Computer Gross compra Altinia Distribuzione. Ancora valore, ancora un passo in avanti, ancora una accelerazione strategica in direzione dei servizi e delle soluzioni di stampa gestita. Una notizia che rilancia ancora una volta la fase di grande fermento del mercato ICT italiano e in particolare del canale, l’ecosistema che unisce System integrator, vendor, distributori informatica, qui la mappa dei distributori informatica italiani, appunto.
Un mercato in cui competenze e innovazione fanno sempre più la differenza di fronte ad imprese che cercano innovazione digitale, sicurezza e soprattutto la possibilità di affidare la complessità della gestione della tecnologia a partner di fiducia per concentrarsi “solo” sull’uso di ciò che serve e quando serve… per portare avanti il proprio core business.
Un fronte su cui nativamente è al lavoro Computer Gross, distributore che ha il valore stampato nel suo DNA e che oggi, come anticipato, cambia ancora passo sottoscrivendo un accordo di partnership industriale per l’acquisizione della maggioranza del capitale di Altinia Distribuzione S.p.A. rafforzando così le proprie competenze nel settore delle soluzioni avanzate di Managed Printing. L’esecuzione dell’operazione, spiega un comunicato della società, sospensivamente condizionata al rilascio del provvedimento di autorizzazione alla concentrazione da parte dell’autorità nazionale antitrust AGCM, è prevista entro il 30 aprile 2023.
Computer Gross compra Altina, perchè e come
Altinia, costituita nel 1997 e con sede a Casale sul Sile (TV), è un distributore specializzato a valore aggiunto verticale di soluzioni informatiche professionali di Managed Printing che opera con obiettivo principale dell’ottimizzazione dei flussi di stampa e consumo di risorse naturali, in partnership con primari Vendor internazionali fortemente impegnati in progetti di sostenibilità quali Brother, Canon, Kyocera, Lexmark, Ricoh e Xerox. La Società opera con un organico di circa 30 risorse umane, ricavi attesi nell’esercizio 2022 per circa Eu 50 milioni, un Ebitda margin di circa il 5%, un utile netto di circa Eu 1,5 milioni ed una Posizione Finanziaria Netta in sostanziale break even.
Computer Gross, grazie alla partnership con Altinia, diviene operatore di riferimento nel segmento managed printing, in collaborazione con primari operatori tecnologici impegnati nell’offerta di soluzioni digitali sostenibili, creando le condizioni per ampliare ulteriormente ricavi e customer set oltre che rafforzare il proprio posizionamento di mercato.
Computer Gross compra Altina, i commenti
L’operazione di partnership si inserisce nell’ambito della più ampia strategia del Gruppo Computer Gross di investimento in progetti orientati al consolidamento delle proprie competenze digitali verticali, supportando la trasformazione digitale di imprese ed organizzazioni.
“La partnership con Altinia consente di ampliare la nostra offerta di soluzioni avanzate di managed printing a beneficio dei nostri partner e con focus sul mercato business, mettendo a disposizione l’intero portfolio di soluzioni tecnologiche al fine di cogliere le opportunità di evoluzione del mercato, in un momento cruciale di transizione verso nuovi trend digitali”, ha affermato Duccio Castellacci, CEO di Computer Gross.
“Siamo felici di entrare nell’organizzazione di Computer Gross, contribuendo con il nostro know-how al consolidamento dell’offerta a beneficio dei nostri partner e l’obiettivo di rafforzare ulteriormente le competenze digitali del nostro capitale umano. In particolare, saremo ancora più focalizzati ed efficaci, sviluppando l’offerta di prodotti e soluzioni informatiche per il segmento printing sul mercato Small Medium Enterprise”, hanno affermato Gianni Benetazzo, Stefano e Stelio Radojkovic managing partner di Altinia.