Districlub, to the moon and back ci porta a conoscere un altro protagonista della scena IT italia: Michele Ungaro Business Developer HPE di Ingram Micro. Un altro episodio nella piazza del valore e del confronto che vuole dare voce a chi, ogni giorno, supporta i partner di canale, che a loro volta lavorano fianco a fianco con le aziende per accompagnarle nel loro percorso di trasformazione digitale.
Michele Ungaro ci racconta alcuni importanti dettagli relativi alla partnership tra Ingram Micro, HPE e HPE Aruba. Una sinergia capace di generare valore aggiunto soprattutto nel modo in cui i partner vengono supportati per svolgere al meglio il loro lavoro, grazie a soluzioni semplici, intuitive e personalizzabili in ciascun dettaglio.
Si propone una riflessione sull’attuale ruolo del distributore globale, chiamato a rivedere i propri canali per sfruttare al meglio le opportunità offerte dal cloud ed in particolare dai modelli “as a service”. I partner oggi hanno infatti bisogno di soluzioni efficaci, prima ancora di andare ad individuare nello specifico le tecnologie necessarie per dare loro forma.
Le aziende italiane spesso si ritrovano titubanti nel muovere i primi passi verso percorsi informati e consapevoli di trasformazione digitale, in quanto non trovano partner esperti e in grado di affiancarli nell’innovazione dei processi chiave, dove il contributo della AI e di altre tecnologie emergenti è attualmente capace di generare un valore aggiunto decisivo per le sorti del business.
La risposta a questa esigenza diffusa si concretizza in piattaforme all’avanguardia come XVantage, su cui Ingram Micro investe da anni per consentire un accesso semplice e personalizzato al catalogo dei propri servizi, per consentire ai vendor e ai partner di interagire, come ci conferma la testimonianza di Michele Ungaro.
HPE e Ingram Micro: una partnership di persone, competenze e lungimiranza “as a service”
Secondo Michele Ungaro: “Sicuramente l’elemento di forza nel rapporto tra Ingram Micro, HPE e HPE Aruba è costituito dalle persone, in particolare nelle loro relazioni con i partner, grazie ad elevate competenze al punto di vista tecnico e commerciale. Il continuo confronto tra le parti è importantissimo per raggiungere obiettivi comuni”. Nel contesto di un mercato che fa dell’innovazione tecnologica il proprio fulcro, il fattore umano continua a rivelarsi l’elemento decisivo per dare forma a strategie commerciali di successo, con soluzioni tecnologiche capaci di risolvere per davvero i problemi delle aziende italiane.
Negli ultimi anni, i distributori sono stati chiamati a rivedere profondamente i loro modelli tradizionali, cercando e supportando partner di canali sempre più confidenti con il cloud. Secondo Michele Ungaro infatti: “Per quanto riguarda il cloud e i modelli as a service un distributore deve continuamente investirci. Ingram Micro in qualità di distributore globale ha iniziato diversi anni fa a crederci e soprattutto ad investire concretamente in questa direzione. Questa lungimiranza ci consente oggi di essere già allo step successivo”.
Il risultato pratico di questa visione a lungo termine per Ingram Micro porta il nome di XVantage, una piattaforma AI e cloud based che consente di interfacciare i prodotti e le soluzioni del distributore con l’intuitività di un semplice e-commerce, rivoluzionando l’approccio su ampia scala a questo genere di servizi, per soddisfare le esigenze di tutti gli stakeholder del mercato IT.
La rivoluzione nella distribuzione globale: X VANTAGE, la piattaforma di servizi di Ingram Micro
Nelle parole di Michele Ungaro si avverte un sincero entusiasmo e senso di appartenza nei confronti dell’innovazione prodotta da Ingram Micro nel panorama della distribuzione globale: “Negli ultimi mesi abbiamo messo sul mercato la nostra nuova piattaforma, X VANTAGE (qui il reportage sul recente evento record dedicato propio a XVantage ndr.) che andrà sempre più ad integrare i sistemi dei nostri clienti con soluzioni hybrid cloud di HPE Greenlake. L’obiettivo è garantire servizi semplici, fruibili e facilitare il lavoro che viene svolto tutti i giorni dai nostri partner con i clienti finali”.
Oltre ad interfacciare tutti gli stakeholder con le più innovative soluzioni dei vendor IT, XVantage mira a personalizzare ogni dettaglio dell’esperienza dei rivenditori, consentendo loro di gestire il proprio business attraverso un pannello di controllo unificato, sposando in pieno le logiche as a service anche a livello di distribuzione IT.
XVantage si avvale di funzionalità di machine learning per suggerire e assistere i partner in ogni loro esigenza tecnica e commerciale, offrendo l’accesso a insight e risorse capaci di soddisfare o addirittura anticipare le richieste.
La rivoluzionaria piattaforma di Ingram Micro consente inoltre ai partner di conoscere al meglio i clienti, i trend di mercato, oltre ad sfruttare tutte le offerte in tempo reale che il catalogo del distributore puntualmente propone.
Michele Ungaro precisa inoltre come: “L’intelligenza artificiale ha oggi un grosso impatto. Tutti coloro che ne fanno parte, posso dire vendor, clienti finali, reseller potranno automatizzare l’operatività di tutti i giorni, in modalità predittiva. X VANTAGE utilizza l’intelligenza artificiale per integrare tra loro più sistemi e rappresenta, sempre che non lo sia già, il futuro per Ingram Micro. Di questo sentore, sia i partner che i vendor ci stanno infatti già dando dimostrazioni concrete”.