Exclusive Networks e la rivoluzione dei servizi… as-a-service. Un “gioco” di parole figlio però della straordinaria utilità di un progetto come PartnerPro

Una piattaforma di technical services che il distributore a valore metterà a disposizione dei propri partner… quando serve, come serve e se serve… a consumo, as-a-service o come meglio preferite. 

Il concetto resta uno, siamo al tempo delle esperienze di utilizzo che “vincono” sugli acquisti transazionali tradizionali. Il tutto per una evidente e naturale questione di agilità, flessibilità e coerenza rispetto alle esigenze di imprese e partner in questa nuova normalità tutta digitale in cui tutti siamo finiti.

Exclusive lancia PartnerPro in occasione della prima puntata di #EXNews, il valore fa notizia. 

Una piattaforma di servizi senza precedenti che Exclusive racconta, in esclusiva, in occasione della prima puntata di #EXnews un novo spazio di informazione multimediale dedicato a tutte le novità, gli strumenti, gli aggiornamenti chiave che il distributore a valore (qui la mappa dei distributori informatica in Italia) metterà a disposizione dei propri partner, system integrator, reseller, sviluppatori. 

Di tutti coloro che oggi, insomma, hanno lo strategico compito di portare innovazione tecnologica e sicurezza nel cuore delle nostre imprese, sul territorio. 

Video, articoli, voci, storie, web, social… tutto insieme, tutto a bordo della stessa straordinaria piattaforma di informazione costruita in collaborazione con SergenteLorusso. Qui la prima puntata dedicata, come detto a PartnerPro, la rivoluzione di servizi as-a-service…  e alla voce di Luca Balzola, un manager chiave di Exclusive Networks che qui ci spiega innanzitutto che mestiere fa e soprattutto introduce il DNA e l’idea che ha acceso la rivoluzione di PartnerPro.

[Scopri PartnerPro e la rivoluzione dei servizi tecnici as a service, il prossimo 22 febbraio alle 10 partecipa all’evento streaming dedicato qui la registrazione e tutte le info necessarie]

Luca benvenuto a questo primo appuntamento con #EXNews, in questo format per raccontare tutte le news di valore che riguardano l’ecosistema di Exclusive Networks. 
Raccontaci, chi sei e cosa fai di mestiere?

Ciao Marco, sono Luca Balzola e ho l’onore di essere il direttore tecnico e CTO per Exclusive Networks Italia, un mestiere un po’ particolare. Mi piace cercare di aiutare i nostri partner in tutte le attività più prettamente tecniche. Intorno a me ho un team di circa 10 persone. Si tratta di security engineer con competenze profonde e verticali sulle tecnologie che distribuiamo. Insieme cerchiamo di accompagnare i nostri partner nel percorso del valore: dalla vendita fino all’esecuzione dei nostri servizi. Ci occupiamo quindi di pre-sales, supporto, servizi e anche training on the job in caso fosse necessario. 

Da uno a dieci secondo te quanto è importante quello che ci dirai in questa prima puntata di #EXNews?

Sicuramente 10, perché oggi voglio raccontarvi qualcosa che di solito, quando si parla con un distributore, non viene mai evidenziato troppo. Si tratta dell’aspetto tecnologico e dell’aspetto di supporto tecnico alla vendita. 

Exclusive Networks e la rivoluzione dei servizi… as a service

Vendita…perché in questo ambito oggi, soprattutto quando si parla di distribuzione, di tecnologia, di informatica e di servizi innovativi, si parla di modello as-a-service, ci spieghi cosa vuol dire?

Da disciplinare è un modello di business basato su un pagamento a consumo di un bene di cui non ho la proprietà. Sono circa 10 anni che si usa questo modello, si iniziò con il software as-a-service, però oggi abbiamo degli esempi di cui il più eclatante potrebbe essere il car sharing. In mezzo a queste due cose c’è di tutto. Quindi, l’as-a-service è semplicemente “uso qualcosa che non è mio, quando mi serve”.

Questo modello as-a-service si può applicare ai servizi?

Direi proprio di sì e si parla del momento in cui un’azienda riesce a supportare i propri partner con le proprie competenze. Si parla del momento in cui si utilizzano le proprie competenze non vincolando dei contratti o dei progetti, ma semplicemente quando un partner ne ha bisogno. In questo scenario noi stiamo emettendo un servizio in modalità as-a-service senza neanche accorgercene. Quindi, come anticipato, direi assolutamente sì, lo facciamo già, ma ancora non lo chiamiamo nel modo giusto. 

Exclusive Networks lancia PartnerPro, la rivoluzione dei servizi tecnici… as- a-service ultima modifica: 2023-02-14T12:00:55+01:00 da Marco Lorusso

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