HPE Discover 2018 Madrid. Il bello di queste adunate mondiali non è tanto l’atmosfera e nemmeno le mega sessioni plenarie ma, soprattutto, la possibilità di toccare con mano, ascoltare, conoscere dal vivo le storie, vere, di manager e imprese che hanno trasformato il loro business, il loro rapporto con i clienti, grazie all’innovazione tecnologica. Come nel caso di MSC Cruises, eccellenza. Mondiale delle compagnie navali e, in particolare dell’innovazione digitale integrata a bordo (qui il racconto Live del #SergenteLorusso, lo scorso anno, presente a Miami, al varo della MSC Seaside, il più grande e innovativo colosso dei mari mai realizzato in Italia). Una spinta verso l’innovazione e la trasformazione della vita a brodo grazie al digitale che, ovviamente, non si è fermata e grazie anche al supporto di system integrator italiani di eccellenza nel mercato navale come Mantero Sistemi e alla storica collaborazione con HPE Aruba, ora MSC si appresta, nel 2019, a fare un nuovo incredibile passo in avanti grazie all’uso dell’Intelligenza Artificiale. Il progetto MSC Zoe porterà in ogni cabina della MSC Bellissima un assistente digitale, interamente disegnato da MSC grazie al supporto di brand come Samsung e HPE. Ci racconta tutto Luca Pronzati, Chief Business Innovation Officer of MSC Cruises in questo esclusivo video girato proprio nel corso dell’HPE Discover 2018 di Madrid.
HPE Discover 2018, Pronzati, MSC «L’intelligenza artificiale come volano di nuove e più utili esperienze a bordo»
«MSC – racconta Pronzati quando ci incontriamo a Madrid ricordando il grande varo dello scorso novembre 2017 a Miami– è una azienda molto ambiziosa che non si ferma mai, l’innovazione fa parte del nostro DNA. Dopo il lancio di MSC for me, un programma di trasformazione digitale molto importante ci siamo posti obiettivi ambiziosi per migliorare ulteriormente l’esperienza del consumatore a bordo». Un obiettivo che MSC sta ora cercando di raggiungere con un progetto complesso e molto innovativo.
«Esatto – conferma il manager -. Ci siamo resi conto che nei primi giorni di crociera e nel processo di imbarco spesso i consumatori sono disorientati e hanno necessità di assistenza e di trovare informazioni precise su cosa possono fare nelle nostre navi. Abbiamo capito che dovevamo investire ancora di più in tecnologia come fattore abilitante di una esperienza di imbarco ancora più immediata e semplice. Così abbiamo ragionato su come fornire, nella privacy della cabina e con grande comodità, tutte le informazioni necessarie per orientarsi e capire dove, come e cosa accade a bordo. Ovviamente siamo una società internazionale e questo ci ha richiesto complessità ulteriore. Abbiamo infatti pensato di sviluppare uno smart speaker come MSC Zoe. Si tratta di uno speaker intelligente interamente disegnato da noi, con il supporto di Harman, una società interamente controllata da Samsung Eletronics e ovviamente con HPE Aruba al nostro fianco. Zoe è uno speaker che risponderà in 7 lingue diverse…». La complessità è dunque soprattutto nella capacità di apprendere e rispondere a tutti in tutte le lingue scelte…«Esatto – conferma Pronzati – abbiamo coinvolto nel progetto più di 400 persone per coprire tutti gli accenti di tutte le lingue prese in considerazione. Zoe sarà a bordo di tutte le cabine della MSC Bellissima che sarà inaugurata a marzo 201 a Southampton. Si tratta di un progetto molto complesso ma che ci regala grandissima soddisfazione perché porta un grande plus per l’esperienza a brodo di una nave da crociera»