La rubrica Districlub, to the moon and back è ormai di fatto una piazza del valore e del confronto tra i principali protagonisti della scena IT italiana, per dare voce a chi ogni giorno affianca le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale.
È il caso di Alessandro De Lio, Senior Partner Dev Manager, Western Europe, Microsoft, che ci racconta come la partnership tra Microsoft e HPE sia in grado di generare valore aggiunto nell’ambito dell’IT delle organizzazioni, chiamate ad affrontare sfide sempre più competitive nei loro rispettivi mercati di riferimento.
Con un occhio di riguardo verso gli enti pubblici chiamati a modernizzare le loro infrastrutture IT e le loro applicazioni per erogare servizi più efficienti ai cittadini e alle imprese attive sul territorio.
A livello tecnologico emerge ancora una volta il trend dell’intelligenza artificiale generativa, un argomento in grado di suscitare uno straordinario interesse da parte delle aziende italiane, che tuttavia sono spesso titubanti nel muovere i primi passi verso quella direzione, anche perché spesso non trovano partner esperti e in grado di affiancarli costantemente nell’individuazione dei processi chiave, dove il contributo della AI saprebbe certamente generare un valore aggiunto fondamentale per le sorti del business.
La missione di Microsoft e HPE, grazie al fondamentale lavoro sul campo svolto dai partner di canale, è sempre più mirata ad assistere le aziende italiane a diventare più sicure e produttive attraverso il loro percorso di trasformazione digitale, come ci conferma la testimonianza di Alessandro De Lio.
I distributori e i reseller il segreto del successo di Microsoft e HPE
“Microsoft e HPE – esordisce De Lio – lavorano insieme per cose molto semplici e molto complesse, con soluzioni finalizzate a migliore sicurezza e produttività. Ci approcciamo con un linguaggio semplice e chiaro, grazie ad una rete di reseller e distributori capaci di analizzare in profondità le esigenze dei clienti e dialogare per individuare le soluzioni più efficaci per loro”.
La presenza di un canale altamente specializzato rappresenta pertanto un driver fondamentale per la trasformazione che Microsoft e HPE propongono grazie alle loro soluzioni IT: “Il partner ha il ruolo chiave di raccontare la nostra offerta congiunta all’utente finale, un momento chiave che costituisce il segreto del nostro successo. Vedo ogni giorno la qualità dei distributori e dei reseller di HPE nel creare un autentico valore aggiunto nel business dei nostri clienti”.
I trend da seguire nel mercato IT secondo Microsoft e HPE: digitalizzazione PA, intelligenza artificiale generativa e sistemi IT sempre più ibridi
Con Alessandro De Lio abbiamo cercato di anticipare i principali trend del mercato IT: “Attualmente assistiamo ad alcuni trend molto interessanti, che troveranno un ottimo riscontro nell’arco dei prossimi mesi, come la digitalizzazione della pubblica amministrazione, un ambito di attività dove è attesa una decisa accelerazione. Questo aspetto dovrebbe consentire anche alle imprese di essere maggiormente connesse e rapide nel realizzare il loro business”.
E parlando di trend emergenti, appare davvero impossibile rimanere indifferenti di fronte alla portata di dirompente innovazione promessa dalla AI: “In questi giorni – analizza De Lio – sentiamo continuamente parlare di intelligenza artificiale e in particolare di intelligenza artificiale generativa, e ci chiediamo come queste tecnologie mi aiuteranno a migliorare il business e soprattutto a renderlo più profittevole. Per rispondere alla domanda che le aziende costantemente ci pongono è ancora una volta fondamentale il partner di canale, grazie al suo rapporto diretto con le imprese, alla conoscenza che si forma grazie all’analisi del loro business”.
Quale sarà la soluzione che proporrete alle aziende: “Lavoreremo insieme ai nostri partner per mettere a terra il potenziale dell’intelligenza artificiale generativa grazie a sistemi ibridi, capaci di connettere i server collocati all’interno delle aziende con il cloud per ottenere i migliori risultati possibili sul piano della sicurezza e della produttività. I sistemi on-premise e in cloud lavoreranno insieme in maniera armoniosa, il futuro che ci attende è qualcosa già possibile oggi e dobbiamo essere entusiasti di vivere in questa epoca di grande trasformazione”.
Microsoft e HPE identificano quindi nella loro rete di distribuzione un valore aggiunto fondamentale per rispondere alle principali esigenze del mercato, identificate nella digitalizzazione della PA e nelle applicazioni basate sull’intelligenza artificiale per rendere sempre più efficienti, sul piano della sicurezza e della produttività, i processi delle aziende italiane.