Elmec, Amazon Web Services e la “sostenibile” necessità della cloud migration. Sostenibilità, impatto ambientale, economia circolare, consumi… dite la verità, un tempo erano temi più o meno da salotto, più o meno da conversazione, nella migliore delle ipotesi.

Se c’è una cosa che questa fase complessa ci ha insegnato e sul quale ci ha presentato un conto molto chiaro è invece la centralità di problematiche che non è pensabile rimandare o sottostimare.

Ripartire grazie soprattutto alla magia del digitale, oggi vuole anche e soprattutto dire ripartire da un ripensamento radicale delle nostre importantissime infrastrutture tecnologiche proprio nell’ottica di ridurre al minimo il loro impatto ambientale. 

Ripartire, oggi, vuol dire inevitabilmente anche rivedere il nostro stile di vita, l’uso e il consumo di materie prime sempre più preziose, difficili da gestire, reperire…

Senza farla troppo lunga sul piatto ci sono tante, troppe cose importanti per il nostro presente e il futuro delle nostre aziende e ovviamente di tutti noi.

Tra le tante però, al netto di tutto quanto appena scritto, il cuore, il centro di gravità permanente intorno al quale ruotano i pensieri di milioni di imprese in questo esatto momento è proprio la sfida di fare di più, a tutti i livelli, ma con meno, in tema di consumi, risorse, costi… 

Un apparente ossimoro che, dati alla mano, la cloud migration sembra oggi poter aiutare a dipanare e, anzi, poter trasformare in una straordinaria opportunità. 

Ed è proprio su questo punto che da tempo si sviluppa un caso di straordinaria collaborazione come quello che unisce Elmec Informatica e AWS. Un’eccellenza tecnologica italiana, un colosso mondiale della rivoluzione digitale…

Ma, come sempre e come serve, proviamo ad andare con ordine.

#VerdeComeElmec e la sostenibile rivoluzione digitale

Nasce al centro di questo “ossimoro” che diventa opportunità, l’idea e la pratica del primo appuntamento con #VerdeComeElmec. Una piattaforma, uno spazio multi canale in cui racconteremo le idee, le soluzioni i progetti “sostenibili” che proprio Elmec, eccellenza tecnologia tutta italiana, sta sviluppando grazie a scelte coraggiose e precise che la stanno portando a costruire uno straordinario ecosistema innovativo. 

Un insieme di competenze, storie, eccellenze unite da un filo rosso fatto di idee, soluzioni, progetti sostenibili nel senso più pratico e innovativo del termine. 

Intendiamoci, il focus di Elmec per la sostenibilità non è una “moda” del momento, ma si tratta di una scelta che affonda le sue radici indietro nel tempo e che è fondata su basi scientifiche e valoriali che mettono in primo piano cliente, territorio e dipendente.


Tanto per fare un esempio, i manager della società eseguono valutazioni regolari per comprendere i temi ambientali e sociali più significativi per il proprio business con l’obiettivo di assegnare delle priorità in merito al proprio operato per un futuro sostenibile.


«La metodologia di erogazione del servizio, la cura del dipendente e il rapporto con il territorio e le istituzioni sono per noi fattori principali per la costruzione di una strategia di responsabilità sociale – spiegano da Elmec -. Alcuni temi di sostenibilità che hanno per noi priorità elevata sono: il cambiamento climatico, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica; un luogo di lavoro equo, inclusivo e capace di favorire la work-life balance; restituire valore al territorio mettendo a disposizione passione e competenze; erogare i nostri servizi ponendo la sostenibilità al centro del processo decisionale. Immaginiamo un futuro in cui la tecnologia possa migliorare la vita e il lavoro senza farsi percepire».

Un percorso ampio, consolidato da cui, dunque, nasce ora una serie di reportage esclusivi per conoscere ancora più da vicino e toccare con mano la strada che ha portato Elmec ad affidarsi a partner, soluzioni che condividono chiaramente questa impostazione dando vita a grandi vantaggi per il territorio.

Il risultato, oggi, è infatti la possibilità, per imprese di ogni forma e dimensione, di accedere ad un portafoglio di soluzioni strategicamente pensate per ridurre al minimo il proprio impatto sull’ambiente: «sia che voglia andare sul cloud, sia che voglia comprare spazio nel data center formato Elmec, sia che si scelga la soluzione DAAS, il concetto di sostenibilità è parte integrante dell’idea e della produzione di idee e soluzioni dell’ecosistema Elmec».

Cloud Migration, «Il cloud è una scelta prima di tutto sostenibile che conviene» 

E siamo al cuore al dunque di questo primo appuntamento con #VerdeComeElmec. La migrazione in cloud, la sostenibilità delle nuvole e la collaborazione tra Elmec e AWS.

Intanto qualche numero, secondo un nuovo e recente report di IDC l’aumento di imprese che decidono di “migrare” in cloud potrebbe impedire l’emissione di oltre 1 miliardo di tonnellate di anidride carbonica (CO2) entro il 2024. Secondo gli analisti di IDC il tema, per quanto banale, è che grazie a questa migrazione e ad una distribuzione più attenta di applicativi e workload all’interno di infrastrutture cloud ibride saremo tutti in grado di fare molto di più ma, manco a dirlo, con meno a tutti i livelli.  Un tema, quello della sostenibilità del cloud che è di fatto la base fondante della scelta di AWS da parte di Elmec. Come anticipato, Elmec ha fatto dell’impatto ambientale uno dei sui motori più potenti da tempo e, di conseguenza, sceglie i suoi partner anche per la capacità di condividere una simile impostazione. 

Detto fatto, secondo una ricerca condotta da 451 Research intitolata The Carbon Reduction Opportunity of Moving to Amazon Web Servicesfar girare le applicazioni in AWS Cloud può ridurre l’impatto del Carbonio sull’ambiente dell’88%. Non solo, secondo la ricerca, le aziende potrebbero potenzialmente ridurre le emissioni di carbonio di un carico di lavoro medio fino al 96% quando AWS raggiungerà l’obiettivo di acquistare il 100% della sua energia da fonti rinnovabili. Traguardo che la società aveva annunciato per il 2030 e che ora potrebbe essere raggiunto entro il 2025.

«Siamo rimasti colpiti da quanta possibilità ci siano per le aziende europee di aumentare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni guardando alla loro infrastruttura IT – ha commentato Kelly Morgan, Research Director, Datacenter Infrastructure & Services presso 451 Research –. Se si pensa all’elettricità consumata e alle emissioni prodotte da decine di migliaia di aziende in tutta Europa che gestiscono le proprie infrastrutture IT senza ottimizzare e senza pensare concretamente e dove e come è meglio spostare dati e carichi di lavoro… il risultato è un’area su cui c’è ancora moltissimo lavoro da sviluppare».

Percentuali significative che non sorprendono i manager della multinazionale americana. «L’innovazione è la chiave per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità: sfide come la decarbonizzazione delle operazioni per la conservazione dell’acqua sono affrontate attraverso tecnologie che guidano la trasformazione sostenibile. AWS consente ai clienti di creare soluzioni di sostenibilità che vanno dal monitoraggio del carbonio al risparmio energetico fino alla riduzione dei rifiuti, utilizzando i servizi AWS per acquisire, analizzare e gestire i dati sulla sostenibilità». Misurare, controllare l’impatto che la propria organizzazione ha sull’ambiente attraverso il controllo della produzione di carbonio, spiegano da AWS, vuole concretamente dire avere controllo sulle spese e sulle fatture che dobbiamo pagare a fine mese. Più carbonio vuol dire consumo di più risorse che vuol dire maggiore consumo di energia elettrica. Tema, mai come in questi giorni, vitale per manager, imprese e non solo. 

«Stiamo rilanciando il pilastro della sostenibilità per aiutare le organizzazioni a migliorare il controllo del proprio impatto sull’ambiente – spiegano da AWS -. Si tratta di uno sforzo continuo incentrato sulla riduzione dell’energia e sull’efficienza di tutti i tipi di carichi di lavoro. In pratica, vogliamo aiutare gli sviluppatori e i cloud architect a far emergere i modelli e le migliori pratiche ed evitare errori. Ad esempio: selezionando un linguaggio di programmazione efficiente; adottando algoritmi moderni; utilizzando tecniche di archiviazione dati efficienti; implementando un’infrastruttura efficiente e dimensionata correttamente o ancora riducendo la quantità di energia o risorse necessarie per utilizzare i propri servizi e riducendo la necessità per i propri clienti di aggiornare i propri dispositivi. Vogliamo supportare le organizzazioni nello sviluppo di una migliore comprensione dello stato dei loro carichi di lavoro, nonché dell’impatto relativo agli obiettivi di sostenibilità definiti».

Sostenibile, utile… la magia del cloud ibrido ha premiato la partnership tra Elmec e AWS

Innovazione sostenibile dunque, l’unica che serve davvero in questo preciso momento, innovazione che, nel momento in cui fa incrociare le strade due società come Elmec e AWS da vita a risultati concreti straordinari. 

Nei mesi scorsi, manco a dirlo, proprio Elmec Informatica è stata infatti premiata come eccellenza “nascente” nell’ecosistema di AWS. Nella sostanza Elmec ha vinto un prestigioso AWS Partner Award assegnato ai Partner italiani, emergenti, che svolgono un ruolo chiave nell’aiutare i clienti a guidare l’innovazione e a creare soluzioni sul cloud AWS. 

Elmec Informatica ha vinto proprio il premio AWS Rising Star of the Year. Un premio che certifica la progressione della società italiana e viene infatti riconosciuto al partner che ha saputo sfruttare partendo da zero i servizi AWS e continuando a espandersi e a crescere con AWS nel corso del 2021.

Un traguardo arrivato al culmine di un percorso partito nel 2020 e che ora, per Elmec è anche e soprattutto un punto di partenza. La società, per “scaricare” a terra l’idea e la pratica di cloud utile e sostenibile in collaborazione con AWS ha infatti raggiunto in tempi molto stretti il livello Advanced Consulting Partner.
Ma c’è di più, Elmec ha anche creato un competence center cloud interno, con focus particolare su AWS. Parliamo di 30 certificazioni a livello aziendale, una copertura completa delle competenze necessarie e soprattutto la capacità di mixare in maniera molto efficace e sinergica la potenza del cloud pubblico di AWS con gli asset e l’idea “ibrida” del cloud firmata Elmec. 

Un’idea che, come spiegano i più importanti analisti di mercato, è anche la più affine, richiesta e utile per il tessuto economico/industriale italiano.

Una buona idea… di innovazione.

Elmec, Amazon Web Services e la “sostenibile” necessità della cloud migration ultima modifica: 2022-05-11T12:03:01+02:00 da Marco Lorusso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui