È stato presentato presso la Sala Stampa della Camera dei deputati un progetto per la sensibilizzazione delle persone con disabilità ai rischi della cybersecurity. L’iniziativa è stata promossa dalla Cyber Security Foundation, la prima fondazione no profit in Italia dedicata al mondo cibernetico, in collaborazione con Capodarco Formazione Impresa Sociale. L’evento ha visto la partecipazione di istituzioni, aziende ed esperti del settore. L’Onorevole Alessandro Colucci, Segretario di presidenza della Camera dei deputati e Presidente dell’intergruppo Parlamentare sulla Sicurezza Informatica tecnologica, ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare i soggetti fragili, come i ragazzi e le ragazze con disabilità. “La sicurezza dei dati riguarda la vita di tutti noi a diversi livelli”, ha affermato. “È necessario rendere consapevoli queste persone sull’utilizzo corretto degli strumenti digitali, che sono tanto straordinari quanto pericolosi. Questo percorso di formazione deve essere divulgato il più possibile per prevenire i principali rischi del dominio digitale. Questo progetto è un grande gesto di altruismo, in quanto prevenire significa evitare pericoli ancora più gravi e garantire risparmi da parte dell’Amministrazione Pubblica”.

Il Presidente della Cyber Security Italy Foundation, Marco Gabriele Proietti, ha spiegato l’origine dell’idea e l’importanza della formazione in materia di cybersecurity. “La formazione non solo fornisce le competenze necessarie per proteggere sé stessi online, ma diventa anche un mezzo di tutela e emancipazione per i più vulnerabili”, ha dichiarato. “Educare ai pericoli digitali non solo difende da minacce online, ma inserisce le categorie fragili in modo più completo nella società digitale, promuovendo l’inclusione e garantendo che siano sempre più consapevoli”. Questo progetto rappresenta un passo significativo verso una maggiore consapevolezza e sicurezza digitale per le persone con disabilità, contribuendo a creare un ambiente online più protetto e inclusivo.

LEGGI ANCHE: AI e Automazione, «così l’integrazione li trasforma nei nuovi pilastri della cybersecurity»

Cybersecurity e persone con disabilità, il ruolo di Trend Micro

Centrale la collaborazione delle società che da sempre si battono non solo per difendere le infrastrutture critiche ma anche per formare le nuove leve sui rischi connessi al digitale. Come Trend Micro, che nelle vesti del CEO italiano Alessandro Fontana ha sottolineato come “L’adozione di tecnologie nuove e avanzate rappresenti sicuramente una opportunità preziosissima per garantire l’inclusione e l’interazione nel mondo digitale dei soggetti più fragili e che soffrono di disabilità cognitive. L’evoluzione tecnologica al contempo crea pericoli digitali con superfici di attacco sempre più ampie, per questo motivo aumentare la consapevolezza dei rischi informatici e utilizzare soluzioni avanzate di difesa sono best practice che permettono sia di tutelare il cittadino in generale che di garantire la cybersicurezza”. L’iniziativa, sviluppata a seguito del Protocollo di intesa tra la Cyber Security Foundation e Capodarco Formazione Impresa Sociale e nata su proposta di Eleonora Borgiani (componente del CdA della Fondazione) prevederà due momenti di formazione: uno per i formatori e l’altro peri giovani con disabilità, entrambi effettuati tenuti dagli esperti della Cyber Security Italy Foundation e dagli operatori della Polizia Postale. Tra le tematiche che saranno trattate anche il corretto utilizzo delle modalità di accesso alle risorse informatiche e delle informazioni sui social. Il direttore della Polizia Postale, Ivano Gabrielli ne ha sottolinearne l’importanza: “Questa proposta è doverosa non solo perché prende coscienza della realtà ma anche perché offre una visione. Cogliamo dunque la sfida di intercettare abilità che possono essere presenti in ragazzi con disabilità per renderli ulteriormente performanti, in grado di offrirci una prospettiva e un punto di vista diversi che saranno utili a questo settore. Ce ne avvantaggeremmo tutti”.

Cybersecurity, il progetto che sensibilizza le persone con disabilità ultima modifica: 2024-04-12T16:26:18+02:00 da Antonino Caffo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui