Una collaborazione di eccellenza per il territorio, un’idea vincente di innovazione digitale a misura di impresa. Intervista esclusiva con Brevi e Hewlett Packard Enterprise due società che hanno costruito un modello di straordinaria efficacia nel garantire la soluzione digitale giusta al momento giusto per ogni forma e dimensione di impresa.

Un elemento di inestimabile valore in tempi di complessità diffuse a livello di logistica, materie prime e di complessa ripartenza per il nostro tessuto economico.

Una collaborazione, quella tra la multinazionale americana e lo storico partner italiano, che è la chiave per portare ai clienti finali tutti i benefici della Digital Transformation. 

Per capire il cuore, il DNA della partnership tra Brevi e Hewlett Packard Enterprise, che dura da anni e che appare destinata rafforzarsi ulteriormente, occorre partire proprio dal valore dell’intesa, dei tempi e della tecnologia. 

Valori che emergono, da subito, dalle parole di Massimo Tosi, Account Manager prodotti a valore di Hewlett Packard Enterprise presso Brevi Spa, “Il 2021 si è chiuso per Brevi con un fatturato di 197 milioni di euro, che rappresenta un traguardo importante nel mercato dell’Information Technology. Brevi è poi leader nel mercato dei cash & carry, segmento in cui non abbiamo rivali, con 30 punti vendita in continua espansione e più di 10.000 clienti serviti su base annua. Questa capillarità fa sì che HPE rappresenti per noi un partner di tutto rispetto, dal momento che si colloca proprio nel mercato della proximity come leader di settore e anche sul settore delle piccole e medie imprese”.

Anche Federica Guarany, Partner Business Manager di Hewlett Packard Enterprise, rimarca l’importanza del ruolo di una realtà come Brevi e di un ecosistema di così eccellenza così solida per il territorio: “Brevi è uno dei partner storici di Hewlett Packard Enterprise, che rivende tutto il nostro portfolio di infrastruttura, sia server che storage e anche la parte networking a marchio Aruba. Lavorano su tutto il territorio italiano e ci rappresentano con un coverage esteso. Sicuramente la velocità di consegna dei prodotti con i cash, l’attenzione al dealer e le competenze sul mondo Hewlett Packard Enterprise sono le caratteristiche principali di Brevi”. 

Brevi, Hewlett Packard Enterprise e il “tempo” dell’innovazione

Una partnership che, naturalmente, ha tenuto il passo con le esigenze del mercato, sempre più puntuali e specialistiche:

“Abbiamo implementato qualche anno fa il configuratore HPE iQuote sul nostro sito, che è diventato fondamentale nel momento in cui l’offerta Hewlett Packard Enterprise è passata nella sua totalità alla funzione Flex Offers. Siamo in grado di costruire sartorialmente l’infrastruttura necessaria all’utente finale e richiesta dal dealer in maniera praticamente immediata, fornendo anche il prezzo finito. Da settembre a oggi abbiamo costruito mediamente circa 900 quotazioni al mese, con una percentuale di chiusura di circa il 27%. Coprendo circa il 90% delle richieste dei clienti”.

In questo modo Brevi riesce a rispondere alle esigenze di mercato di un vendor come HPE: “Come Hewlett Packard Enterprise parliamo di ecosistema di canale. In cui aziende di professionisti di alta qualità rappresentano il vero motore del business e il vero differenziatore sul mercato. Il programma di canale di Hewlett Packard Enterprise sposa da sempre questo approccio e alla collaborazione con i nostri partner, condividendo con loro asset, expertise, informazioni di mercato e offrendo loro numerose opportunità di formazione, sia tecnica che commerciale”, evidenzia Guarany. 

Gli obiettivi futuri

La collaborazione vendor-partner è però già proiettata sul futuro: “In questo momento vediamo da parte di Hewlett Packard Enterprise un grande impegno nel cercare di rinnovare tutta la gamma di prodotto, usciranno tutta una serie di prodotti nei prossimi mesi chiamati Gen10plus, di cui abbiamo già qualche esempio a listino. Con queste argomentazioni vorremo riprendere il tour nei cash & carry, in presenza con i nostri dealer. Ci siamo infatti accorti che è sempre più importante cercare di dare delle informazioni estremamente puntuali ed avere anche un contatto con i nostri rivenditori. Che hanno necessità di parlare con presales o con persone che abbiano uno skill tecnico e possano dare una mano in questo genere di preposizione”, spiega Tosi.

“Oggi le aziende, ancora più di prima, avvertono la necessità di intraprendere la strada della digitalizzazione. Aziende come la nostra e partner di canale come Brevi saranno sicuramente protagonisti di questa trasformazione. Nel prossimo futuro porteremo insieme a Brevi sul mercato nuovi strumenti e infrastrutture che consentiranno di cogliere nuove opportunità di business in un’ottica di innovazione, evoluzione e digitalizzazione”, conclude Federica Guarany. 

«Così vinciamo la sfida della soluzione giusta al momento giusto» il caso Brevi e Hewlett Packard Enterprise ultima modifica: 2022-04-19T16:25:10+02:00 da Marco Lorusso

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