Deda Cloud diventa Deda Tech. Nuovo brand, nuovo nome nel cuore di una accelerazione digitale senza predenti.

Le parole sono importanti e chi parla bene pensa bene. 

Le parole contano e fanno profondamente la differenza anche e soprattutto in un mondo, quello della trasformazione digitale in cui, oggi più che mai, rivoluzioni, soluzioni, servizi, prodotti rischiano di invecchiare prima ancora di arrivare sul mercato.

Un mondo in cui i riferimenti solidi, affidabili… fanno eccome la differenza proprio nel cuore di una velocità di crociera che non ha precedenti per intensità, progressione.

Cybersecurity, cloud computing, artificial intelligence… tutto cambia e continua a cambiare portando manager, imprese, professionisti a mettere in discussione organizzazioni, concetti, idee di spazio di lavoro, infrastrutture ict.

Tutto cambia porta tutti noi a cercare di sviluppare nuove competenze e, soprattutto, a cercare supporto di valore da parte di chi questa complessità la gestisce… per vocazione, mestiere…

Proprio al centro di una simile rivoluzione si piazza una delle novità più importanti di questa seconda parte dell’anno nel mercato ICT. Proprio in questi giorni infatti Deda Cloud ha annunciato di essere diventata Deda Tech.

Sotto il puro “vestito” lessicale c’è la volontà di sostenere la crescita e la sicurezza delle aziende nel panorama digitale italiano.

«Prosegue la declinazione su tutto il Gruppo della nuova corporate identity di Dedagroup (Deda) tra i principali operatori tecnologici a capitale interamente italiano, presentata lo scorso giugno e proiettata verso una nuova fase di crescita – spiega un comunicato della società -. Con oltre 200 specialisti certificati già al servizio di più di 500 clienti, una rete di 4 datacenter di prima fascia distribuiti in Italia, Deda Cloud, il managed cloud & security service provider del Gruppo diventa Deda Tech. Un cambiamento nel nome che sottolinea il continuo impegno dell’azienda nel supportare le imprese private, gli enti pubblici e le software house nella loro evoluzione mettendo a disposizione le migliori tecnologie disponibili per affrontare i rapidi mutamenti normativi e di sicurezza, alcuni già richiesti dall’inizio del prossimo anno».

«Con Deda Tech inauguriamo una nuova fase del nostro percorso al fianco delle organizzazioni pubbliche e private, in un contesto sempre più regolamentato e complesso dal punto di vista della cybersecurity – ha sottolineato Claudio Abad, CEO di Deda Tech –Un impegno che ben rappresenta la nostra dedizione nell’integrare tecnologie avanzate e competenze specialistiche e nell’offrire un IT sicuro che evolve e che supporta l’espansione grazie a infrastrutture e servizi tecnologici efficienti, scalabili e senza vincoli. Garantiamo così la resilienza digitale e la spinta evolutiva necessari affinché le aziende possano accelerare la propria crescita, in sicurezza e con fiducia, navigando senza vincoli in questo scenario in costante evoluzione». 

Una trasformazione profonda che si inserisce nell’attesa di in un anno, il 2025, che porterà significativi cambiamenti per le aziende, chiamate ad adeguarsi a normative stringenti come il DORA (Digital Operational Resilience Act) per il settore finanziario e la NIS2 (Network and Information Security Directive) per settori critici quali energia, trasporti e infrastrutture digitali. Queste nuove regole, che richiedono standard elevati di resilienza operativa e sicurezza delle informazioni, impongono alle imprese di rivedere le proprie strategie di cybersecurity e gestione dell’IT. «Deda Tech si posiziona al fianco delle aziende come partner strategico, aiutandole a incorporare soluzioni che integrano le normative nei processi aziendali. Il Continuous Control Monitoring, ad esempio, consente di rilevare e risolvere in tempo reale eventuali deviazioni dai requisiti normativi, evitando stress e corse contro il tempo prima degli audit. Questo approccio riduce i rischi e migliora l’efficienza operativa, permettendo alle aziende di concentrarsi sull’innovazione anziché preoccuparsi delle verifiche periodiche». 

Il 2025 sarà anche l’anno in cui la messa a punto di strategie di cyber sicurezza più efficaci diventeranno ancora più vitali per le organizzazioni. Secondo le ultime previsioni di Gartner la spesa globale per la sicurezza informatica crescerà del 15% raggiungendo un nuovo massimo di 212 miliardi di dollari. Impennata confermata anche dalla ricerca PwC Global Digital Trust Insights 2025, condotta su oltre 4.000 dirigenti e responsabili tecnologici di 77 Paesi. Il 77% delle aziende ha dichiarato di voler aumentare il budget per la sicurezza informatica nel corso dei prossimi 12 mesi anche per far fronte alla superficie di attacco digitale amplificata dall’uso crescente di tecnologie avanzate come la Generative AI. In questo scenario la cyber resilience è un imperativo per tutte le aziende che vogliono affrontare con successo le sfide del futuro digitale: una necessità per proteggere il proprio business. Deda Tech, attraverso la propria consulenza e soluzioni di security as a Service, aiuta le aziende a costruire e perfezionare una strategia di sicurezza efficace in grado di ridurre al minimo il rischio di subire un danno economico in seguito ad un cyberattacco. 


«Deda Tech – spiegano dalla società – fornisce supporto strategico, tecnico e operativo sulle tematiche di infrastruttura, cybersecurity, networking, continuous control monitoring e long-term preservation, evolvendo costantemente le proprie competenze con il preciso obiettivo di anticipare i bisogni di business delle realtà che affianca e ridurre, al contempo, i costi complessivi della compliance. 

Le soluzioni Deda Tech si articolano in tre linee principali. Con cloud@dedatech offre servizi infrastrutturali entreprise e cloud native, pensate per le aziende che desiderano diversificare il proprio datacenter su un ambiente sicuro, flessibile e performante. Con cyber@dedatechpropone soluzioni di security as a Service e servizi di consulenza mirati, supportando le aziende nella costruzione e ottimizzazione continua di una strategia di sicurezza informatica. Infine, con managed@dedatech assicura la gestione e la manutenzione delle piattaforme IT e applicative, mantenendo gli ambienti aziendali sempre aggiornati, performanti e sicuri, in modalità H24 con personale multilingua distribuito su più continenti».  

LEGGI ANCHE: Managed Detection and Response (MDR): cos’è e quali sono i punti di forza per le aziende

Deda Cloud diventa Deda Tech. Nuovo brand, nuovo nome nel cuore di una accelerazione digitale senza precedenti ultima modifica: 2024-11-14T10:58:09+01:00 da Marco Lorusso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui