Lo aspettavamo con ansia e il momento è finalmente arrivato. Microsoft ha reso noto che lancerà a breve l’undicesima versione di un sistema operativo ormai iconico. L’annuncio è stato dato nel corso dell’evento in livestream dal titolo “What’s Next for Windows”, tenutosi negli USA proprio alle ore 11 (le 17 in Italia), un segnale della novità che attendevano imprese e non solo.
“Gli ultimi 18 mesi – ha scritto in un articolo introduttivo Panos Panay, Chief Product Officer di Microsoft sul blog – hanno instillato una modalità per cui, anche tornando in presenza, abbiamo bisogno di un’interazione virtuale senza che le distanze siano una barriera”. Sono le premesse del concepimento di Windows 11.
Ricordate? Ne avevamo anticipato qualche settimana fa gli indizi in merito, immaginando, sulla base delle indiscrezioni, cosa sarebbe potuto cambiare con Windows 11. Ora vediamo quello che è emerso dall’ultima conferenza e dove trovare delle anticipazioni concrete di ciò che vedremo sui nostri schermi. Partiamo!
Windows 11, quali sono gli elementi innovativi
In primo luogo, su Windows 11 c’è una luce diversa dal punto di vista estetico, con un design modernizzato, così come l’esperienza utente, la cosiddetta user experience. Cambiano il pulsante Start, il desktop e una serie di layout, come si può vedere nella sezione dedicata alla notizia , allestita dal colosso di Redmond.
Una dimensione parallela in cui si avvicendano suoni, carattere, icone e che riserva sorprese davvero interessanti in tempi di call e remote working. Una riguarda il programma Microsoft Teams, gettonatissimo per le videochiamate e altre funzionalità come abbiamo raccontato di recente, che sarà integrato direttamente nella barra di applicazione, permettendo di collegarsi facilmente con chiunque.
News che toccano molteplici comparti, tra cui il gaming poiché Windows 11 offre un’esperienza pazzesca di gioco per PC con l’accesso all’app Xbox e supporto Auto HDR, per colori più vividi e un’immersione migliore. E non poteva mancare l’Intelligenza Artificiale (AI) valida alleata oggi delle aziende, che in questo caso consentirà di visualizzare contenuti ad hoc. Un’innovazione al centro di “Widgets”, feed personalizzato che, in particolare per le comunità di developers, apre tante opportunità.
Un universo da esplorare, ma da quando?
Windows 11 conterrà, in aggiunta a quanto detto, un nuovo Microsoft Store che rappresenta un punto di convergenza unico e affidabile per applicazioni e content, dando vita ad un ecosistema che accoglie sviluppatori e creator, all’insegna della rapidità e della cybersecurity. Sulle tempistiche non c’è ancora una data precisa per l’effettiva distribuzione, ma Windows 11 sarà sicuramente disponibile per i PC entro la fine del 2021.
Su Windows molti di noi hanno inviato per la prima volta un messaggio di posta elettronica, da oltre un miliardo di persone è percepito come qualcosa di familiare. Ogni variazione finisce per rivoluzionare il quotidiano di professionisti IT e di settori differenti. A proposito di Enterprise, Windows 11 si inserisce nella totalità dei trend odierni e delle necessità in termini di sicurezza.
Protetto sin dalla progettazione con Zero Trust, presenta tecnologie integrate a difesa del cloud, per prevenire la comparsa di malware, i temuti software malevoli. Semplificati i passaggi per approcciare a Windows Hello for Business, senza mai sacrificare la qualità delle prestazioni. Una piattaforma resistente agli attacchi che è pronta per ispirare e far operare in tranquillità manager e dipendenti di tutto il mondo. Intanto, per tuffarci in Windows 11, possiamo avere un corposo assaggio qui sotto.