Exclusive Networks: la vera Digital Transformation che serve oggi passa dal canale e dai distributori a valore. Seconda attesa parte del confronto esclusivo con Marco Misitano, CTO del distributore internazionale
Prima della passione c’è il business e il vero vantaggio
In che modo la distribuzione può aiutare il canale ICT a inseguire il crescente trend della digitalizzazione? Un distributore a valore come Exclusive Networks ha ben chiara la ricetta, che parte da una constatazione quanto semplice tanto concrete. Ovvero che le aziende non scelgono le moderne tecnologie informatiche per passione, quanto piuttosto per ottenere alcuni vantaggi di business. Come racconta Marco Misitano, Cto di Exclusive Networks, “Le imprese non chiedono tecnologie informatiche per il puro gusto di metterle in campo. Piuttosto, queste ultime sono utilizzate per tre motivi:
1) fanno risparmiare dei soldi,rendendo più efficace il business dell’azienda.
2) permettono di automatizzare alcuni processi,
3) oppure per non incorrere in sanzioni su questioni normative o procedurali
Sono questi i motivi principali per cui le aziende guardano con grande interesse alla digitalizzazione”. In quest’ottica i System integrator dovranno sempre di più aiutare le imprese ad anticipare i tempi nell’implementazione di queste tecnologie digitali, permettendole di restare al passo con il mercato.
Il ruolo di Exclusive Networks
Un compito non certo semplice, ma per il canale è sempre possibile contare sull’assistenza di un partner qualificato come Exclusive Networks:
“Noi siamo focalizzati su due ambiti molto specifici dell’offerta Ict. Facciamo soltanto cybersecurity e cloud transformation.
Abbiamo una selezione estremamente attenta, direi quasi maniacale, dei nostri vendor, ne abbiamo circa una quarantina.
Alcuni sono conosciuti e affermati sul mercato con un’offerta molto vasta, altri sono emergenti con un ambito di utilizzazione più contenuto, nei quali abbiamo però visto una grande capacità di esprimere del potenziale, perché magari sono in grado di risolvere delle esigenze molto specifiche per il mercato e i nostri System integrator.
Ma non ci fermiamo qui, non basta avere un buon portafoglio di vendor e metterlo a scaffale. Quello che ci piace fare è aiutare i rivenditori a rispondere nel migliore dei modi alle problematiche specifiche di ogni singolo cliente”.
Exclusive affianca così anche formazione, competenze specialistiche a tutti i livelli ed estrema focalizzazione, permettendo ai system integrator di studiare il migliore posizionamento tecnologico possibile.
“Una novità del 2021 sarà quella di affiancare alla formazione sugli specifici vendor anche un training che esuli dalle soluzioni dei singoli brand, contestualizzando la formazione in un contesto tecnologico più ampio”, preannuncia Misitano.