Implementare le proprie risorse, con particolare attenzione alle ultime novità. È lo spirito dei WPC Days, evento online che si inserisce nel solco di un percorso che, da più di vent’anni, racconta il mondo Microsoft.
L’ultima edizione del WPC, il 18 novembre scorso, era stata la prima all digital e l’aggiunta del “Days” per il 2021 fa capire l’ulteriore passo in avanti, ovvero più appuntamenti distribuiti nel tempo con il primo che avrà luogo mercoledì 28 aprile.
Da un lato una tradizione da rispettare, dall’altra la voglia di sperimentare attraverso sessioni più brevi ma ugualmente di alto livello.
Il modello di WPC Days si presenta all’altezza delle aspettative dell’uditorio al quale ci si potrà aggiungere gratuitamente registrandosi sul sito. Gli orientamenti proposti arricchiranno il bagaglio di manager, funzionari, tecnici e tutti i ruoli chiave del sistema IT.
Il 28 aprile si parlerà di collaborazione e sicurezza, vediamo con chi: si inizia alle ore 10 con una presentazione della giornalista Nicoletta Boldrini, direttrice di Tech4Future, moderatrice della mattinata.
WPC Days, si entra subito nel vivo
In apertura, si ripercorrerà la storia dell’evento, la sua attuale vocazione e le prospettive future con “WPC: ieri, oggi e domani” a cura di Overnet Education, azienda organizzatrice delle giornate, che sarà rappresentata da Claudio Salano, Presidente Onorario e dal CTO (Chief Technology Officer) Michele Sensalari, che di recente ha diffuso i suoi preziosi consigli per rimediare alle vulnerabilità di Exchange.
La mattinata continuerà con una Tavola Rotonda alla quale parteciperanno Carlo Mauceli, CTO di Microsoft, Emiliano Rantucci, general manager e amministratore delegato di Avanade, che dell’ecosistema Microsoft è il principale fornitore di soluzioni informatiche, e Matteo Giudici, CEO del gruppo MESA , realtà di riferimento nel mondo dell’innovazione tecnologica e della digital transformation.
Il binomio Collaboration and Security sarà ripreso da Marilena Lorubbio che nell’azienda fondata da Bill Gates ricopre la carica di Channel Sales Manager. Sarà lei a spiegare le dinamiche di due temi vitali in questa fase di nuova e incerta normalità digitale come collaboration e sicurezza in un mercato nervralgico come lo small and medium business.
WPC Days, una maratona all’insegna dell’innovazione
Dopo una piccola pausa, ecco “What’s new in Microsoft Teams as a collaboration platform” con Zeno Testoni, Trainer & IT Security Specialist di Overnet, che entrerà nel dettaglio di una piattaforma imprescindibile per lo smart working.
Da Teams scaturiscono questioni relative alla governance, come spiegherà, nell’ora successiva, Stefano Cammi, Solutions Consultant per la Durante S.p.a attiva nel comparto IT dal 1962. Sulla stessa scia, Fabio Franzini, libero professionista in consulenza e software engineering, approfondirà “Code and Low Code in Microsoft Teams”.
Moderatore del pomeriggio sarà il giornalista e tech blogger Marco Maria Lorusso che avvierà la discussione da “The road to Passwordless for Microsoft Teams and Azure AD Authentication”, intervento di Andrea Mennuni, Senior Systems Engineer di Durante S.p.a., mentre Gaetano Paternò, Senior Developer dell’azienda informatica Blexin, illustrerà le possibilità di protezione offerte dalla Microsoft Identity Platform.
In quota Durante Alessandro Appiani tratterà “Securing Microsoft Teams External Sharing and Azure AD Guest Access to Organization”.
L’ultimo ad avvicendarsi sarà Giuseppe Di Pasquale, Technical Specialist di Microsoft, su “Stay strong with your Team’s security posture thanks to Microsoft Cloud App” e si chiuderà quindi con le conclusioni finali.
Ovviamente il tutto si svolgerà su Teams, più precisamente Microsoft Live Meeting, e sarà possibile porre quesiti ai relatori.
L’agenda, reperibile sul sito ufficiale, ci lascia con una domanda: “Ma nella finale chi arriva primo vince?”.
Volete scoprire la risposta? Allora non vi resta che partecipare all’evento del 28 aprile, appuntamento alle ore 10. Tutti i dettagli e le informazioni li trovate qui.