Canon Partner Program, tutto quello che serve sareve sul nuovo progetto 2025. «Più agili, focalizzati e innovativi con un nuovo partner program».
Canon annuncia l’attesa e profonda evoluzione del suo modello di canale. Dal 1° gennaio 2025 arriva, su strada, un nuovo Partner Programme (qui la mappa dei partner program) rivolto ai partner “Second Tier”, ovvero tutti quei partner attuali o potenziali che acquistano prodotti, servizi, soluzioni B2B dal canale dei distributori informatica.
Nuovi e più ampi livelli di partnership, il coinvolgimento della strategica parte service di Canon, la fondamentale raccolta di feed back nel corso di un road show da record.
Questo l’annuncio, la pura cronaca dietro cui, come spesso accade, c’è molto, molto di più ed è un qualcosa che ha a che fare con il ripensare la modalità di supportare il canale dei partner second Tier in senso operativo e strutturale.
Un nuovo approccio nato a seguito di mesi di intensa analisi e studio di tutto il go to market. Una fase che ha portato i manager della società a fare emergere la necessità di definire in maniera più ampia e puntuale i partner che acquistano dalla distribuzione.
Il tutto riprogettando in chiave strategica i livelli di partnership e adottando un approccio personalizzato per supportare la crescita del loro business.
Oggi, ai blocchi di partenza del nuovo anno alle porte, c’è un nuovo progetto di canale che conta quattro livelli di partnership, incentivi precisi alle vendite, alle competenze, un affiancamento più stretto dei distributori, l’obiettivo di spingere su modelli innovativi come i cloud market place, la volontà di coinvolgere con forza anche il mondo dei system integrator… tante “cose” utili, preziose in una fase in cui proprio dalla “terra di mezzo” composta da reseller, integratori, sviluppatori… passa sempre più il buono o cattivo esito della straordinaria accelerazione digitale in cui è impegnata ogni forma e dimensione di impresa da Bolzano a Catania, isole comprese.
Canon Partner Program, «più agili e focalizzati al fianco dei distributori»
«Sono stati mesi di analisi, confronti, raccolta di riscontri sul territorio – racconta entusiasta Davide Balladore, marketing & innovation director DP&S di Canon Italia (nella foto sotto) -. Mesi durante i quali è emersa con forza l’esigenza di definire e coinvolgere con maggiore efficacia realtà, sul territorio, che fino a prima definivamo semplicemente “partner che acquistano dalla distribuzione”. Oggi la “partita” del business sul territorio la giocano realtà che per DNA, modello di business, approccio, competenze spesso sono molto diverse tra loro. Servono un approccio e un modello più agili per intercettarne le esigenze e rispondere come serve e dove serve in maniera corretta con servizi, soluzioni, innovazione… opportunità concrete e su misura».
Dalle parole ai fatti il Canon Partner Programme si compone di un ecosistema di strumenti e iniziative commerciali, di marketing, di formazione e di assistenza, pensato per supportare i Partner Canon nello sviluppo delle loro competenze e della loro offerta.
«L’analisi – spiega ancora Balladore – ci ha mostrato con chiarezza numeri straordinari. A livello globale negli ultimi 18 mesi oltre 10.000 partner hanno acquistato almeno un prodotto attraverso il distributore, un dato che in Italia vira sensibilmente verso l’alto. Non solo, fino a prima guardavamo al fatturato dei partner per gruppi di prodotto: large format printer e laser. Sommando hardware, consumabili, service e software, si è invece composto un puzzle di reseller che per Canon DP&S hanno oggi un peso quasi equiparabile a qualche monobrand… serviva insomma un inquadramento più ampio e fedele a questa realtà»
Canon Partner Program, quattro livelli di partnership e una spinta a tutto campo su innovazione e supporto
Le chiavi di questo nuovo motore sono affidate alle mani di Elisabetta Bisignano, partner and distributor channel sales director di Canon Italia (nella foto di seguito).
«Canon ha riprogettato in chiave strategica i livelli del proprio programma di canale– spiega la manager -. Ci siamo basati su un’analisi periodica approfondita delle peculiarità dei partner e del mercato. Questa valutazione ha permesso di focalizzare l’evoluzione delle loro identità e caratteristiche distintive dei Partner, portando alla ridefinizione dei segmenti».
Nel dettaglio il programma offre quattro livelli distinti (Partner, Silver Partner, Gold Partner, Platinum Partner), ciascuno progettato per fornire servizi su misura che variano dall’assistenza di base fino a strategie avanzate di sviluppo e innovazione. L’accesso ai diversi livelli di Partnership è determinato in base ai requisiti di volume del fatturato di acquisto annuo sviluppato in tutti i segmenti del portafoglio B2B di Canon (consumabili e ricambi compresi) oltre al completamento dell’accreditamento di prodotto, che prevede il perseguimento di un percorso formativo offerto da Canon, al fine di garantire competenze e capacità alla forza commerciale e tecnica delle aziende partner.
Questo nuovo programma di canale ha come ulteriore incentivo quello di premiare ancora di più i Partner che raggiungeranno una crescita rispetto all’anno precedente.
«Il nostro rinnovato Programma – racconta ancora Elisabetta Bisignano – è una testimonianza dell’impegno a fornire loro tutti gli strumenti e il supporto di cui disponiamo per costruire insieme un reale valore per i clienti finali. Siamo entusiasti di aver dato questa svolta evolutiva al nostro programma che siamo sicuri ci permetterà di adeguarci alle esigenze specifiche di mercato. Proseguiremo con questo impegno anche verso i nostri Partner First Tier e verso i System Integrator. A questi ultimi, per esempio, daremo la possibilità di offrire servizi di stampa e gestione documentale ai clienti. Partiamo proprio dalla raccolta di feedback e dal confronto con i nostri Partner per mirare ai traguardi futuri. Il New Partner Programme Tour, che si è appena concluso, ha rappresentato proprio questo: un importante momento di incontro e scambio. Mi piace ricordare la filosofia che ispira ogni azione del nostro Brand descritta con il termine giapponese “Kyosei” – Vivere e lavorare insieme per il bene comune – Si tratta di un concetto molto semplice, ma estremamente lungimirante. Siamo profondamente persuasi che la crescita sana e profittevole dei nostri Partner si rifletta sul mercato e sul nostro brand».
Come spiegato da Elisabetta Bisignano il lancio imminente del nuovo Partner Programme arriva anche a seguito del clamoroso successo di un Tour che ha permesso alla società di incontrare e confrontarsi, sul territorio, con i partner già a bordo e potenziali.
«Il tour è stato un successo travolgente – racconta ancora Balladore -sono stati oltre 200 aziende di Partner attuali e potenziali a raggiungerci nel corso di cinque tappe in tutta Italia (Padova, Bari, Catania, Roma, Milano). L’evento itinerante, che si è concluso il 20 Novembre, ha presentato tutti i vantaggi di marketing e commerciali di cui i Dealer potranno godere una volta a bordo del Canon Partner Program. Canon si è rivolta al Canale non solo con il team di marketing e vendite ma anche con la propria struttura Service che ha colto l’occasione per mostrare la propria organizzazione sul campo e il proprio sostegno concreto ai Partner anche nell’ottica del nuovo programma di Canale. Questo tour è il segno, plastico, di una spinta fortissima che Canon vuole imprimere sul tema cruciale della prossimità. Anche e soprattutto nel corso del 2025 continueremo con forza a coltivare la relazione con i nostri partner attraverso appuntamenti, campagne mirate che puntano ad avvicinarci in maniera strategica al canale e a tutti gli operatori che grazie alla nostra offerta possono cogliere opportunità senza precedenti per impatto e vantaggi che portano alle imprese»
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Innovazione, sviluppo e supporto, i pilastri del nuovo Canon Partner Program
Per la cronaca, nelle intenzioni e nella pratica del progetto sono tre i grandi pilastri per programma di Canon: Innovazione, Sviluppo e Supporto.
«L’offerta Canon – raccontano ancora Balladore e Bisignano – è tra le più complete sul mercato, con un portafoglio prodotti che copre ogni tipo di esigenza in ambito di stampa, gestione del documento e dell’informazioni: dai prodotti per ufficio destinati alle grandi aziende alle soluzioni per le arti grafiche, dalle applicazioni CAD ai dispositivi per i piccoli uffici. Sfruttando questa vasta gamma di prodotti, Canon ha sviluppato una solida offerta anche nel campo delle soluzioni per l’Output Management e i Managed Print Services, grazie a piattaforme proprietarie come uniFLOW e a collaborazioni con aziende d’eccellenza».
Sviluppo, tradotto nel nuovo programma di canale, per Canon vuole poi dire aiutare i Partner a differenziarsi dalla concorrenza e a costruire tutte le competenze necessarie per indirizzare le nuove opportunità offerte dal mercato. Per fare tutto questo Canon ha deciso di mettere a disposizione strumenti specifici come attività di marketing, corsi di formazione sui prodotti Canon, programmi di certificazione e piattaforme di apprendimento (Partner Learning Hub) con percorsi formativi anche in ambito vendita, servizi, assistenza tecnica e leadership.
Inoltre, il Canon Partner Portal, piattaforma creata per facilitare l’accesso a tutte le informazioni di marketing, vendita, servizi e formazione, testimonia l’impegno del brand per garantire la migliore Partner Experience. Un solo accesso per molteplici strumenti e servizi a supporto del business.
Ultimo ma non ultimo, il supporto si traduce in investimenti mirati in strumenti di pianificazione essenziali per stabilire obiettivi condivisi sostenendo un costante confronto e scambio con i propri Partner. «Ogni azienda si raffronta con realtà territoriali differenti, adottando un approccio al mercato del tutto peculiare. La creazione di piani di sviluppo mirati, aiuta a comprendere le sfide e le criticità specifiche, studiandone la presenza sul territorio e il potenziale di crescita».