ESG e sostenibilità con IBM e Digital Value. Complice il particolare momento storico che stiamo vivendo, le aziende stanno scoprendo i valori di una condotta votata alla sostenibilità e ad un generale senso di responsabilità nello sfruttamento delle risorse ambientali.

Gli obiettivi ESG e i bilanci non finanziari stanno diventando aspetti sempre più rilevanti nelle attenzioni degli investitori, obbligando le organizzazioni a perseguirli con estrema attenzione, fugando qualsiasi ombra di dubbio su quelle che, in prima impressione, potrebbero apparire quali possibili operazioni di puro green washing. Oggi la sostenibilità costituisce un valore portante delle aziende moderne e deve diventare soggetto di pianificazione, monitoraggio e implementazione strategica.

Grazie alla collaborazione tra IBM e Digital Value, partner di eccellenza sul territorio, le aziende possono implementare una solida strategia a livello ESG, portando gli indici legati alla sostenibilità a livelli mai raggiunti in precedenza.

Gli obiettivi della sostenibilità nell’azienda moderna

Il percorso di trasformazione digitale che le aziende stanno affrontando per modernizzare i propri processi non si limita agli aspetti tecnologici e finanziari. L’obiettivo dichiarato è rendere sempre più resilienti tutti gli aspetti della filiera, in modo da assicurare ricadute positive, stabili e a lungo termine sia in termini di redditività aziendale che in termini di impatto positivo sul sistema socio-economico e ambientale.

Secondo IBM tale obiettivo sarebbe raggiungibile implementando un’attività basata su cinque punti fondamentali:

  • Gestione del rischio climatico e report ESG (Environmental, Social, Governance)
  • Infrastruttura resiliente e operazioni supportate da tecnologie intelligenti
  • Gestione della supply chain supportata da tecnologie intelligenti
  • Gestione dell’energia e delle emissioni nell’ambiente
  • Strategia di sostenibilità

Tali aspetti presuppongo conoscenze e tecnologie che non vanno sottovalutate sulla base dell’impressionec che incidano in maniera meno diretta sui bilanci di natura economica rispetti ai comparti tradizionali legati alla produzione.

Una corretta ed efficiente gestione delle attività ESG comporta l’identificazione e il monitoraggio di aspetti di consumo energetico e di emissioni nell’ambiente, attività che generano una significativa mole di dati che vanno sintetizzati una solida azione reportistica, ai fini di generare valore aggiunto in termini di informazioni utili al supporto decisionale.

IBM, attraverso il brand Enzivi, si propone di semplificare l’operatività e la gestione degli aspetti ESG in azienda, offrendo una soluzione SaaS (Software-as-a-Service) modulare per soddisfare tutti gli argomenti che trovano sintesi nei report di ESG e sostenibilità ambientale. Si tratta di informazioni che confluiscono, tra l’altro, nei bilanci non finanziari, documenti oggi obbligatori per le società quotate, in un contesto in cui la reportistica ESG è sempre più in grado di fornire indicazioni utili per ottimizzare i processi nelle aziende di qualsiasi dimensione, non soltanto delle grandi realtà enterprise.

La disponibilità in cloud offre infatti tutta la flessibilità e la scalabilità di cui le organizzazioni necessitano, pagando soltanto per ciò che effettivamente a loro occorre per svolgere le attività previste. Tale realtà abilita per le PMI una serie di operazioni che, nel contesto IT tradizionale, le sarebbero state precluse.

Tali aspetti vengono ulteriormente ottimizzati grazie al know-how di un partner come Digital Value, in grado di implementare la tecnologia di IBM e Enzivi in qualsiasi contesto aziendale, dopo aver svolto un’accurata analisi delle effettive esigenze di business previste da ciascuna organizzazione.

I vantaggi di una strategia ESG in azienda

L’implementazione e la gestione di una strategia ESG grazie ad una piattaforma software come Enzivi, concepita in maniera specifica per risolvere tutte le esigenze di business legate alla sostenibilità, consente di ottenere una serie di significativi vantaggi, che si riflettono in tutto il contesto IT e nel miglioramento della cultura generale sugli aspetti ESG di tutte le linee di business di cui l’azienda dispone.

Secondo IBM, i vantaggi di una solida strategia ESG corrispondono a sviluppare:

  • La creazione e il consolidamento di una base di dati unificata e condivisa, grazie ad un unico sistema in grado di fornire dati ESG coerenti con i dati contenuti in tutte altre risorse già presenti in azienda;
  • La semplificazione della produzione di report flessibili e mirati a soddisfare i requisiti di rendicontazione ESG e di tutti gli aspetti legati alla sostenibilità, grazie a strumenti appositamente concepiti per tale scopo;
  • Il coinvolgimento di tutti gli stakeholder, interni e ed esterni, e dei processi, grazie alla tecnologia necessaria per integrare gli aspetti ESG e di sostenibilità nelle operazioni che quotidianamente interessano l’azienda.
  • L’incentivo alla decarbonizzazione, utilizzando gli insight per ottimizzare il percorso più rapido ed economico per ridurre le emissioni nell’ambiente.

Sulla base di queste premesse, IBM Envizi ESG Suite automatizza la raccolta e il consolidamento di oltre 500 tipi di dati, oltre a supportare i principali framework di reporting ESG ufficialmente riconosciuti dall’industria. Grazie alla visibilità offerta da un pannello di controllo totalmente personalizzabile, IBM Enzivi ESG Suite consente di coinvolgere tutti gli aspetti legati a ESG e sostenibilità, gestendo gli obiettivi ambientali, individuando le opportunità in termini di efficienza dei processi e valutando i rischi stessi sotto un’ampia pluralità di aspetti.

Le soluzioni di IBM e Enzivi e il know-how sul campo di Digital Value consentono di supportare il management aziendale nell’implementazione di una corretta strategia ESG, in grado di generare valore aggiunto in tutti i processi coinvolti.

ESG e sostenibilità con IBM e Digital Value ultima modifica: 2022-11-10T18:15:00+01:00 da Francesco La Trofa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui