L’Hype Cycle for Endpoint Security 2024 di Gartner si conferma uno degli studi più attesi per orientare l’attenzione di player e investitori nel mercato della sicurezza informatica, in particolare per quanto riguarda il mondo dei dispositivi mobile, sempre più complicati da difendere.
ERMETIX è stato riconosciuto da Gartner come uno degli otto Sample Vendor da seguire quest’anno. Un riconoscimento di grande prestigio, sotto vari punti di vista, a cominciare dalla grande visibilità di cui gode la serie Hype Cycle nell’ambito delle tecnologie emergenti e dell’information technology.
L’entusiasmo di Ermetix. Il CEO Fasano: “Premiata la qualità e l’innovazione del nostro prodotto”.
Comprensibile la soddisfazione che aleggia negli uffici di ERMETIX, giovane ISV al 100% italiano, che conferma la continua crescita della propria credibilità tecnologica, con una soluzione per la mobile security che ha nulla da temere nei confronti dell’offerta dei colossi multinazionali della cybersecurity.
Il CEO di ERMETIX, Diego Fasano, analizza le principali ragioni che gli sono valsi questo prestigioso riconoscimento a livello internazionale, destinato a motivare ulteriormente il gruppo giovane e dinamico da lui diretto: “Questo riconoscimento da parte di Gartner è un grande risultato che sottolinea l’impegno di ERMETIX nel fornire servizi di sicurezza mobile avanzati nel panorama attuale”.
Diego Fasano enfatizza il risultato di un lavoro di costante attenzione nei confronti dei clienti, che coinvolge anche i partner: “Crediamo che ciò sia una grande testimonianza della qualità del nostro prodotto. Un traguardo che evidenzia la nostra continua ricerca dell’innovazione e la dedizione nel fornire soluzioni di mobile security che consentano ai nostri clienti di affrontare nuove sfide, sempre più difficili. I clienti, e i partner certificati che li supportano, sono la nostra priorità numero uno”.
Xnoova diventa Ermetix, un cambio di passo decisivo per una eccellenza italiana della cyber security
L’Endpoint Security Hype Cycle di Gartner pone l’accento sull’integrazione dei sistemi e sulle tecnologie emergenti come la AI
L’Endpoint Security Hype Cycle di Gartner illustra ogni anno le innovazioni più rilevanti nello spazio della sicurezza degli endpoint, per orientare le scelte degli investitori e suggerire ai responsabili della sicurezza quali tecnologie emergenti seguire, documentando lo stato di maturazione durante la loro naturale evoluzione.
In altri termini, l’Hype Cycle descrive il percorso che una tecnologia emergente segue dal suo primo annuncio fino alla sua definitiva consacrazione nel contesto produttivo, passando per un hype immotivato, in cui le promesse superano la sostanza, generando dopo qualche tempo una brusca disillusione, che screma il mercato dai player poco attendibili, incoraggiando quella crescita lenta e costante tipica dell’implementazione nei processi industriali.
Il Gartner Hype Cycle for Endpoint Security sottolinea l’importanza di un approccio integrato e proattivo alla sicurezza degli endpoint, capace di coinvolgere le ultime tendenze tecnologiche in risposta ad una minaccia sempre più aggressiva, che vede i cybercriminali impegnati su vari fronti d’azione, con tecniche sempre più sofisticate e difficili da neutralizzare.
Le impressioni di Gartner confermano come soltanto le organizzazioni che investono con costanza e continuità in soluzioni XDR (Extended Detection and Response), ITDR (Identity Threat Detection and Response) e EDR (Endpoint Detection and Response), integrando consapevolmente tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale e il machine learning, saranno in grado di rafforzare la postura di sicurezza e proteggere i propri asset digitali in maniera davvero efficace.
Si tratta di aspetti tecnologici che rientrano pienamente nell’offerta di strumenti per la MTD (Mobile Threat Defense) compresi nella soluzione di ERMETIX.
Ermetix by Xnoova: la soluzione 100% made in Italy per la sicurezza mobile
L’approccio alla mobile security di ERMETIX, il valore aggiunto dell’integrazione dei sistemi
Alla luce dei punti chiave che emergono dall’analisi di Gartner, la scelta di includere ERMETIX tra i vendor più rilevanti nel mercato della endpoint security non sorprende affatto, in quanto l’azienda diretta da Diego Fasano sviluppa con passione e competenza una soluzione SaaS nativamente concepita per garantire end-to-end un elevato livello di sicurezza per i sistemi mobile.
ERMETIX sostiene il valore dell’integrazione focalizzato da Gartner grazie alla combinazione della già citata Mobile Threat Defense (MTD) con l’approccio di gestione Unified Endpoint Management (UEM), che consente di gestire numeriche molto elevate di dispositivi con diversi sistemi operativi (Android, iOS, Windows).
Agendo quale layer di sicurezza specifico per il mobile, ERMETIX si integra con qualsiasi SIEM esistente, ed è gestibile attraverso un semplice pannello di controllo unificato, che assicura ai sistemisti l’elevata visibilità di tutta la flotta di endpoint mobile, applicando automaticamente le policy stabilite, oltre a monitorare in tempo reale lo status di sicurezza.
Il successo di ERMETIX deriva dallo sviluppo di un software di nuova concezione, capace di capitalizzare competenze tecnologiche cross disciplinari con una profonda conoscenza del mercato della sicurezza informatica, declinando un’offerta specifica per una disciplina unica come la mobile endpoint security.