Gli ambienti IT sono sempre più complessi: una situazione spesso cronica, tanto da rendere spesso difficile individuare i dati da proteggere e i luoghi in cui essi risiedono (es. cloud, e-mail, pc portatili, e così via). A questo fenomeno si aggiunge il continuo inasprimento delle leggi e regolamentazioni in materia di sicurezza e privacy, nonché la costante evoluzione delle minacce informatiche. Tutto questo comporta non soltanto problemi per l’operatività delle aziende, ma anche delle difficoltà lato governance e sicurezza.
Per questo motivo ICOS ha deciso di introdurre nel proprio portafoglio Netwrix, società specializzata nella protezione dei dati sensibili e business-critical, che ha realizzato una piattaforma di visibilità e governance per la sicurezza del cloud ibrido. Netwrix, fondata nel 2006, ha ottenuto più di 150 riconoscimenti di settore ed è stata nominata, sia nella lista Inc. 5000 sia nella Deloitte Technology Fast 500, tra le compagnie americane a maggiore crescita.
L’obiettivo della partnership è aiutare le aziende a individuare i dati critici, identificare e rilevare i rischi per la loro sicurezza e infine adottare le contromisure per proteggere, rispondere e correggere gli effetti di eventuali attacchi.
I partner italiani di ICOS, in particolare, potranno contare su due soluzioni che fanno parte della Netwrix Data Security Platform:
- Netwrix Auditor, dedicato al monitoraggio e al reporting di attività e cambiamenti occorrenti nell’infrastruttura IT, per individuare anomalie e rischi potenziali
- Netwrix Data Classification, che consente di identificare e localizzare le informazioni sensibili e ridurne l’esposizione.
Le reazioni in casa ICOS e Netwrix
“La crescita esponenziale dei dati e la complessità degli ambienti IT stanno rendendo quanto mai vitale disporre di strumenti per governare al meglio le informazioni a scopo di sicurezza e conformità. L’accordo con Netwrix ci consente di collaborare con un partner che eccelle in quest’ambito, permettendoci di arricchire il nostro portfolio con una piattaforma che è al contempo ideale per le esigenze dei clienti finali e un valore aggiunto per i rivenditori che vogliono distinguere la propria offerta”, ha commentato Federico Marini, Managing Director di ICOS.
Lato Netwrix si è espresso Maurizio Taglioretti, Regional Manager SEUR, che ha aggiunto:“Siamo felici di poter cooperare con ICOS, un distributore a valore aggiunto che già collabora con i maggiori vendor per fornire soluzioni avanzate nel campo delle infrastrutture di elaborazione e della cybersecurity. Le competenze tecniche e commerciali della squadra di ICOS ci consentirà di supportare al meglio i Partner di canale nello sviluppo di mercato delle nostre soluzioni di protezione dei dati, dell’infrastruttura e dell’identità “,
Come sempre, l’approccio del distributore sarà orientato al valore: ICOS metterà infatti a supporto dei partner dei servizi tecnici e di business development che serviranno a spingere il nuovo vendor.