Nei decenni scorsi si è riscontrata spesso una certa distanza tra i reparti aziendali e la divisione IT. Il punto evidenziato da molti è che i software nelle imprese ci sono da tempo, ma spesso hanno agito in maniera avulsa dal contesto, non interfacciandosi tra di loro e dando un’immagine slegata dell’insieme.
Da questo tipo di necessità nasce ERP, soluzione grazie alla quale contabilità, risorse umane e finanza potranno finalmente parlarsi tra loro. Scopriamo allora come anticipare la concorrenza attraverso le potenzialità tecnologiche di ERP, una serie di applicazioni fondamentali per correlare tra loro le prassi adottate dai vari dipartimenti del proprio organico.
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ERP cos’è e perché è giunta l’ora dell’ERP in cloud
Intanto le definizioni. ERP è una sigla che sta per Enterprise Resource Planning e concerne la gestione dei processi aziendali, integrandoli tra loro.
Nello specifico all’interno di un sistema ERP le principali aree di attuazione sono quella relativa ai dati finanziari, alle risorse umane, alla produzione ed infine a tutta la gestione del ciclo attivo e del ciclo passivo.
Si tratta, senza dubbio del più monolitico degli applicativi, quello di cui nessuna azienda può fare a meno da ormai sessant’anni.
Qualcosa di molto profondo però, oggi, è cambiato.
Di fronte al tourbillon tecnologico che ha investito il settore, l’ERP rimane saldo in cima ai pensieri dei CIO ma pensa bene di rinnovarsi.
Con la diffusione della proposizione SaaS (Software-as-a-Service) che si basa sull’infrastruttura Cloud, le certezze del monolite on premise si stanno lentamente disgregando.
L’ERP rimane un asset fondamentale dell’architettura software di un’azienda, ma può, se non deve, adeguarsi ai nuovi scenari tecnologici. E questo non perché debba seguire una moda, ma perché ci sono contesti e situazioni in cui l’ERP basato su cloud è certamente una scelta più adeguata rispetto all’ERP on premise a cui ci siamo abituati.
Vediamo insieme quando e perché dovremmo optare per una migrazione verso una soluzione ERP cloud.
Cosa si intende esattamente per ERP cloud
Prima, però, ricordiamo di cosa parliamo quando parliamo di ERP cloud. Parliamo di una soluzione applicativa non residente in azienda ma su cloud di un provider, fruibile da ovunque, in ogni momento in modalità SaaS.
Ovvero: l’azienda cliente paga una fee mensile per l’utilizzo di un servizio. E non si deve preoccupare di nient’altro.
Niente costi aggiuntivi per interventi di manutenzione, integrazione e assistenza. Niente contratti di servizio “capestro” che hanno fatto infuriare più di un amministratore delegato. Niente ERP on premise e niente ERP hosted, ovvero ospitato da un fornitore esterno.
5 buoni motivi per cui dovresti pensarci
Detto questo, riassumiamo i 5 motivi per cui si dovrebbe quantomeno fare un pensierino a un ERP di nuova generazione:
1. Costi minori. La modalità SaaS permette di spalmare i costi tradizionali in una fee periodica, ma non solo. Attraverso questa modalità si evitano integrazioni inaspettate. Per i costi ridotti, l’ERP basato su piattaforma cloud diventa una soluzione ideale per le Piccole e Medie Imprese italiane.
2. No personale dedicato. La delega al cloud di un ERP permette di indirizzare le risorse It aziendali verso progetti molto più stimolanti e realmente finalizzati al business. All’interno di una fornitura di un servizio ERP cloud, infatti, sono previsti l’intervento e la manutenzione.
3. Più performance. Affidarsi a un servizio ERP cloud permette di non preoccuparsi più personalmente di aggiornamenti e fixing. È il fornitore del servizio che si preoccuperà di mantenere performante il proprio servizio. In questo modo prestazioni e sicurezza saranno garantite.
4. Più sicurezza. I detrattori dell’ERP ospitato su piattaforma cloud sostengono che, abbracciando questo paradigma, si enfatizzi l’incertezza sul dato aziendale. In verità, i tuoi dati sono molto più al sicuro di quanto lo sarebbero se rimanessero all’interno della infrastruttura aziendale.
5. Più scalabilità. Se le esigenze crescono, l’ERP cloud cresce con te. Se c’è bisogno di più risorse di calcolo o di archiviazione, l’adeguamento avviene con semplicità e velocità, addirittura in tempo reale.
Insomma, per system integrator e partner sul territorio che hanno il compito di portare queste soluzioni dentro le nostre imprese una grande opportunità di muoversi verso una piattaforma cloud e trasformare il costo di un prodotto in un investimento su un servizio che genera un rapporto continuativo nel tempo con l’azienda cliente.
ERP in cloud, la strada di Dynamics 365 Business Central
Una piattaforma chiave e in profonda evoluzione dunque che trova ovviamente spazio nel vasto universo Microsoft Dynamics 365 per il quale rimandiamo alla guida sul tema. Nello specifico la declinazione ERP di nuova generazione per le piccole e medie imprese, all’interno di Dynamics 365 prende il nome di Business Central.
Cos’è Microsoft Dynamics 365 Business Central
Microsoft Dynamics 365 Business Central è un ERP di seconda generazione che collega le aree chiave di un ERP integrandole in un unico sistema che in tempo reale fornisce tutti i dati necessari consultabili attraverso specifici cruscotti.
Questo avviene prima di tutto con i dati finanziari mediante una panoramica globale in modo che si possano sfruttare le varie informazioni in tempo reale in qualsiasi momento e luogo; la procedura inoltre consente l’aiuto nell’inserimento dei dati e nella loro veicolazione alle strutture correlate mediante un’automazione delle attività giornaliere. Attività che sono costantemente tracciate per un’ulteriore fase di valutazione.
Anche per le risorse umane Microsoft Dynamics 365 Business Central ha delle soluzioni per governare i dati aziendali e agevolare le attività di coordinazione dei dipendenti, come ad esempio l’emissione di buste paga, le tipologie di assunzioni e tutte le altre attività che sono correlate alla gestione del personale.
Il cuore di Microsoft Dynamics 365 Business Central si trova però nell’ambito della gestione dei processi aziendali: servizi, commerciali, di produzione e di consulenza. La possibilità di avere dati in tempo reale consente infatti a Microsoft Business Central di automatizzare i processi aziendali quotidiani, di migliorare la comunicazione aziendale (sia verso l’interno che verso l’esterno) ma soprattutto di ottimizzare la gestione di ogni progetto e dei relativi costi, pianificando l’operatività e potendo variare in corsa tale piano in modo da soddisfare le necessità dei clienti ottimizzando e veicolando le risorse dove sono maggiormente necessarie.
Questo avviene dalla gestione intelligente delle disponibilità di magazzino (con la possibilità di coinvolgere in modo attivo anche i fornitori) all’automazione di tutti i relativi processi che vengono continuamente monitorati tramite appositi cruscotti.
Per toccare con mano questa soluzione, per conoscerne a fondo i “poteri” e per conoscere esempi concreti di semplificazione e di ottimizzazione in questa direzione non perdere gli appuntamenti con la Business Apps Academy (parte del progetto Microsoft Academyadi) qui tutti i dettagli e il programma completo.