Esprinet, «il valore è la competenza, così guidiamo la rivoluzione as a service con Hewlett Packard Enterprise».
Una collaborazione che assomiglia tanto a un lavoro di squadra, in cui ogni componente sa bene quello che deve fare per contribuire al successo complessivo.
Nuovo appuntamento con il racconto della prima edizione di #DistriClub. Una serie di incontri esclusivi e itineranti che SergenteLorusso ha organizzato in collaborazione con un analista di prestigio come CONTEXT World e con Hewlett Packard Enterprise, Intel e Microsoft. In questa seconda puntata la voce, in esclusiva di Roberto Pasqual, Stefania Errico, Alice Clerici, Paola Andreoni di Esprinet. Quattro manager chiave nell’ecosistema ad alto tasso di innovazione che da tempo unicce le strategie di Esprinet e Hewlett Packard Enterprise.
Esprinet e Hewlett Packard Enterprise «un vero lavoro di squadra»
Può essere vista la così la partnership che si è instaurata tra un vendor come HPE e un distributore come Esprinet che, come evidenzia Roberto Pasqual, sales manager di V-Valley, si fonda su una serie di punti di forza. “Le conoscenze sono alla base di tutta una serie di valori che portiamo avanti nella nostra azienda. Molto importante è anche la padronanza del funzionamento della macchina organizzativa di Hewlett Packard Enterprise, la buona collaborazione tra i vari team (il team di vendite interno, il team di vendite specialistiche, il team del marketing con cui c’è un’ottima collaborazione): questo ci permette di fornire un valore aggiunto al nostro cliente. Quindi non offriamo solo prodotti ma molto spesso anche soluzioni. La conoscenza tecnologica è ovviamente prioritaria quando dobbiamo interfacciarci con i nostri clienti: dobbiamo fornirgli attività e supporto nelle loro iniziative specifiche su progetti particolari. Tutto questo ci rende non soltanto visibili al nostro rivenditore, così da essere non soltanto un fornitore di prodotti ma anche un partner capace di fornire soluzioni. Ultimo ma non meno importante, la forza finanziaria da parte di Esprinet, che ci permette di avere una buona disponibilità di prodotti e di affrontare il tema critico dello shortage”.
Esprinet e Hewlett Packard Enterprise, la scommessa dell’innovazione a misura di partner
A spingere la partnership c’è, sicuramente, anche l’innovazione: “In questi ultimi anni con l’innovazione digitale e le nuove tecnologie le aspettative dei clienti, sia nel B2B che nel B2C, sono completamente cambiate. È sempre più difficile sorprendere il cliente, bisogna sempre avere un approccio innovativo. È l’innovazione che porta le persone verso le imprese. Adesso in questo periodo vendere un prodotto o un servizio, bisogna creare un’esperienza memorabile, una customer experience. Ed è proprio questa esperienza che spinge il cliente a condividere le proprie sensazioni positive attraverso i social e il web. Esprinet è continuamente alla ricerca dell’innovazione e della qualità di una comunicazione mirata e fondata sull’analisi dei dati. Infatti, il nostro obiettivo per il 2022 è garantire ai nostri clienti un’esperienza sempre più personalizzata, basata su una strategia Data Driven”, puntualizza Stefania Errico, Brand Manager HPE presso Esprinet
Esprinet e Hewlett Packard Enterprise, il motore del marketing
Anche il marketing, però, riveste un ruolo significativo per il successo del business, come evidenzia Alice Clerici, Brand Manager HPE Server & Storage – V-Valley Esprinet
“Non c’è un canale digitale che funziona meglio di un altro, infatti in un’ottica strategica la prima cosa da fare è prefissarsi un obiettivo e il cluster di clienti che si vuole andare a colpire. In una strategia con un obiettivo più awareness sicuramente i video e i social sono lo strumento migliore. Mentre se abbiamo più un obiettivo di lead generation lo strumento principale è sicuramente il web”.
Il ruolo del distributore, in ogni caso, va molto oltre gli aspetti logistici e tecnologici: “La situazione che ci circonda non è delle più tranquille. E quindi per noi è di fondamentale importanza poter garantire ai nostri clienti un maggiore supporto e una maggiore stabilità, individuando e proponendo delle soluzioni alternative che possano dare una continuità al business. È di certo molto gratificante riuscire in questa mission, permettendo concretamente la realizzazione di un progetto e la soddisfazione del cliente, diventando per loro un importante punto di riferimento. Collaborare quotidianamente con un vendor come HPE mi ha portato ad affrontare nuove sfide, a imparare nuove cose e a sperimentare la sinergia che si genera con i clienti e i colleghi”, sottolinea invece Inside Sales Specialist Coordinator presso Esprinet