infrastrutture IT e le moderne tecnologie dell’innovazione.
Al contrario gli MSP offrono accesso immediato a un team di esperti dotato di conoscenze specifiche e aggiornate sulle ultime tecnologie. Permettendo così di beneficiare dei vantaggi delle ultime innovazioni tecnologiche, senza essere costretti a spendere un capitale in risorse e infrastrutture IT. Un MSP è infatti in grado di assumere specialisti che in particolare le piccole imprese potrebbero non essere in grado di assoldare, governando così con efficacia tecnologie come automazione, intelligenza artificiale e machine learning.
Direttamente collegato al tema delle competenze c’è quello della riduzione dei costi: il ricorso a un MSP può ridurre i costi di gestione dell’IT, dal momento che per fruire dei servizi ottimali è sufficiente pagare un canone mensile/annuale.
Più in generale, il modello MSP assicura una migliore efficienza complessiva: i fornitori di servizi gestiti si assumono l’onere del buon funzionamento delle attività IT per conto delle aziende, permettendo loro di concentrarsi sulle proprie attività principali e sullo sviluppo del business.
Un ulteriore grande vantaggio è quello della cybersecurity: in un momento in cui le minacce del cybercrime sono sempre più forti, un MSP è in grado di mettere a disposizione servizi di sicurezza informatica avanzati che permettono di proteggere al meglio le aziende.
Infine, non va dimenticata la flessibilità offerta dal modello MSP: le aziende possono infatti sempre scegliere di affidare completamente la gestione IT all’MSP o di utilizzare solo alcuni dei suoi servizi.
LEGGI ANCHE: 10 COSE DA SAPERE PRIMA DI SCEGLIERE UN MANAGED SERVICE PROVIDER
Gli MSP in Italia
Il modello MSP è ormai diffuso da moltissimi anni in Italia, ben prima di questa ultima ondata di trasformazione digitale. In effetti nel nostro Paese ci sono ormai numerose aziende che offrono servizi di Managed Service Provider (MSP) con varie specializzazioni e aree di competenza.
Gli MSP offrono servizi di gestione IT alle aziende di diverse dimensioni e settori, inclusa la Pubblica amministrazione. Le attività svolte dai MSP in Italia possono includere la gestione di infrastrutture IT, la gestione di reti, la sicurezza informatica, la gestione di applicazioni e database, i servizi cloud, i dispositivi mobili e molto altro ancora. Inoltre, gli MSP possono offrire servizi di consulenza e supporto tecnico, arrivando persino alla progettazione e implementazione di soluzioni dedicate. Quasi sempre nel modello MSP è previsto anche il monitoraggio continuo, la gestione degli incidenti e il supporto tecnico.
Più in generale, in tutti questi anni gli MSP italiani si sono distinti per la loro capacità di lavorare in stretta collaborazione con i propri clienti per comprendere le loro esigenze specifiche, così da offrire soluzioni personalizzate in base alle loro necessità e non preconfezionate. Esistono ovviamente nel nostro Paese diverse tipologie di MSP, spesso ognuno dei quali con la propria gamma di specializzazioni e servizi ad alta tecnologia. A titolo di esempio alcuni MSP possono essere specializzati nella cybersecurity, altri nella gestione delle infrastrutture e così via.
Non perdere la prima edizione di Computer Gross / AI & XSP SUMMIT, l’esclusivo evento dedicato al mondo dell’Artificial Intelligence e al modello di business dei servizi IT gestiti. Un’occasione unica per esplorare il mondo dell’Intelligenza Artificiale ed avvicinarsi al mondo dei servizi o arricchire la propria offerta. Appuntamento a Firenze il prossimo 2 ottobre! Clicca qui per prenotare il tuo posto!