Le minacce del cybercrime si fanno di giorno in giorno sempre più insidiose e per contrastarle le organizzazioni hanno bisogno di tutta l’intelligenza possibile, compresa quella artificiale. Ecco perché ICOS, distributore a valore aggiunto di soluzioni infrastrutturali e di sicurezza IT, ha annunciato di aver siglato un accordo con Deep Instinct per il mercato nazionale: si tratta di una piattaforma di cybersecurity che adotta un approccio preventivo basato sul deep learning per bloccare ransomware e altri malware. Questa tecnologia avanzata consente un’accuratezza di individuazione delle minacce note, sconosciute e zero-day superiore al 9% e assicura un tasso di falsi positivi inferiore allo 0,1%.
In particolare, il punto di forza della piattaforma Deep Instinct è la capacità di prevenire gli attacchi prima della loro ‘detonazione’, individuando in anticipo gli aggressori e bloccando le minacce 750 volte più rapidamente di quanto il ransomware più veloce attualmente conosciuto possa iniziare a crittografare. Non solo: la soluzione protegge gli endpoint anche al di là del loro perimetro, eseguendo la scansione di file in transito dai repository di dati locali e in cloud, nonché dai web gateway. Un approccio che consente di superare i limiti in termini di efficacia nell’individuazione e tempi di reazione alle minacce anche delle normali soluzioni EDR.
Le reazioni dei protagonisti
Come ha infatti evidenziato Federico Marini, Managing Director di ICOS: “L’approccio di Deep Instinct, basato sulla protezione preventiva potenziata dal deep learning, costituisce una potente arma nella quotidiana lotta contro il cybercrimine. Siamo felici di dotare i nostri partner di un ulteriore strumento di elevato contenuto tecnologico, nel quale crediamo moltissimo e che siamo pronti a supportare al meglio affinché diventi un successo in Italia come già sta accadendo nel resto del mondo”.
L’impegno del distributore sarà particolarmente rilevante: ICOS dovrà individuare e ingaggiare un gruppo selezionato di partner con cui lavorare a stretto contatto per portare ai clienti la tecnologia innovativa di Deep Instinct. ICOS metterà a disposizione il proprio staff per curare la formazione iniziale dei partner e il loro affiancamento nelle fasi più complesse del processo commerciale. Laddove necessario il distributore sarà anche in grado di collaborare con gli stessi partner per realizzare congiuntamente attività di marketing e creazione della domanda.
Soddisfazione per la nuova partnership è stata espressa da Luca Mastromauro, Regional Sales Manager Italy & Southern Europe presso Deep Instinct: “L’elevata competenza di ICOS e la sua attitudine allo sviluppo del canale sono fattori che il mercato ha ampiamente riconosciuto, ed è per questo che siamo particolarmente felici di poter collaborare con un partner che nel tempo ha saputo dimostrare qualità fuori dal comune. Sono certo che la virtuosa unione delle loro capacità tecnico/commerciali con la nostra tecnologia all’avanguardia ci consentirà di portare la protezione preventiva basata su AI a un numero sempre più elevato di organizzazioni, in un momento in cui i cyber-rischi sono una delle principali preoccupazioni per qualsiasi business”.