Budget IT, come affrontare decisioni di spesa in un anno di recessione economica.
Un contenuto esclusivo a cura di Neil Tacker, CISO EMEA di Netskope.
Inflazione, stagnazione, stagflazione, recessione… sono queste le parole che nelle ultime settimane hanno tentato di definire le economie globali. Non c’è quasi un paese in cui non si parli di crisi e stiamo assistendo a un acceso dibattito tra i politici a livello globale su quale possa essere la risposta fiscale adeguata. Occorre spendere o risparmiare per uscirne? Come si gestisce al meglio il budget IT?
Per i leader delle organizzazioni il dilemma è lo stesso. Se si guarda al mercato azionario, si potrebbe pensare che la relativa resilienza dei titoli tecnologici sia un segno che la spesa tecnologica sarà protetta dalla crisi, ma la realtà è che l’inflazione toccherà tutti. Con poche eccezioni, in tutti i reparti, ai dirigenti aziendali verrà chiesto di fare lo stesso, o di più, con meno. Dovremo tutti affrontare l’aumento dei prezzi con meno soldi in tasca e per i professionisti della sicurezza tutto questo si sta verificando mentre il panorama dei rischi che devono affrontare sta evolvendo rapidamente.
Chi ha già progetti in corso di trasformazione della rete e della sicurezza potrebbe trovarsi in una posizione privilegiata, ma per chi è nella fase di pianificazione vediamo quali possono essere i vantaggi economici di una trasformazione della rete e della sicurezza, con particolare attenzione alle architetture cloud.
1. Budget IT, costi ridotti grazie all’uso di un’infrastruttura cloud condivisa e al pagamento di solo ciò che è necessario
L’hardware on-premise per garantire la sicurezza dei dati non è più un progetto architettonico sensato. Era efficace quando la maggior parte delle applicazioni si trovava all’interno di un data center privato, ma ora la maggior parte viene fornita dal cloud e utilizzata dai dipendenti al di fuori della rete aziendale. Questa ridondanza architetturale offre significative opportunità di risparmio sui costi. Mantenere le appliance on-premise e instradarvi i dati richiede un investimento continuo in larghezza di banda di rete, capacità delle appliance e ore di supporto specialistico. Il data center e la rete aziendali sono diventati dei colli di bottiglia e per risolverli richiedono investimenti. Questo è un costo significativo che può essere evitato quando la sicurezza è garantita direttamente nel cloud.
2. Scalabilità su richiesta, senza la necessità di riprogettare; una grande opportunità in tempi di crescita e un elemento essenziale in tempi di potenziale contrazione
La maggior parte dei vendor vende la scalabilità del cloud come un vantaggio per prepararsi alla crescita, ma è vero anche il contrario. Che sia dovuto a forze macroeconomiche o a circostanze aziendali individuali, uno degli svantaggi più evidenti di qualsiasi investimento CapEx è che devi fare un grosso esborso all’inizio e confidare che ricaverai valore ed efficienze più avanti. In periodi di difficoltà economiche, spesso non c’è spazio per grandi spese iniziali e la prospettiva di efficienze future è meno allettante se un’organizzazione vede una contrazione piuttosto che una crescita nei prossimi mesi. Il passaggio a un modello di abbonamento OpEx prevedibile va nella direzione di un’efficienza dei costi operativi, evita costi iniziali eccessivi e consente una riduzione della spesa futura.
3. Riduzione del rischio di violazione (in un momento in cui IBM/Ponemon stima che il costo medio di violazione sia di 4,35 milioni di dollari, in aumento del 12,7% rispetto al 2020)
Una sicurezza ben pianificata e la trasformazione della rete migliorano il livello di cybersecurity e allo stesso tempo riducono i costi. Un report di ESG ha rilevato che le aziende che utilizzano la piattaforma di cloud security di Netskope hanno registrato, in media, una riduzione dell’85% del rischio per la sicurezza e hanno beneficiato di una riduzione del 51% dei costi per dispositivi, larghezza di banda e FTE (full-time equivalent). Questi vantaggi derivano direttamente dai miglioramenti che un’architettura SSE (Security Service Edge) integrata apporta alla protezione dei dati su Web, SaaS e applicazioni private, con utenti distribuiti nell’azienda ibrida.
In questo ebook “The Economic Advantages of Network and Security Transformation” si possono consultare diversi casi reali sui vantaggi appena descritti e su molti altri vantaggi: come il caso di un’organizzazione con 65 filiali che, in tre anni, ha evitato costi di rete pari a 6,3 milioni di dollari passando alla cloud security o come l’esempio di un’altra azienda che ha risparmiato più di 9 milioni di dollari sui costi delle appliance consolidando SWG, CASB e DLP in un unico servizio cloud SSE.
La spinta a ridurre i costi, migliorando allo stesso tempo il livello di sicurezza, non deve essere una sfida impossibile; le risposte esistono già e stanno negli sviluppi tecnologici che sono emersi negli ultimi anni. Le piattaforme SSE, e l’architettura SASE in cui rientrano, consentono alle organizzazioni di ottenere entrambi questi risultati.