Fusione Tech Data – Synnex in arrivo? Operazione da 7,2 miliardi di dollari. Sta per nascere un nuovo gigante della distribuzione informatica
Arrivano le conferme di una notizia di rilevanza globale che coinvolge informatica, tecnologia e mondo della finanza.
Aggiornamento al 24 marzo 2021, qui la conferma ufficiale dell’operazione e di tutti i dettagli
Tech Data e SYNNEX Corporation hanno annunciato un accordo di fusione per il valore complessivo di circa $ 7,2 miliardi racconta CRN in una anteprima esclusiva. Synnex, azienda americana attiva nella distribuzione e progettazione di sistemi tecnologici (qui la mappa dei distributori informatica), ha allo stato attuale un organico di oltre 22mila persone tra soci e colleghi. In seguito a quanto appena stipulato, potrà offrire a clienti e fornitori una vasta gamma di prodotti e servizi in grado di favorire la digital transformation .
“Siamo entusiasti di collaborare con un leader mondiale del settore come Tech Data” è la prima dichiarazione del presidente e CEO di SYNNEX, Dennis Polk. “Tale intesa – prosegue – andrà a beneficio di tutti i nostri stakeholder e consentirà una crescita accelerata sia dei ricavi che degli utili. Un ulteriore effetto sarà l’ampliamento della nostra impronta nel mondo, al fine di guidare miglioramenti significativi nell’operatività”.
Fusione tra Tech Data e SYNNEX, le reazioni a caldo
Dal quartier generale di Fremont in California c’è grande entusiasmo: “Non vediamo l’ora di lavorare con i colleghi di talento di Tech Data – annuncia Polk – e ci aspettiamo che tutto ciò crei l’opportunità per i membri del team di produrre i più alti livelli di servizio ai nostri partner.”
A beneficiarne sarà l’intero comparto secondo Tech Data, che ha dalla sua un grande ventaglio di soluzioni end-to-end e un bagaglio di competenze nel settore altamente competitivi stando alle classifiche di Fortune dove compare sempre da undici anni a questa parte.
Il CEO, Rich Hume (nella foto), ha affermato: “Da una parte mettiamo in campo una grande esperienza, dall’altra trarremo vantaggio da una significativa forza finanziaria con cui investire in cybersecurity, cloud, data science e Internet of Things di nuova generazione”. La ventata di novità si inerisce in un contesto di alternanza tra lavoro da casa e in ufficio. Il team di Tech Data, realtà detenuta da fondi gestiti dalle consociate di Apollo Global Management, si dice entusiasta della fusione con SYNNEX Corporation.
Da Apollo sono intervenuti Matt Nord, Senior Partner, e Robert Kalsow, Head of Private Equity, commentando così: “Quando abbiamo acquisito Tech Data, ci ha colpito l’enorme potenziale di trasformazione e la possiblità di creare valore a lungo termine. Questa transazione accelererà uno slancio già in corso.”
Fusione tra Synnex e Tech Data, i dettagli tecnici
Alle consociate di Apollo andranno un totale di 44 milioni di azioni ordinarie SYNNEX oltre al rifinanziamento dell’indebitamento netto esistente per Tech Data e ad azioni privilegiate rimborsabili per circa $ 2,7 miliardi. Nel quadro stabilito, SYNNEX deterrà il 55% mentre il restante 45% sarà di Apollo Funds. Il CEO della nuova società sarà Rich Hume, in quota Tech Data, mentre Polk, per SYNNEX, ricoprirà il ruolo di presidente esecutivo del Consiglio di amministrazione e svolgerà un ruolo attivo nella strategia da seguire e nell’integrazione dei business.
Degli undici membri del cda, di cui farà parte anche Hume, sei persone saranno nominate dall’azienda californiana. La chiusura definitiva della complessa operazione si avrà a metà 2021, intanto si ribadisce la solidità della base finanziaria. Apollo è una società di investimento con sedi in tutto il mondo, dagli USA all’Asia, passando per l’Europa e dispone di un patrimonio in gestione di 455 miliardi dollari, dato aggiornato al 31 dicembre 2020.