Fleap supporta la crescita di Quargentan con il primo bond via Blockchain. La blockchain è ormai matura per giocare un ruolo sempre più cruciale nel mondo della finanza, grazie alle caratteristiche di affidabilità e trasparenza garantite da questa tecnologia. È di questi giorni la notizia dell’emissione e della sottoscrizione del primo bond europeo nativo digitale su piattaforma blockchain (DLT) in Europa da parte di Quargentan Spa, PMI veneta attiva nel settore vitivinicolo, con diversificazione nei soft drink vegetali e passata di pomodoro.
Il “DLT bond” di durata quinquennale (2022-2027), per un ammontare complessivo di 1 milione di euro, è stato interamente sottoscritto da Banca Valsabbina, ed ha lo scopo di sostenere i piani di crescita e di investimenti all’estero di Quargentan, che ha chiuso l’esercizio 2021 con un valore della produzione di 88 milioni di euro e un Ebitda di 3,2 milioni di euro. La scelta della Blockchain consentirà di eliminare qualsiasi supporto cartaceo per tutta la durata della vita del bond.
Altro aspetto significativo è che, per la prima volta in Europa, l’emissione è avvenuta previa trasformazione della stessa Quargentan in una vera e propria digital company, attraverso l’adozione della piattaforma tecnologica di Fleap specializzata nella gestione della governance aziendale, e adeguando lo statuto sociale. A dimostrazione di come un’innovazione come la Blockchain possa oggi essere adottata con successo anche nell’industria della finanza straordinaria per le piccole e medie imprese.
Come ha sottolineato Thomas Iacchetti, CEO di Fleap (Sandbox S.r.l.): “È di fatto la prima emissione in Europa di un bond, nativo su blockchain, da parte di una società privata. Questa procedura è stata resa tecnicamente possibile dalla Fleap Digital Company. Le informazioni relative alle obbligazioni sono infatti gestite tramite blockchain permissioned Hyperledger. Riteniamo che ci siano ancora ampie possibilità di innovazione nel settore, guidate dagli organismi competenti. Guardiamo infatti con favore a interventi volti a irrobustire il nostro ordinamento per quanto riguarda la digitalizzazione nell’ambito finanziario”.
Soddisfazione per l’operazione è stata espressa anche da Marco Quargentan, CEO di Quargentan S.p.A: “Questa operazione rappresenta una fase di sviluppo importante della nostra Società, che crede nell’innovazione come motore di crescita e sostenibilità nel lungo periodo. La trasformazione in digital company ha aperto non solo le porte per accedere a nuove forme di finanziamento, ma reso anche più efficace ed efficiente la gestione della governance aziendale proiettandoci verso nuovi e più importanti traguardi strategici aziendali”.