CES 2024, via all’era dell’AI PC: tutte le novità di Intel, AMD, NVIDIA, Lenovo, Dell e HP

Il 2024 è iniziato con grandi aspettative in merito al mercato PC, atteso ad un deciso rilancio dopo due anni oggettivamente molto difficili. La diffusione massiva della AI nelle applicazioni ha convinto i produttori di hardware e i principali vendor PC a puntare con decisione sugli AI PC, sia per rinnovare un catalogo piuttosto stazionario, sia per risolvere le crescenti esigenze delle applicazioni basate sulle AI, la cui escalation pare non conoscere limiti.

Il CES di Las Vegas è stata l’occasione per scoprire le carte. Vediamo quali sono le principali novità presentate dai produttori di riferimento del mercato PC: Intel, AMD, NVIDIA; e dai tre principali vendor per quanto concerne i volumi di vendite. HP, Dell e Lenovo. Nel contesto di una serie di novità molto più ampia ci focalizzeremo nello specifico su cosa si aspetta in questo 2024 per quanto riguarda gli AI PC.

Intel: AI Chips e Intel Core di 14esima generazione

Dopo le anticipazioni trapelate nel corso degli ultimi mesi del 2023, Intel ha presentato i nuovi processori Core Ultra dotati di funzionalità AI: Arrow Lake per le configurazioni desktop e Lunar Lake per i sistemi portatili. Entrambi dotati di una NPU (neural processing unit), le nuove CPU rappresentano da un lato una soluzione di continuità rispetto al precedente Meteor Lake per i PC desktop, mentre per quanto riguarda Lunar Lake siamo al cospetto di un’architettura che presenta grandi elementi di novità. Nel corso del keynote di presentazione, Intel ha specificato come Lunar Lake: “Rappresenta un’architettura low power radicalmente nuova, che introduce significativi progressi a livello di istruzioni e di performance, migliorando fino a tre volte i risultati delle GPU e delle NPU nel calcolo delle applicazioni AI”, rispetto alla precedente generazione.

La seconda significativa novità presentata da Intel è costituita dai processori Intel Core di 14esima generazione, di cui ci soffermiamo sulla serie HX, pensata per offrire il maggior livello di performance possibile per le applicazioni più gravose eseguite sui PC, sia in ambito gaming per per quanto riguarda la grafica professionale, le simulazioni fisico-numeriche e le applicazioni AI.

La serie HX prevede cinque processori che spaziano dal Core i5-14450HX (24 core) fino al top di gamma Core i9-14900HX (32 core) ed è in corso di implementazione sui modelli dei principali vendor, con oltre 60 layout previsti soltanto per i sistemi laptop. Le specifiche tecniche descrivono una frequenza massima di 5,8GHz, supporto fino a 192GB di RAM DDR5, connettività Thunderbolt 5, bluetooth 5.4 e Wi-FI 7.

AMD: Il nuovo Ryzen 8000G per gli AI PC Desktop

Dopo aver in precedenza lanciato sul mercato le serie Ryzen 7040 e 8040 per i sistemi laptop, AMD ha annunciato la serie 8000G, che prevede AI chip con NPU dedicata anche per le configurazioni desktop. Con il nuovo pool CPU+GPU+NPU della serie 8000G, AMD promette di portare sul mercato “Il sistema di grafica integrata più potente al mondo”. In tal senso, i risultati dei benchmark presentati al CES su Stable Diffusion ed altre applicazioni AI grafiche sono certamente molto promettenti, soprattutto se confrontati con quelli ottenuti utilizzando la precedente generazione, sprovvista di NPU.

Il nuovo AI engine, basato su architettura XDNA, arriva infatti nell’ottica di completare le funzioni del sistema all-in-one di punta di AMD, da ora disponibile anche per le configurazioni desktop, che secondo le specifiche dovrebbero garantire fino a 39 TeraFlops per i carichi di lavoro basati sulla AI.

I nuovi Ryzen 8000G sranno disponibili sia in versione retail che in versione OEM e le prime configurazioni dei vendor dovrebbero arrivare nel secondo trimestre dell’anno in corso.

As for AI-powered content creation workloads that benefit from the GPU, AMD said the same chip is 6 percent faster on the Stable Diffusion 1.5 model, 44 percent faster on the Procyon AI Bench test using the Float32 numerical format, 61 percent faster on Procyon AI Bench using Float16 and 85 percent faster on DaVinci Resolve HD to UHD video upscaling feature.

CES 2024. NVIDIA: Geforce RTX Super 40 e molte novità hardware-software per la AI

NVIDIA si conferma leader assoluto nelle soluzioni GPU dedicate ai sistemi desktop e HPC per il calcolo AI. L’annuncio delle nuove Geforce RTX Super 40, dedicate ai sistemi desktop, conferma la direzione che l’azienda fondata e diretta da Jensen Huang ha intrapreso con grande lungimiranza ormai diversi anni fa. Lo stesso Huang sul palco del CES ha sottolineato come: “La AI generativa rappresentata la più importante transizione a livello di piattaforma nella storia dell’elaborazione informatica ed è destinata a trasformare profondamente ogni industria. […] Grazie a oltre 100 miloni di AI PC e workstation basate sulle nostre RTX, NVIDIA rappresenta il riferimento per gli sviluppatori e i gamer che intendono godersi appieno la magia della AI generativa”.

NVIDIA non rappresenta un punto di riferimento soltanto per quanto concerne l’hardware per accelerare il calcolo della AI, ma anche una fucina di applicazioni specifiche per supportare le tecnologie AI sui sistemi PC. Al CES è stata ad esempio presentata una versione di Stable Diffusion XL capace di ottenere performance molto elevate sulle schede video RTX, grazie alla capacità di sfruttare la libreria software TensorRT di NVIDIA.

Tra le altre applicazioni software AI presentate da NVIDIA è opportuno segnalare:

  • Chat with RTX: liberia open source TensorRT per connettere i large language model (LLM) con dati grazie ad una tecnica di retrieval-augmented generation, capace di interagire rapidametne con note e documenti.
  • RTX Remix: un set di generative AI tool che consentono di trasformare texture di vecchia generazione in texture 4k con materiali PBR (phisically based rendering).
  • ACE: servizi basati sulla generative AI che consentono di implementare avatar intelligenti nei mondi virtuali 3D
  • NVIDIA AI workbench: nuova piattaforma per creare e testare modelli di generative AI personalizzati, di cui è stato annunciato l’avvio del beta test.

CES 2024. LENOVO: AI PC portatili per tutte le esigenze di business

Sul palco del CES 2024, Lenovo ha annunciato moltissime novità di AI PC dotati di NPU, soprattutto per quanto riguarda il segmento dei dispositivi portatili (notebook, tablet) e dei sistemi desktop ultra-small, dotati a loro volta di un’ottima portabilità.

Sul fronte AI PC, sono in arrivo i sistemi Lenovo ThinkPad X1 Carbon, ThinkPad X1 2-in-1 e IdeaPad Pro 5i, dotati dei più recenti processori AI Intel Core Ultra e Windows 11, con il nuovo assistente AI Copilot.

Per quanto riguarda nello specifico il segmento business, Lenovo ha annunciato l’arrivo di numerosi sistemi:

  • Lenovo ThinkBook 14 Gen 6+5, notebook dotato di una porta che consente di connettere una GPU esterna per supportare il calcolo AI
  • Lenovo ThinkBook 16p Gen 5, una workstation portatile dotata di CPU Intel Core di 14esima generazione e di GPU NVIDIA GeForce RTX serie 40, oltre ad una serie di tecnologie proprietarie, come il nuovo Lenovo LA3 AI chip, che promette una notevole ottimizzazione sul piano delle performance e dell’efficienza energetica.
  • Lenovo ThinkCentre neo Ultra: pc desktop con forma factor ultra small, che integra tecnologie Intel e NVIDIA con la possibilità di estendere le funzioni AI grazie alla scheda NPU opzionale sviluppata da MemryX.

In una nota ufficiale rilasciata nel contesto del CES, Lenovo ha dichiarato che: “Sia per lavoro che per piacere, i nuovi portatili Lenovo sono tra i primi a guidare la rivoluzione AI PC, destinata a cambiare radicalmente il modo in cui le persone creano, collaborano e interagiscono con i personal computer”.

CES 2024. DELL: la flotta XPS entra nell’era AI

Dell ha annunciato l’arrivo di una nuova serie di notebook della serie XPS. I tre formati disponibili (13, 14 e 16 pollici) disporranno infatti della possibilità di essere configurati con gli ultimi processori Intel Core Ultra, dotati di NPU integrata, oltre a rinnovare e rendere più minimalista il design dell’intera flotta.

In una nota ufficiale, che ha preceduto di pochi giorni l’inizio del CES 2024, Dell ha infatti precisato come i nuovi XPS 13, XPS 14 e XPS 16 arriveranno con funzionalità AI integrate, grazie ai già citati processori Intel Core Ultra e Windows 11 con Copilot. I notebook XPS saranno oltretutto tra i primi modelli che presenteranno il nuovo Copilot key sulla tastiera. Si tratta di un tasto funzione specifico che va ad affiancare il celebre tasto Win, che nel 2024 si avvia a completare il suo trentesimo anno di attività.

Secondo Dell, la nuova NPU integrata nei processori Intel Core Ultra farà sì che i nuovi XPS non debbano affidarsi solo alla CPU e alla GPU per il calcolo delle applicazioni capaci di beneficiare delle istruzioni previste per la AI, migliorando globalmente le performance e riducendo notevolmente i consumi del sistema.

CES 2024, HP: la AI di Intel nei nuovi portatili Spectre x360

HP ha utilizzato la stimolante cornice del CES 2024 per annunciare molte novità relative agli AI PC, tra cui spiccano i nuovi Spectre x360 2-in-1, di cui sono stati presentati due modelli, rispettivamente a 14 e 16 pollici. Entrambi i sistemi convertibili integrano i nuovi Intel Core Ultra con NPU integrata e la possibilità di estendere il comparto grafico con la configurazione opzionale di una NVIDIA GeForce RTX 4050. Si tratta di sistemi con una spiccata propensione alla multimedialità, grazie ad un display OLED 16:10 con risoluzione di base 2.8K certificato IMAX.

Le varie configurazioni previste consentono di rispondere a numerose tipologie di esigenze sul piano delle performance richieste dai carichi di lavoro basati sulla AI, liberando la creatività dei produttori. Un esempio è costituito dall’elevato livello di integrazione hardware-software ottenuto da HP sui nuovi Spectre, combinando le funzioni di più componenti.

I nuovi Spectre x360 sono in grado di accorgersi se qualcuno ci sta osservando mentre lavoriamo, identificando la minaccia informatica definita shoulder surfing, con cui un soggetto malintenzionato può acquisire credenziali d’accesso o altre informazioni senza ovviamente avere alcuna autorizzazione per farlo. Spectre x360 combina le funzioni della nuova NPU sui processi Intel Core Ultra con la webcam integrata per identificare un soggetto alle nostre spalle, bloccando automaticamente il PC e riattivandolo quando il potenziale spione si è allontanato.

Gli AI PC consentiranno agli utenti di utilizzare in maniera trasparente moltissime applicazioni automatizzate per migliorare la loro produttività quotidiana. HP ha annunciato di aver previsto per i nuovi Spectre x360 un nuovo assistente AI: Superpower, che sfrutta le funzioni della NPU di Intel per trascrivere i contenuti dei meeting, realizzare automaticamente sommari e realizzare bozze di e-mail e altri documenti.

CES 2024, via all’era dell’AI PC: tutte le novità di Intel, AMD, NVIDIA, Lenovo, Dell e HP ultima modifica: 2024-01-18T10:00:28+01:00 da Francesco La Trofa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui