È l’ora del digital marketing, anche per il B2B. L’esplosione dell’ecommerce dovuta alle limitazioni degli accessi in store ha dato il la definitivo alla nuova stagione del marketing digitale.
Il comparto B2C ha accelerato l’esplorazione di nuove vie per “ingaggiare” il cliente, ma non è tutto qui. Ciò che chiedono i consumatori di oggi, infatti, non è una “storia passeggera” con il brand ma un coinvolgimento emotivo.

A loro non basta finalizzare un acquisto, ma stringere un legame duraturo con la marca. I millennials e la Gen Z cercano fidelizzazione, emozione, qualità e un servizio clienti presente. Ma anche il B2B ha dovuto rivedere le proprie dinamiche di relazione con i propri clienti. L’acquisizione, il contatto e la vendita ora devono necessariamente trovare alternative alla relazione de visu, e tutto fa supporre che non si tratta di un trend passeggero.

Quali sono i nuovi trend del digital marketing

Via, dunque, a nuove modalità e nuovi strumenti già nell’aria, che ora si dimostrano più adeguati che mai. L’omnicanalità, per esempio. Ovvero essere presenti nel maggior numero di canali, online e offline, per una vendita, per il primo contatto e per l’assistenza. Omnicanalità significa soprattutto unificare l’esperienza d’acquisto, indipendentemente dal canale di acquisizione e di distribuzione, come nel caso del click-and-collect. Ma omnicanalità è un concetto esteso a tutte le fasi di interazione, dall’acquisizione al supporto, assolutamente prioritario in una strategia di digital marketing.

Il Customer Service, poi, in una strategia omnicanale, diventa anch’esso prioritario. Nelle fasi di prevendita, per fornire ovunque e tempestivamente le risposte al cliente, durante il delivery e in fase di post vendita. Non essere presenti per il cliente, dicono i numeri, equivale ad accontentarsi di vendite “mordi e fuggi”. E questo, in un mercato globale e altamente concorrenziale equivale a un suicidio.

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Il Conversational Commerce per andare a stanare i clienti

E poi il Conversational Commerce, ovvero sfruttare i canali di conversazione come i social e costruire lì opportunità di vendita. E, ancora, proporre un’esperienza 1-click shopping. Secondo la best practice di Amazon, ciò significa mettere in atto tutte le tecniche e gli strumenti per fare in modo che l’acquisto avvenga in un clic, o quasi.

Quelli elencati sono solo alcuni dei trend del digital marketing, a cui potremmo aggiungere l’affiliate marketing e l’influencer marketing. Tutti hanno un obiettivo comune: convertire un contatto.
Già, perché l’esigenza primaria di un brand B2C, ma anche di un’azienda B2B, non è di conquistare un potenziale acquirente ma di farlo diventare ricorrente. Gli strumenti a disposizione sono tanti e spesso è necessario implementarne diversi.

Meglio affidarsi a un partner specializzato, che realizzi un piano di digital marketing personalizzato rispetto alle specifiche esigenze. Progetti di questo tipo prevedono una corposa componente consulenziale volta ad analizzare lo status quo e a definire gli obiettivi di business.

Spesso non è necessario “buttare via tutto”, servizi applicativi o progetti già avviati, ma semplicemente rimodularli secondo due principi basici: orientare il business come servizio al cliente e considerare i dati dei clienti stessi come la fonte prioritaria di informazioni.

L’opportunità di una roundtable con partner e aziende clienti

Convertire un contatto in un acquisto, è questa la sfida principale dei brand, nel B2C come nel B2B!

Svilupperanno questi temi LIFEdata e Tradedoubler durante una roundtable gratuita l’1 luglio 2020 alle ore 11:00. Parteciperanno all’incontro tre clienti leader nei loro mercati verticali che racconteranno la loro esperienza e i risultati ottenuti con l’implementazione dei loro nuovi progetti di digital marketing.

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Digital marketing: perché è fondamentale cavalcare i nuovi trend ultima modifica: 2021-06-29T15:18:36+02:00 da Valerio Mariani

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