Corporate Social Responsibility, responsabilità sociale d’impresa, ovvero un termine “ombrello” utilizzato per catalizzare, chiamare a raccolta, determinare le “impronte” di un’azienda sul territorio in cui opera, sull’ambiente che la circonda e nella vita delle persone che ne alimentano processi, business, destino.
Il senso lo abbiamo colto ed è, senza dubbio, il “senso unico” di una sfida che nessuno oggi può pensare di ovviare, evitare, sottostimare.
In mezzo a questa nuova e incerta normalità accesa da oltre due anni di pandemia e dall’instabilità internazionale di questi mesi due cose sono estremamente chiare a imprese, professionisti e manager di ogni forma e dimensione:- Il digitale ci serve, più di sempre ed è il potere che ci ha permesso in prima battuta di continuare e che oggi è il cuore della ripartenza. – Con altrettanta certezza abbiamo capito che se questo digitale, proprio per il suo enorme potere/valore non è sicuro e, soprattutto, non è sostenibile oggi non solo non è utile ma può danneggiarci come mai prima.
A pensarci bene è tutto qui anche il senso del valore che Elmec ha voluto dedicare proprio alla sostenibilità nel suo progetto chiave del 2022, ovvero lo Study Tour (qui tutti i dettagli per sapere che cosa è l’Elmec Study Tour) e, prima ancora, nel suo percorso di crescita, sviluppo come società che porta proprio il digitale dentro le imprese del territorio dove serve e come serve.
«Siamo convinti – racconta Rinaldo Ballerio, Presidente Cda,Elmec Informatica – che il processo di innovazione debba essere interpretato in chiave di sostenibilità economica, sociale, ambientale e culturale. Lo sviluppo delle aziende deve rispettare e favorire le realtà in cui esse operano, con pratiche di responsabilità compatibili con l’acquisizione di un vantaggio competitivo e che rappresentino un fattore a favore della crescita economica aziendale». Una convinzione a cui fanno seguito, come detto, strategie e iniziative estremamente concrete.
«Redigiamo un rapporto di sostenibilità dal 2012 – chiarisce Cora Scandroglio, Responsabile Marketing, Elmec Informatica -, ma è 50 anni che quest’azienda cura il proprio impatto sulla community, sui collaboratori, sul territorio e sulla propria catena del valore. Non ci siamo messi in coda ad un “hype” del mercato, come direbbe chi si occupa di Marketing, ma ne abbiamo fatto un asset primario, intrinseco al nostro DNA»
[Scopri come vivere la tappa dell’Elmec Study Tour dedicata alla CSR e alla sostenibilità, qui tutti i dettagli]
Corporate Social Responsibility, la missione di Elmec
Pronti via la “mission” è chiara, da tempo:
«La nostra mission, essere semplicemente affidabili per clienti, territorio e collaboratori, va di pari passo con il nostro impegno di gestire l’azienda in maniera sostenibile attraverso una strategia allineata a obiettivi globali e capace di esprimere le nostre inclinazioni e particolarità – spiegano da Elmec -. Eseguiamo valutazioni regolari per comprendere i temi ambientali e sociali più significativi per il nostro business con l’obiettivo di assegnare delle priorità in merito al nostro operato per un futuro sostenibile».
Più nel dettaglio la metodologia di erogazione del servizio, la cura del dipendente e il rapporto con il territorio e le istituzioni sono ifattori principali per la costruzione di una strategia di responsabilità sociale che viene puntualmente messa nero su bianco su un documento ufficiale, un vero bilancio di sostenibilitàche prende il nome Elmec Impact, viene aggiornato annualmente e che potete trovare a questo indirizzo nella sua ultima versione rilanciata proprio in questi giorni.
Un documento ampio, preciso che è allineato all’Agenda 2030 del programma per lo Sviluppo Sostenibile promosso dall’ONU che è stato sottoscritto da 193 Paesi. I 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile puntano alla salvaguardia del pianeta e al benessere dei suoi abitanti facendo leva su un nuovo approccio economico. Elmec declina tutto questo sul suo territorio, dentro i suoi processi, le proprie soluzioni e servizi.
«Sostenibilità per Elmec vuol dire un data center alimentato al 100% da energie rinnovabili – spiegano ancora dalla società -, pannelli solari, maratone, serate di osservazione astronomica e raccolte fondi per la costruzione di un’Aula Magica al centroautismo di Varese. Sostenibilità per noi sono iniziative a volte convenzionali, a volte per niente, ma che ci contraddistinguono e che ci hanno permesso di scrivere una storia ormai lunga 50 anni».
Corporate Social Responsibility come fucina di talenti dedicatia garanzia di una guida precisa e coerente
Un tema trasversale dunque a diversi processi e strategie. Corporate Social Responsibility però per Elmec è anche e soprattutto un focus che, nel tempo, ha acceso professionalità e talenti completamente dedicati che, oggi, di mestiere si occupano al 100% di promuovere , coordinaree misurare ogni singola iniziative di CSR al meglio e soprattutto di saperla poi raccontare come e dove serve. Un esempio in questo senso è Luca Sardella che, manco a dirlo, è proprio Digital Marketing Strategy, CSR Communication ovviamente di Elmec Informatica.
L’obiettivo di una simile specializzazione è proprio quello diorchestrare in maniera molto attenta un tema che spesso rischia inevitabilmente di scivolare di mano proprio per le infinite declinazioni che può avere. In questo modo Elmec oltre ad accendere una infinità di azioni e progetti diversi, garantisce a se stessa e al suo ecosistema un’ownership precisa e chiara. Una regia che di fatto è anche una delle ragioni principali del livello di avanguardia della società proprio in materia di sostenibilità
La “sostenibile” innovazione dell’Elmec Study Tour
Detto fatto, alla luce di quanto sopra proprio la sostenibilità è di fatto diventata la base, la pasta stessa di cui è fatto il progetto Elmec Study Tour e, ovviamente, anche una straordinaria tappa di questo viaggio dell’innovazione firmato Elmec. Qui tutti i dettagli sulla tappa CSR dell’Elmec Study Tour.
«Abbiamo costruito un itinerario – raccontano da Elmec – che di fatto accompagna gli utenti dentro il concetto stesso di sostenibilità grazie alla possibilità di percorrere strade particolari per una realtà aziendale. Infatti, la responsabilità sociale è fatta di tante piccole attività che nel loro complesso hanno un impatto significativo sull’ambiente, la società e la vita in azienda delle persone che la vivono».
Ed è così che questa tappa diventa un viaggio tra le arnie di api presenti nel campus; i detersivi ecologici disponibili “alla spina”, i numerosi prodotti dell’emporio disponibili con un metodo di pagamento basato completamente sulla fiducia; la cucina a corto raggio del ristorante e le molte iniziative messe in atto per chi vive il campus ogni giorno.
Una tappa che è stata pensata anche e soprattutto per essere un momento di confronto aperto, interattivo. «La CSR – concludonoda Elmec – è un lavoro collettivo fatto di collaborazione e scambio di idee. Per questo motivo il team che si occupa della pianificazione dei progetti di CSR è formato da persone di dipartimenti differenti come Risorse Umane, People Care, Marketing e persino dei volontari di tutta Elmec che mettono a disposizione il proprio tempo per collaborare alla realizzazione di iniziative per i colleghi. In questa tappa non ci limiteremo a raccontare quello che facciamo, ma ci piacerebbe molto ascoltare anche esperienze per trovare nuovi spunti per migliorarci nel nostro cammino verso la sostenibilità».
Corporate Social Responsibility, la settimana della sostenibilità
La sintesi più concreta, tangibile, immediata della specialedeclinazione di sostenibilità che Elmec ha sviluppato in anni di percorso e progressioni costanti arriva proprio in questi giorni con la seconda attesa edizione della settimana della sostenibilità. Un progetto che è parte integrante della strategia CSR di Elmec.
Dal 6 al 10 giugno Elmec mette infatti sul tavolo il meglio del suo ecosistema e delle sue iniziative sostenibili a 360° nel cuore del suo Campus e, fianco a fianco, con le più importanti realtà del territorio. Si parte con il lancio, come anticipato, del Bilancio di Sostenibilità per poi passare ad un calendario fitto di iniziative: ilprogetto “Il bosco dei chilometri”, una challenge sportiva, alla portata di tutti, che avrà lo scopo di piantumare più di 150 alberi al Parco del Campo dei Fiori di Varese; il mercato agricolo dei produttori del territorio all’interno del Campus Elmec; la Festa D’Estate; uno straordinario concorso fotografico che avrà come giudice Sergio Pitamitz, fotografo di spedizioni NationalGeographic…
Un viaggio nel viaggio dell’Elmec Study Tour, una settimana senza precedenti tutta da scoprire e da vivere nel cuore della rivoluzione, possibile, dell’innovazione sostenibile.
Un’innovazione sempre più circolare che continua ad autoalimentarsi di progetti, idee, storie di successo e obiettivi precisi.