Go Beyond e la sfida, possibile, della sostenibile trasformazione digitale. Il 12 marzo, IKN Italy, protagonista nel mondo della formazione manageriale e degli eventi business, terrà tre eventi dedicati agli sviluppi dei temi più attuali di Information Technology, che si svolgeranno in parallelo a Milano. Una piazza senza precedenti dedicata alla rivoluzione digitale a misura di C-Level.
[Arriva uno degli eventi più importanti per quanto riguarda il mondo dei CIO, un evento speciale tutto dedicato proprio al tema della leadership dei CIO e cosa possono fare le aziende per consolidare l’IT leadership al 100%. Appuntamento al 12 marzo con Go Beyond, qui tutte le informazioni per iscriversi!]
Go Beyond e la sostenibile leadership del CIO
Nel dettaglio, Go Beyond, Security4 Business e Trusted & Digital Identity condivideranno l’area espositiva, dando così l’opportunità a tutti i presenti di incontrare e confrontarsi con Chief Information Security Officer, Chief Information Officer e Chief Innovation Officer.
I temi? Partiamo da Go Beyond.
Si tratta della quarta edizione di un evento che riunisce oltre 40 aziende, un hub di incontro per i Manager IT cross-industry.
Questi manager si confronteranno su come consolidare la leadership del CIO e integrare il Green IT per ottimizzare i processi.
Verranno presentati per l’occasione i risultati di una survey, condotta tra fine del 2023 e gennaio 2024, che ha coinvolto i CIO e ha esaminato vari aspetti, tra cui innovazione digitale, tecnologia, investimenti, costi operativi, organizzazione e nuovi modelli operativi, nonché tematiche legate all’ESG e al Green IT.
I risultati saranno presentati in un evento Invitation Only da KPMG, con i commenti di rappresentanti di aziende come De’ Longhi, Banca MPS, Etra e Santagostino.
Il ruolo del CIO sta vivendo cambiamenti significativi, in relazione all’evoluzione del rapporto con il Business e con l’Innovation. I CIO devono gestire efficacemente i costi e misurare il ROI degli investimenti tecnologici. Inoltre, l’ecodesign delle soluzioni IT rappresenta un punto di partenza per ridurre l’impatto dei processi sull’ambiente.
Alcune aziende di eccellenza come Gruppo Hera, Camst e Grandi Navi Veloci, condivideranno la loro esperienza riguardo la governance efficace delle nuove tecnologie e dei nuovi investimenti. Si discuterà anche di temi come l’open source, la business continuity e la resilienza aziendale, oltre alle richieste del team IT, come scalabilità, controllo dei costi e agilità. L’esperienza di aziende come RCS, Nital, A2A, Karol – Strutture Sanitarie e Net Insurance sarà utile per affrontare questioni legate a multi-cloud, hybrid-cloud e declouding. Inoltre, verrà esaminata l’importanza della modernizzazione di infrastrutture e applicazioni, al fine di renderle sempre più performanti, fruibili e sicure. Settori diversi, rappresentati da aziende come Giochi Preziosi, Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, CREA Ricerca e Istituto Superiore di Sanità, contribuiranno alla discussione. Infine, si parlerà di come le tecnologie digitali possono supportare il processo di sostenibilità dell’IT, con esempi da Sky, P&G, Bianchi Bycicles, Gritti Energia e Créd.
Security4 Business e la sfida possibile del digitale davvero sicuro e continuo
Poi sarà il turno della sicurezza, uno strato trasversale di innovazione che può e deve entrare in ogni singolo processo aziendale soprattutto in una fase in cui gli attacchi cyber stanno conoscendo una nuova straordinaria impennata.
Nel 2025, il 45% delle organizzazioni a livello globale subirà attacchi alle proprie Supply Chain ICT, registrando un triplo incremento rispetto al 2021. Questo fenomeno è una diretta conseguenza della struttura e della crescente complessità della moderna catena di approvvigionamento.
Security4Business si focalizza sugli sviluppi delle tecnologie di Cybersecurity, esplorando le nuove normative e le misure che le aziende stanno adottando. Le norme NIS hanno reso la sicurezza informatica più critica e costosa che mai. Oltre a raddoppiare le sanzioni pecuniarie, queste norme prevedono un allargamento del perimetro di conformità con importi che possono raggiungere fino a 10 milioni di euro o il 2% del fatturato. L’intervento di Angelo Tofano, già Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa, approfondirà i principi e i requisiti fondamentali per evitare il crollo del business. L’evento fornirà anche una panoramica sulla situazione internazionale e affronterà il tema dello Skill Shortage Alarm in Europa, grazie alla partecipazione di Richard Knowlton, Direttore degli studi della Cyber Academy di Cambridge. Dal punto di vista del mondo assicurativo, UnipolSai Assicurazioni, CNP Vita e Poste Vita presenteranno la loro esperienza nel redigere contratti e polizze cyber su misura per tutelare le centrali di produzione. La scelta dei fornitori è un’operazione delicata e strategica, con procedure di sicurezza da considerare e criteri per l’adozione di requisiti contrattuali adeguati. Settori diversi e istituzioni si confronteranno, grazie alla partecipazione di BFF Banking Group, Comune di Ferrara, Bank Zurich Rothschild & Co, Engie e Sophos. Infine, l’head of Cybersecurity di Amplifon presenterà gli scenari emergenti dei Large Language Models e i diversi rischi associati. Il CISO riveste un ruolo strategico nella prevenzione degli attacchi informatici e nell’evitare danni irreparabili al business.
Trusted & Digital Identity ovvero il centro di gravità permanente della data protection
Infine l’identità digitale. L’European Digital Identity Wallet (EUDI Wallet) è un’iniziativa dell’Unione Europea che mira a sviluppare e promuovere un sistema per la gestione dell’identità personale dei cittadini europei. Questo portafoglio digitale non sostituirà le identità digitali nazionali, ma le integrerà, aggiungendo funzionalità e contenendo documenti e attestazioni. Attualmente, i sistemi nazionali di identità digitale stanno evolvendo verso un concetto di wallet a livello europeo. Questo permetterà di integrare identità digitale, certificati, pass e altri attributi. Ad esempio, il portafoglio conterrà la patente di guida, il diploma e gli estremi del conto bancario. L’obiettivo è semplificare il processo di autenticazione sia per le aziende che per i cittadini. L’evento Trusted & Digital Identity presenterà i prossimi passi, le tecnologie e gli strumenti che supporteranno l’EUDI Wallet. Saranno esaminati tutti i possibili servizi per i cittadini e le imprese. Inoltre, verrà affrontato il ruolo della Carta d’Identità Elettronica (CIE) nel progetto del Portafoglio Europeo Digitale. A tal proposito, Andrea Spallacci, Product Manager e membro della Cooperazione elDAS presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, spiegherà come l’EUDI Wallet contribuirà all’integrazione e all’omogeneizzazione dei dati utente. Infine, verranno condivise esperienze da parte di istituti bancari come Banca Popolare di Sondrio, Poste Italiane, Credem, Banca Widiba e Trustfull riguardo alla protezione delle informazioni sensibili degli utenti. Saranno esaminati approcci per mitigare i rischi di frode identitaria e potenziare la fiducia degli utenti. Modalità come l’autenticazione multifattore e la biometria saranno discusse per migliorare la sicurezza. Inoltre, verranno presentati casi studio da parte di aziende come Giochi Preziosi, Gruppo Sapio e Maddalena.