Da Tech Data e NVIDIA una nuova opportunità per i partner di canale a livello europeo.

Inizia col botto il 2022 di Tech Data che ha annunciato la conclusione di un accordo per la distribuzione europea (qui la mappa dei distributori informatica) di ulteriori prodotti e servizi di NVIDIA appartenenti all’ecosistema enterprise.

La notizia conferma in sostanza l’estensione dell’accordo già in atto per le soluzioni di networking, a cui si aggiungono ora la distribuzione dell’hardware professionale NVIDIA, della suite software NVIDIA AI Enterprise con i sistemi NVIDIA DGX e della piattaforma Omniverse Enterprise, uno dei principali punti di riferimento per sviluppare soluzioni 3D nel metaverso.

La notizia è stata ovviamente accolta con grande entusiasmo anche tra le fila di Tech Data Italia. Vincenzo Bocchi (Advanced Solutions Director di Tech Data Italia), ha infatti dichiarato:

Questa nuova collaborazione è un altro passo avanti verso un approccio al mercato basato sulle soluzioni e sul coinvolgimento dell’ecosistema, non solo per i contenuti dell’offerta ma anche per il modello di ingaggio che abbiamo in mente.

Porteremo le soluzioni NVIDIA sul mercato in maniera armonica e coordinata, focalizzando settori che coinvolgono le diverse organizzazioni Tech Data, dalla progettazione di sistemi complessi alle soluzioni legate all’Egde Computing, dall’High Performance computing all’intelligenza artificiale ed alla Virtualizzazione del Desktop. In questo la collaborazione con i diversi OEM e partner di NVIDIA per sviluppare le competenze del canale sarà un fattore critico di successo sul quale lavoreremo insieme sin da subito”.

Le novità tecnologiche di NVIDIA in forza a Tech Data: dall’Intelligenza Artificiale al metaverso

NVIDIA è stata per molti anni un punto di riferimento nell’ambito delle schede video e delle soluzioni per il GPU computing, sia in ambito consumer che per quanto concerne il segmento professionale. Negli ultimi anni, grazie ad una serie di importanti acquisizioni, ha notevolmente ampliato il proprio portfolio tecnologico, per garantire prodotti e soluzioni in ambito server / supercomputing, nelle applicazioni che richiedono il supporto dell’Intelligenza Artificiale, oltre ai sistemi SoC per il mobile computing e per l’industria automotive.

Per quanto sia tuttora il leader indiscusso in questo ambito, definire NVIDIA un brand specializzato nel GPU computing appare ormai limitante, dal momento che l’azienda di Santa Clara costituisce a tutti gli effetti un player globale nell’ambito delle tecnologie hardware / software in moltissimi ambiti dell’innovazione.

Al di là di quello che appare in prima battuta come una grande opportunità dal punto di vista commerciale, Tech Data si assicura un portfolio di tecnologie a dir poco impressionante e destinato ad aumentare nel tempo il suo già significativo livello di efficienza.

NVIDIA AI Enterprise è una suite end-to-end cloud native di applicazioni basate sull’Intelligenza Artificiale per l’analisi dei dati. La piattaforma è inoltre ottimizzata, certificata e supportata direttamente da NVIDIA per l’esecuzione su Tanzu e VMware vSphere con NVIDIA-Certified Systems™. L’accordo di distribuzione siglato tra Tech Data e NVIDIA comprende anche i promettentissimi sistemi NVIDIA DGX, che consentono alle aziende una risorsa computazionale del tutto scalabile e ottimizzata per le applicazioni AI based.

NVIDIA Omniverse Enterprise è una piattaforma incredibilmente flessibile, il cui concept di base ruota intorno alla progettazione collaborativa. Grazie ad appositi strumenti di design review, Omniverse consente ai team di progettazione di condividere uno spazio virtuale per l’avanzamento dei progetti. Software di modellazione 3D, di simulazione in tempo reale e di rendering avanzato, consentono di lavorare e collaborare sia online che offline, progettando nativamente in 3D e condividendo gli asset anche grazie ad esperienze immersive in realtà virtuale. Si tratta di un vera e propria anteprima di quella che nei prossimi anni vedremo diffondersi in maniera sempre più massiva nel metaverso. Per molti aspetti potremmo infatti definire NVIDIA Omniverse come un metaverso in grado di progettare metaversi.

Miriam Murphy, Vicepresident Senior per il segmento Advanced and Specialized Solutions per l’Europa presso Tech Data, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di ampliare la nostra offerta NVIDIA, in modo da coprire l’intero stack di soluzioni. Ora abbiamo la piena opportunità di incorporare la tecnologia di simulazione AI e Omniverse di NVIDIA nelle soluzioni che sviluppiamo per i nostri partner di ecosistema. L’intelligenza artificiale sta diventando un ingrediente vitale per imprese private, governi e altre istituzioni pubbliche, con l’intento di valorizzare i dati a loro disposizione per migliorare l’efficienza, prendere decisioni migliori e rendere il mondo più sicuro”.

Le previsioni dei vari analisti concordano nel sostenere che AI e metaverso rappresentino due pilastri nel presente e nel futuro della trasformazione digitale. Nei prossimi anni le aziende non potranno rimanere in alcun modo indifferenti nei loro confronti, se vorranno rinnovare e far crescere il proprio livello di competività. Si tratta pertanto di un’occasione unica anche per i partner di canale, come gli ISV e i system integrator che saranno chiamati a sostenere questa importante diffusione tecnologica. Secondo Miriam Murphy infatti: “Piattaforme come Omniverse Enterprise, che permettono di creare gemelli digitali e mondi virtuali, sono destinate a trasformare radicalmente il modo in cui le società interagiscono, collaborano e creano. Non c’è momento migliore, per i nostri partner, per impegnarsi in questa area di crescita per la tecnologia”.

Una opportunità tecnologica sempre più interessante al servizio dei partner di Tech Data

Grazie al consolidato rapporto con NVIDIA, Tech Data porta a bordo del proprio ecosistema moltissime novità ed opportunità che i suoi partner di canale potranno sfruttare per offrire soluzioni sempre più innovative e performanti ai loro clienti.

Tale sensazione è ovviamente viva anche sul fronte di NVIDIA, che avrà un ruolo determinante come partner tecnologico.

Alfred Manhart, Vicepresidente per il segmento Channel Business EMEA presso NVIDIA, ha infatti dichiarato senza mezzi termini come: “Tech Data supporterà efficacemente la distribuzione completa della gamma di prodotti NVIDIA in tutta la Region EMEA. Grazie alle sue solide capacità di prevendita, supporto tecnico e strutture di proof-of-concept, Tech Data si trova nella posizione ideale per diffondere le soluzioni NVIDIA AI Enterprise e Omniverse Enterprise presso la sua formidabile rete di partner”.

Tech Data consolida il portfolio di offerta basato su NVIDIA con una gamma sempre più completa di servizi professionali gestiti grazie metodologia Solution Factory, che consente di sviluppare soluzioni personalizzate per dare forma ad un’ampia varietà di casi d’uso.

Per portare a termine con successo questa ambiziosa missione, Tech Data offrirà ai propri partner l’opportunità di farsi trovare pronti, accelerando le loro competenze tecniche e la loro preparazione commerciale attraverso i programmi Practice Builder, dei percorsi strutturati ad hoc per consentire ai partner di sviluppare soluzioni di Next Generation.

I programmi Practice Builder sono erogati come percorsi di formazione online che includono vari elementi, tra cui figurano dei workshop incentrati sullo sviluppo di strategie virtuali, che godono del supporto diretto dei tutor del Solution Practice di Tech Data.

Rosa Di Marino, Business Unit Manager GCC di Tech Data Italia, ribadisce il valore della rete dei partner e l’investimento che il brand intende effettuare in Italia. Secondo Rosa Di Marino, l’accordo con NVIDIA rappresenta “Un ulteriore tassello che si aggiunge e completa l’offerta di soluzioni a valore che siamo lieti di offrire ai nostri business partner. Tutto il team italiano di GCC è fiero di poter estendere ancora di più le proprie soluzioni e di sviluppare un servizio tailor made sulle necessità dei nostri clienti a 360°”.

Da Tech Data e NVIDIA una nuova opportunità per i partner di canale ultima modifica: 2022-01-07T09:49:17+01:00 da Francesco La Trofa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui