Altea Federation prosegue la sua strategia di crescita ed espansione e acquisisce la startup OOBE-XR, specializzata in soluzioni di Extended Reality (XR), per innovare i processi produttivi aziendali

Continua il processo di crescita di Altea Federation, presentato ormai un anno fa.
Con l’ingresso del fondo di private equity europeo Chequers Capital nel capitale azionario del gruppo, ad agosto dello scorso anno fu varato infatti il piano di sviluppo denominato ‘Next Level’, fortemente sostenuto dal Chairman & CEO di Altea Federation Andrea Ruscica e dal Consiglio di Amministrazione, con l’obiettivo di posizionare il gruppo come protagonista nella gestione dei processi di trasformazione e accelerazione digitale delle medie e grandi imprese italiane.
Next Level fa leva sulla capacità di Altea Federation di introdurre modelli aziendali innovativi, grazie anche a collaborazioni con player globali dell’innovazione tecnologica, attraverso un modello di business “olonico-virtuale” che integra oltre 20 aziende specializzate sotto un unico marchio.

Dunque, in linea con quanto previsto dal piano, Altea Federation annuncia l’acquisizione di OOBE-XR, una startup innovativa specializzata in soluzioni immersive per il business. Obiettivo di questa operazione è quella di espandere le competenze del gruppo anche nel mondo del Metaverso Industriale.

Altea Federation e OOBE-XR: una visione condivisa

L’operazione che porterà all’integrazione di OOBE-XR nel gruppo Altea Federation nasce dalla volontà di potenziare il valore dei prodotti e servizi offerti attraverso tecnologie avanzate di interazione e simulazione. Nata a Trani nel 2022, OOBE-XR si è data la missione di dar vita a soluzioni immersive avanzate, contribuendo alla trasformazione digitale delle aziende attraverso la realtà estesa.
OOBE-XR sviluppa infatti soluzioni olografiche che migliorano l’esperienza utente di software gestionali aziendali, come ERP e CRM, grazie all’utilizzo di tecnologie di Extended Reality (XR), che combinano Virtual Reality (VR), Augmented Reality (AR) e Mixed Reality (MR). Queste tecnologie consentono una rappresentazione iperrealistica di ambienti e prodotti, facilitando la collaborazione e lo scambio di informazioni a distanza.

L’implementazione del metaverso industriale

Andrea Ruscica, Chairman & CEO di Altea Federation, sottolinea come questa acquisizione permetta al gruppo di portare il Metaverso al servizio delle imprese. Il cosiddetto Metaverso Industriale sfrutta visori e tecnologie di Digital 3D e Spatial Computing per estendere le funzionalità degli applicativi gestionali tradizionali. Questo approccio innovativo consente di migliorare l’operatività su impianti e macchinari, riducendo tempi e risorse, e garantendo maggiore fluidità comunicativa e nuovi standard di sicurezza, specialmente nelle operazioni di manutenzione.

Si tratta di un mercato in forte espansione. Secondo un report di Precedence Research, infatti, il mercato del Metaverso Industriale è in rapida crescita, con previsioni che indicano un aumento del capitale investito da 18 miliardi di dollari nel 2024 a 340 miliardi di dollari nel 2033. Questa previsione rafforza la strategia di Altea Federation, che vede in OOBE-XR un complemento fondamentale per la sua offerta di soluzioni digitali. La specializzazione avanzata di OOBE-XR si integra perfettamente con l’approccio di Altea alla trasformazione digitale, migliorando la formazione, la collaborazione, la manutenzione e la progettazione di prodotti nelle aziende.

Dal canto suo, Marco Calonego, CEO di OOBE-XR, esprime entusiasmo per l’ingresso nel gruppo Altea Federation, sottolineando come le soluzioni XR possano realmente aumentare il valore delle aziende e semplificare il lavoro delle persone.

Altea Federation acquisisce OOBE-XR e si muove verso il Metaverso Industriale ultima modifica: 2024-07-30T10:43:42+02:00 da Miti Della Mura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui