Eccoci ad una nuova puntata della rubrica #CloudChampion nata dall’omonimo programma di Microsoft che fornisce a partner, system integrator e reseller assistenza, formazione, promozioni, incentivi sui propri servizi cloud. In questa guida cercheremo di scoprire i principali vantaggi di Dynamics 365 e le relative innovazioni in ambito business. (qui invece la guida completa a Microsoft Azure).
Dynamics 365 cos’è
Microsoft Dynamics 365 è una piattaforma cloud riservata alle aziende, che comprende sia le potenzialità delle soluzioni CRM (Customer Relationship Management), incentrate sul cliente, sia le funzioni di ERP (Enterprise Resource Planning), utili all’intero sistema imprenditoriale. L’innovazione è data dal fatto che si tratta di applicazioni intelligenti che aiutano a migliorare la produttività dei dipendenti.
Lanciato da Microsoft il 1° novembre del 2016, la piattaforma simbolo delle Business Apps è in grado di visualizzare una quantità enorme di dati, attingendoli da diversi fonti, per raccoglierli nello stesso luogo virtuale. Nell’ottica di creare un unico ambiente di lavoro Dynamics 365 è integrato con tutte le applicazioni di Microsoft 365.
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Vediamo nello specifico come si struttura questa piattaforma e le opportunità che può aprire per manager e responsabili dei vari reparti aziendali.
Come si articolano le Business Apps di Microsoft
Nel campo vendite, la piattaforma cloud di Microsoft offre diverse applicazioni che mirano a ottimizzare i flussi di lavoro:
- Dynamics 365 Sales include elementi di gamification e contribuisce a stimolare il team all’azione, proponendo diversi scenari possibili;
- Dynamics 365 Marketing consente di trovare il messaggio più appropriato per un determinato target, attingendo al database nel rispetto del GDPR;
- Dynamics 365 Customer Insights è dotato un servizio di assistenza end-to-end che mira a fidelizzare la clientela;
- Dynamics 365 Commerce, attraverso i suggerimenti dell’AI, mette in evidenza determinati prodotti, aumentando le vendite online.
Altro aspetto chiave è poi l’assistenza, ottimizzabile attraverso risorse che la rendono più efficace e proattiva:
- Dynamics 365 Fields Service previene i problemi relativi all’assistenza e ne programma la risoluzione con l’ausilio dell’AI;
- Dynamics 365 Remote Assist organizza ispezioni in remoto, utilizzando note scritte, video e screenshot in modo da evitare, soprattutto in tempi smart working, spostamenti inutili.
A chiudere il cerchio ci sono le garanzie in termini di sicurezza, in particolare con Fraud Protection che aiuta a contrastare eventuali accessi fraudolenti.
I vantaggi per le aziende
Con Dynamics 365 si ha possibilità di avere una visione a 360 gradi, e in tempo reale, del proprio ambiente lavorativo. La presenza dell’AI permette di anticipare la domanda in modo da agire prontamente sul mercato, contando su un archivio ricco di informazioni.
Come abbiamo visto, questo pacchetto applicativo contribuisce a personalizzare l’esperienza di acquisto e ad automatizzare i processi, rendendoli più veloci. A livello finanziario semplifica le operazioni, riducendo, come nel caso di Remote Assist, le spese operative. Centralizzare i dati è utile anche nel settore HR, dove, con la funzione Human Resources, è possibile effettuare analisi integrate scoprendo dettagli preziosi su lavoratori e candidati.
Questo strumento, personalizzabile in modo che ciascuna impresa possa trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze, consente, nel complesso, di gestire il proprio business raggiungendo risultati migliori grazie al flusso continuo di dati forniti dall’intelligenza artificiale.